Ventimila leghe sotto i mari

LL0199VERNEJULESVENTIMILA LEGHE SOTTO I MARIDE AGOSTINI2014
LL0990VERNEJULESVENTIMILA LEGHE SOTTO I MARIGIUNTI2003
LL0997VERNEJULESVENTIMILA LEGHE SOTTO I MARICRESCERE EDIZIONI2012

.

Consiglio ad ogni persona a cui piace il genere di fantascienza di leggerlo, perchè non si tratta di una sola avventura, ma di un’avventura che si divide in molte altre: sembra quasi impossibile che sia stato scritto così tanto tempo fa. L’ho potuto apprezzare anche per le caratteristiche dei personaggi ben descrittI nell’aspetto fisico. Inoltre, descrive in modo dettagliato e tecnico la fauna, la flora, gli ambienti e le attrezzature utilizzate nell’avventura.

DARIO, 2022

.

È un libro che appartiene al genere d’avventura. È ambientato per la maggior parte del tempo sotto i diversi mari del mondo. È un classico dell’ottocento, secondo me questo libro è molto significativo ed è adatto per tutte le età.

Parla inizialmente di una nave (la Abraham Lincoln) che ha un’obbiettivo, cioè dare la caccia ad un oscuro e temibile mostro marino. Ad un tratto l’equipaggio incontra una tempesta molto movimentata e viene sbalzato, ma poi viene salvato dal Nautilus, il sottomarino indistruttibile o quasi, guidato dal capitano Nemo. Anche se il Nautilus era alquanto moderno, le persone all’interno hanno subìto pericoli e hanno oltrepassato pure posti pieni di insidie.
L’argomento generale dell’opera è il voler liberarsi da un luogo inizialmente sconosciuto da cui una volta entrati, di solito, non c’è più alcuna speranza di uscirne.
Questo libro mi è piaciuto particolarmente, nonostante alcune parti siano tavolta un po’ ripetitive. Il mio pensiero finale è che se una persona ha un buon cuore, riuscirà a superare tutti gli ostacoli, avendo però anche pazienza. L’amicizia e la fedeltà sono importanti anche in un racconto d’avventura e sono degli elementi molto preziosi che permettono di aiutarsi a vicenda.

YING, 2019

.

In copertina: MUCEM, Musée des Civilisations de l’Europe et de la Méditerranée, Marseille (Francia), agosto 2014.

Lascia un commento