Bollettino estivo

“Libri in forte aumento sul versante bookcrossing, grazie all’alta generosità proveniente dalla Biblioteca Ospizio e dalla nostra scuola, si prevede una buona circolazione tra gli studenti. Accessi al blog mossi o poco mossi, visitatori in aumento rispetto alla media stagionale”.

Con Lucrezia e Fede Zhi Guang (3D) abbiamo catalogato gli ultimi arrivi e ve li presentiamo.

Ancora tanto fantasy, con libri di: Licia Troisi (LE LEGGENDE DEL MONDO EMERSO e I REGNI DI NASHIRA), la scrittrice milanese di saggi e romanzi storici Vanna De Angelis (LE CAROVANE DEL TEMPO), l’inglese Katherine Langrish (LA RUPE DEI TROLL), l’australiana Natalie Jane Prior (con una avventura di LILY QUENCH), lo scrittore piemontese Ulysses Moore (LA PORTA DEL TEMPO e LA BOTTEGA DELLE MAPPE DIMENTICATE), la milanese Elisa Rosso (con la trilogia IL LIBRO DEL DESTINO), Mary Pope Osborne (NATALE A CAMELOT), Luisa Mattia (MERLINO. IL DESTINO DI UN GIOVANE MAGO), Miki Monticelli (con le avventure di Cornelia in LA PIETRA NERA), James Ponti (L’APPRENDISTA STREGONE, segmento del film d’animazione Fantàsia), Edna O’Brien (ELFI E DRAGHI).

Mauro Neri, prolifico scrittore trentino (con RACCONTARE FINO A DIECI), e S.F. Said, autore libanese di nascita e cresciuto a Londra (con ARTIGLIO LUCENTE), ci propongono le loro fiabe in chiave moderna.

Sono decisamente più realistiche, anche se con un tono leggero e di facile lettura, le guide storiche sull’ANTICO EGITTO, sull’ANTICA GRECIA e sul MEDIOEVO scritte dalla coppia di coniugi statunitensi Will Osborne e Mary Pope Osborne, che ci forniscono molte notizie e curiosità scientifiche anche nella GUIDA AI DINOSAURI e nella GUIDA AI PIANETI.

Per chi volesse saperne di più sull’ambiente dalle nostre parti, ecco la guida LE VALLI DOLO, DRAGONE E SECCHIA, a cura della comunità montana dell’Appennino Modena Ovest. Utili per studiare geografia anche le pubblicazioni a cura dell’Unione Europea (IL PARLAMENTO EUROPEO) e del Consiglio d’Europa (VIAGGIO NELL’UNIVERSO DELLA GRANDE EUROPA, per i più piccoli). Ma si può studiare geografia anche attraverso altre pubblicazioni della UE: il fumetto DISASTRO NASCOSTO di Erik Bongers, che racconta degli interventi umanitari nelle zone di crisi; IL VIAGGIO DELLE RONDINI, illustrato da Nicolas Viot, che è metafora delle migrazioni umane. Oppure con le attività proposte in C’È DI MEZZO IL MARE (a cura del WWF), che ci avverte sui gravi rischi dovuti alla presenza delle microplastiche che inquinano le acque; o con la guida ai comportamenti corretti di sicurezza stradale INDAGANDO… S’IMPARA, per conoscere e condividere le regole della città.

Entrano nella biblioteca altre due pubblicazioni di Opera Domani, che ha dedicato i progetti degli ultimi due anni a L’ELISIR D’AMORE di Gaetano Donizetti (2018/2019) e al RIGOLETTO di Giuseppe Verdi (2019/2020).

C’è spazio anche per altri generi: RACCONTI DI PAURA di vari autori; i GRANDI MITI DELL’ANTICHITÀ a cura di Sergio Nicola; le avventure poliziesche di Acto & Norma (LA PIRAMIDE DEL SAPERE e IL RITORNO DELLA L.I.S.A.); l’INFORMATICA di Gianni Arduino, autore specializzato nella didattica delle nuove tecnologie; il racconto storico, scritto da Luciano Rondanini, della vita di DON PASQUINO BORGHI, PARTIGIANO DELLA CARITÀ, condannato a morte da un Tribunale fascista a Reggio Emilia nel gennaio del 1944.

Gli ultimi due libri parlano di scuola: in SENTI SENTI CHE SCUOLA! sono raccolti i versi di scrittori famosi (tra i quali Vivian Lamarque e Roberto Piumini) e di studenti di tante scuole d’Italia (tra cui la nostra scuola Zibordi, con la docente Mara Bartolotta): IL MONDO A SCUOLA, invece, ci fa conoscere da vicino tante storie da ogni parte del mondo, che si incontrano tra i banchi nelle nostre classi.

Buona lettura.

.

in copertina: una foto di Marianna Sernia, Gallipoli (Lecce), agosto  2020.

Lascia un commento