Tanti nuovi libri da leggere

Ecco i nuovi libri che entrano da oggi nel bookcrossing. Abbiamo superato quota seicento volumi, e circa cento sono stati presi (in sicurezza) nei giorni scorsi da alunne e alunni di quattro classi della nostra scuola.

Come sempre, ci sono tante storie di adolescenti del nostro tempo:

Paola Zannoner, in A PIEDI NUDI, A CUORE APERTO, narra la storia d’amore tra Rachele (italiana) e Taisir (palestinese), due ragazzi che a dispetto delle apparenze si somigliano. Per dimostrare che le differenze sociali e culturali non hanno importanza, quando i sentimenti che ci uniscono sono saldi e forti.

Giovanni Signoriello scrive LA VERITÀ NEGLI OCCHI DI SARA (ebook), una storia di incubi, stranezze e segreti che avvolgono una scuola superiore. La quarta di copertina termina con queste enigmatiche parole: “Chi è il vero regista di questi eventi? Perché Sara? Che cosa vuole ottenere? Ma la verità ha un prezzo…”.

Raffaella Polverini è l’autrice di LA SCUOLA È FINITA (ebook). Non significa che l’anno scolastico è giunto al termine, ma “è finita nel senso di ROVINATA”, come urla uno dei personaggi. È la storia di un libro nel libro, un po’ racconto, un po’ diario e un po’ chat.

Bianca Chiabrando è un caso letterario. Nata a Milano nel 1999, ha scritto il suo primo romanzo (“Il caso 3aD. Cronache di una classe irrecuperabile”) quando frequentava la terza media. A NOI DUE, PROF è la storia degli irresistibili duelli tra la studentessa Olivia al primo anno di liceo e il professore Piero Pattume, il più spietato di tutti i tempi.

Aurora è la giovane protagonista di CON TE AL DI LÀ DEL MARE. Il romanzo della romana Giulia Besa è una storia delicata e potente, tra un pontile sul mare della Lunigiana (tra Liguria e Toscana) e la profondità di un cuore che sta scoprendo l’amore.

Anche IN BILICO, della pedagogista di Vasto (Molise) Mariella Fiore, è un romanzo di formazione in cui i protagonisti, Timoteo e Ludovica – lui impacciato e goffo, lei sfrontata e sicura di sé – si alternano nel raccontarsi in prima persona.

UN RIBELLE A SCAMPIA, di Rosa Tiziana Bruno, è la storia di Nicola, un ragazzino napoletano che nonostante tutto sceglie di studiare e si innamora dei libri e del rugby.

Emanuele Fant, insegnante di lettere in un liceo milanese, è l’autore di LA REGOLA DI KURT. Kurt è Kurt Cobain, il leader dei Nirvana – una famosissima band grunge di Aberdeen (Stati Uniti) – morto nel 1994. Ruggero e Alessio, l’uno studente e l’altro il suo insegnante, non sono solo i due protagonisti del romanzo, ma sono anche la stessa persona, vent’anni prima e vent’anni dopo. Strano, no?

E veniamo ai tanti racconti che prendono spunto da storie e persone realmente esistite:

Gabriella Santini – prolifica autrice di romanzi, sceneggiature, libri scolastici, blog e libri games – scrive per la collana “I geniali” il volume LEONARDO E IL FIORE DELLA VITA, per ripercorrere, con gli occhi dei ragazzi di oggi, l’avventura intellettuale del grande artista e scienziato fiorentino del Rinascimento, a cui è dedicata la nostra scuola.

La correggese Benedetta Bonfiglioli, insegnante di letteratura inglese, è l’autrice di IN ATTESA DI UN SOLE, una biografia romanzata della poetessa statunitense Emily Dickinson (1830-1886): tra le vicende di una vita solitaria e tormentata si incastrano quindi le sue lettere autografe e i suoi versi, che diverranno famosi solo dopo la prematura morte.

Il disegnatore svizzero Hannes Binder ha illustrato un libro della scrittrice svizzero-tedesca Lisa Tetzner, che ha riportato alla luce vicende accadute a metà del XIX secolo, quando i ragazzi del Canton Ticino (Svizzera) erano “deportati” a Milano per lavorare come spazzacamini. Molti persero la vita, altri per resistere si organizzarono e formarono la società segreta de I FRATELLI NERI.

Sara Rattaro, esordiente nel campo della letteratura per ragazzi, presenta in IL CACCIATORE DI SOGNI la storia del virologo polacco Abram Saperstein, che cambiò il suo nome in Albert Bruce Sabin quando la sua famiglia – di religione ebraica – negli anni ’20 del XX secolo dovette lasciare il suo paese a causa dell’antisemitismo, per emigrare negli Stati Uniti. Sabin è famoso per aver lavorato tutta la vita alla creazione di un vaccino contro la poliomielite, ma non tutti sanno che rinunciò a brevettare il suo vaccino, che – disse – “è il mio regalo a tutti i bambini del mondo”.

LE VOLPI DEL DESERTO sono due personaggi famosi, il generale nazista Erwin Rommel e Saint Exupéry, l’autore del Piccolo Principe. Pierdomenico Baccalario li fa incontrare nel suo libro, e affida ai ragazzi Morice e Audrey il compito di svelare un misterioso segreto che risale alla seconda guerra mondiale.

Anche la giornalista ligure Fulvia degl’Innocenti ci riporta a quei tempi. In CATTIVE MEMORIE, Andrea – un sedicenne in visita con la sua classe al lager di Auschwitz, in Polonia – fa una scoperta inquietante che coinvolge direttamente la storia della sua famiglia e quella del nostro paese, governato dai fascisti e alleato dei nazisti tedeschi.

IL SOGNO DI MARTIN, dell’insegnante siciliano Dino Ticli, è la biografia (scritta in prima persona) di Martin Luther King, il pastore afro-americano che lottò per l’uguaglianza e contro le discriminazioni razziali negli Stati Uniti a metà del XX secolo.

Anselmo Roveda scrive L’ANGELO DI ALÌ. Ambientata negli stessi anni, è la storia di Angelo Dundee, allenatore di boxe italo-americano, e del suo allievo più famoso, Mohammed Alì, il supercampione di sport e di umanità di tutti i tempi.

.

Le immagini di questo articolo sono disegni realizzati da student* della nostra scuola nelle lezioni di arte della prof. Giulia Sormani (a.s. 2019/2020).

In copertina: i Libri di Leo sbarcano in sicurezza nella 1D (IC L. DA VINCI di Reggio Emilia), ottobre 2020.

Lascia un commento