Niente di nuovo sul fronte occidentale

LL0194 REMARQUE ERICH MARIA NIENTE DI NUOVO SUL FRONTE OCCIDENTALE IL GIORNALE  

2016

 

.

Questo libro di Erich Maria Remarque è un romanzo storico che parla di un soldato tedesco che durante la prima guerra mondiale viene mandato a combattere sul fronte delle Fiandre.

Gli insegnanti di una scuola tedesca convincono i propri alunni ad arruolarsi, come volontari nell’esercito tedesco, il protagonista Paul Bäumer si arruola nell’esercito con alcuni suoi compagni di classe (hanno tutti 19 anni). Loro credevano che andare in guerra fosse una grande avventura e che fossero destinati a diventare degli eroi della propria patria; questo era quello che gli avevano fatto credere i loro insegnanti per farli arruolare.

Dopo poco che erano in guerra, i ragazzi si resero conto di quanto fosse inutile quella guerra e, col passare dei giorni, capivano sempre di più che non era un’avventura ma una tragedia. Con la morte dei suoi compagni Bäumer perde la voglia e la forza che lo spingevano a restar lì e non arrendersi. Bäumer muore poco dopo i suoi compagni, alcuni giorni dopo la sua morte avviene la capitolazione dell’esercito tedesco.

Ho trovato il libro avvincente, anche se in alcuni passaggi un po’ lento, ma l’argomento affrontato è di mio interesse. In questo libro mi è piaciuto in modo particolare il fatto che venga descritta la quotidianità e la vita fuori dalle battaglie e dalle trincee.

.

ETTORE, 2020

.

In copertina: Soldati inglesi in trincea al fronte, British Library, Public Domain (tratta da: www.brewminate.com)

Commenti

Lascia un commento