Legàmi. Fotografia Europea a scuola

Buongiorno e benvenuti. Siamo felici di avervi qui.

In particolare ringraziamo la dottoressa Curioni, assessore a Educazione e Conoscenza (del Comune di Reggio Emilia), per averci dedicato il suo prezioso tempo.

Inaugurazione della mostra nell’atrio della scuola, FE2019.
Inaugurazione della mostra nell’atrio della scuola, FE2019.

Anche quest’anno la nostra scuola ha deciso di partecipare al circuito off di Fotografia Europea, misurandosi con l’interessante tema proposto: LEGAMI, intimità, relazioni, nuovi mondi.

Pensiamo che la fotografia sia una modalità privilegiata per esprimere in modo diretto le nostre idee, le nostre emozioni, e raccontare le nostre storie.

Abbiamo provato ad approfondire l’argomento della fotografia tramite alcune brevi lezioni in classe e recandoci personalmente a visitare alcune esposizioni nel nostro territorio, ma naturalmente non abbiamo la pretesa di aver svolto un lavoro di tipo professionale.

Il nostro intento infatti era quello di osservare la realtà da nuovi punti di vista e descrivere ciò che sono per noi i LEGAMI nella nostra quotidianità e negli ambienti in cui viviamo.

Troverete le nostre foto incorniciate dai fili colorati che concretamente ci hanno guidato nelle riflessioni in classe.

Uno degli esercizi che abbiamo svolto per imparare a sviluppare le idee e poi a narrarle – per il quale ringraziamo gli educatori di Officina Educativa – è stato infatti quello di intrecciare e collegare le nostre esperienze personali passandoci fisicamente quattro gomitoli di lana di vari colori.

Abbiamo quindi riproposto anche in questo spazio il filo ocra per le relazioni, il rosa per l’intimità, il verde per i nuovi mondi e il rosso per i legàmi.

Il tema dei legàmi non a caso si trova nella zona finale, sotto l’ombra di un grande albero fatto di persone: vite intrecciate con radici profonde e rami protesi verso il cielo.

I legàmi infatti raccolgono in sé tutti i temi precedenti e soprattutto ci danno lo spunto per crearne di nuovi.

Voi stessi creerete un legame originale con la mostra: un legame unico, perché unico è ciascuno di voi.

Vi invitiamo infatti a posizionarvi sul logo di Fotografia Europea e a specchiarvi per vedervi avvolti dal nostro abbraccio.

Nessuno di noi deve restare solo: tutti abbiamo bisogno di relazioni, intimità, nuovi mondi, e ciascuno di noi, anche inconsapevolmente, lascia un segno, che crea legàmi inaspettati e talvolta speciali.

.

ARIANNA, EMMA, MARGHERITA, LUCIA (2019)

.

Le foto esposte alla mostra sono di alunne ed alunni delle classi 2C, 3C e 3B, quelle pubblicate sul blog sono state scelte da Husnain, Laiba e Huize (della 2E). Se vuoi vedere tutte le nostre foto, consulta le info sulla mostra fotografica nella nostra scuola.

Lascia un commento