Chi ha paura di Halloween?

La notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre è nota nel mondo come “Halloween“, una parola che deriva dall’inglese (o scozzese) “All Hallows’ Eve[n] Day” (vigilia di Ognissanti). Secondo la maggior parte degli studiosi, questa festa risale ai primi secoli del medioevo ed è di origine cristiana (secondo altri è di origine celtica o germanica). Il significato originario è indossare maschere e costumi per non farsi riconoscere o per spaventare le anime dei morti che vagano sulla Terra in cerca di vendetta prima di passare all’altro mondo. Anche alcuni simboli e rituali tipici, come le zucche (jack-o’-lantern) e il “dolcetto o scherzetto” (Trick-or-treat), sembrerebbero avere origini molto antiche.

La festa è diventata globale da quando gli immigrati cattolici, soprattutto irlandesi e scozzesi, hanno iniziato a celebrarla negli Stati Uniti, nel XIX secolo. Poi nel XX secolo è uscita dal mondo anglosassone per arrivare (o tornare?) in tutti i paesi europei, e perfino in Giappone, Corea del Sud, Brasile e Messico.

Tanti studiosi, uomini di Chiesa e personaggi pubblici hanno espresso la propria opinione (solo a volte argomentata) sull’opportunità di festeggiare Halloween o sul suo significato. Taluni lo disprezzano, considerandolo una festa pagana o, peggio, demoniaca, e comunque distante dal significato della ricorrenza di Ognissanti. Per altri, invece, Halloween è in sintonia con la cultura cristiana e aiuta soprattutto i bambini a confrontarsi con il tema della morte. E’ una festa consumistica, dicono alcuni. Ma quale festa non lo è?

Abbiamo raccolto – a proposito di Halloween, la morte e la paura – le parole di scrittori, registi, poeti, persone del mondo dello spettacolo e intellettuali. Leggile e, se vuoi, aggiungi la tua opinione nei commenti:

.

Halloween è il giorno in cui ci si ricorda che viviamo in un piccolo angolo di luce circondati dall’oscurità di ciò che non conosciamo. Un piccolo giro al di fuori della percezione abituata a vedere solo un certo percorso, una piccola occhiata verso quell’oscurità.
Stephen King

.

Ognuno di noi è una luna, ha un lato oscuro che non mostra mai a nessuno.
Mark Twain

.

Il mondo si è capovolto in senso positivo per una notte di velluto nero.

Karen Fortunati

.

Adoro Halloween: è l’unico periodo dell’anno in cui tutti indossano una maschera, non solo io.

Dexter Morgan, in “Dexter. Let’s Give the Boy a Hand” (Album di famiglia), S1E4 (2007).

.

Nelle fiabe le streghe portano sempre ridicoli cappelli neri e neri mantelli, e volano a cavallo delle scope. Ma questa non è una fiaba: è delle STREGHE VERE che parleremo. Ci sono alcune cose importanti che dovete sapere, sul loro conto; perciò, aprite bene le orecchie e cercate di non dimenticare quel che vi dirò. Le vere streghe sembrano donne qualunque, vivono in case qualunque, indossano abiti qualunque e fanno mestieri qualunque. Per questo è così difficile scoprirle.

Roald Dahl

.

Più ci siamo allontanati dalla magia e dal mistero del nostro passato, più abbiamo bisogno di Halloween.

Paula Guran

.

Quando Haley arrivò sul posto, il giorno di Ognissanti, nelle buie ore del primo mattino, la faccenda era tutt’altro che finita. Il plutonio era sparito e il ladro giaceva raggomitolato come un mucchietto di stracci in fondo alle scale del venticinquesimo piano dell’albergo. Il medico legale stava chino su di lui, ma era chiaro che non avrebbe più parlato. Secondo il rapporto ricevuto da Haley, aveva detto soltanto una parola: «Halloween», ed era morto.

Isaac Asimov

.

Non credere a nulla di ciò che senti, e solo alla metà di ciò che vedi.

Edgar Allan Poe

.

Gli uomini dicono che in quest’ora di mezzanotte i disincarnati hanno potere.

William Motherwell

.

Io credo che anche noi, tutti noi, non siamo altro che degli spettri.
Henrik Ibsen

.

Sono tutto un mare di meraviglie; dubito; temo; penso cose strane, che non oso confessare alla mia stessa anima.

Bram Stoker

.

Ora è nella notte il momento delle streghe, quando i cimiteri sbadigliano e l’inferno stesso alita il contagio su questo mondo.
William Shakespeare

.

Stasera c’è qualcosa di inquietante nella luce della luna; ha tutta la mancanza di passione di un’anima senza corpo, e qualcosa del suo inconcepibile mistero.
Joseph Conrad

.

Le streghe volano attraverso il cielo, i gufi vanno, Chi? Chi? Chi? I gatti neri miagolano e fantasmi verdi ululano, Spaventoso Halloween a voi!
Nina Willis Walter

.

Non c’è niente di più divertente di Halloween. Questa festa sarcastica riflette una domanda infernale di vendetta da parte dei bambini sul mondo degli adulti.
Jean Baudrillard

.

Halloween… I nostri cervelli vanno all’estero e noi importiamo le zucche vuote.
Giorgio Panariello

.

Caro grande cocomero, attendo con ansia il tuo arrivo la notte di Halloween. Spero che mi porterai un sacco di regali. Tutti mi dicono che sei un imbroglio, ma io credo in te. Sinceramente, Linus Van Pelt.
Charles M. Schulz

.

Halloween mi ha reso confusa. Per tutta la mia vita i miei genitori mi hanno detto: “Non accettare mai caramelle dagli sconosciuti”. E poi mi hanno vestita e mi hanno detto: “Va a chiedere caramelle”. Non sapevo proprio cosa fare.

Rita Rudner

.

Le maschere orribili che si indossano nella notte di Halloween devono anche far paura agli spiriti diabolici, o almeno mostrare che si fa parte della stessa schiera.

Jean Markale

.

Festeggiare Halloween è come inneggiare al diavolo. Credo che la società italiana stia perdendo il controllo, il senso della vita e la capacità di ragionare, ed è sempre più afflitta. Se il demonio viene adorato, anche solo per una notte, pensa di avere un qualche diritto sulla persona.

Gabriele Amorth

.

Aprii la porta e c’era una bambina, sotto un lenzuolo bianco con i buchi per gli occhi. Mi disse: dolcetto o scherzetto? Io feci un passo indietro. Chi sei? Sono un fantasma! Perché porti un lenzuolo? È Halloween! Non so cosa vuol dire. Che i bambini si mascherano e bussano alle porte, e tu gli dai dei dolci.
Jonathan Safran Foer

.

Abbiamo comprato una zucca grossa e tonda
che ha vissuto per tutta l’estate
senza occhi per veder le cose…
e ora di occhi ne ha due.
Prima era tutta scura dentro
mentre cresceva sul viticcio
ma ora ha un sorriso sdentato
e il suo viso risplende.
Aileen Fisher

.

Se la notte è nera, è perché nulla possa distrarci dai nostri incubi.
Bill Watterson

.

Dove non c’è immaginazione non c’è orrore.
Sir Arthur Conan Doyle

.

Spesso una maschera ci dice più cose di un volto.

Oscar Wilde

.

Tom Skelton rabbrividì. Tutti sapevano che il vento, quella sera, era un vento insolito; anche l’oscurità era insolita perché era Halloween, la vigilia di Ognissanti. Tutto pareva tagliato in un morbido velluto nero, dorato, arancione. Il fumo si arricciolava fuori da mille camini come i pennacchi di un corteo funebre. Dalle cucine esalava il profumo delle zucche; quelle svuotate della polpa e quelle che cuocevano dentro il forno.
Ray Bradbury

.

La più antica e potente emozione umana è la paura, e la paura più antica e potente è la paura dell’ignoto.
Howard Phillips Lovecraft

.

Per riuscire a capire i vivi bisogna saper frequentare i morti.

Tratto dal film “Midnight in the Garden of Good and Evil(USA, 1997), di Clint Eastwood

.

Inventiamo orrori per aiutarci ad affrontare quelli veri.

Stephen King

.

Se gli esseri umani avessero un vero coraggio, indosserebbero i loro costumi ogni giorno dell’anno, non solo ad Halloween.

Douglas Coupland

.

Siamo tutti crudeli, siamo tutti dei mostri, tutti noi facciamo piangere la gente.

Fëdor Dostoevskij

.

Devo entrare. La nebbia si sta alzando.

Emily Dickinson

.

Le citazioni sono tratte dai siti Aforisticamente, Frasi Celebri, Il sussidiario e Fem. In copertina: Reggio Emilia, dicembre 2022 (foto di Xiu Yun); nell’articolo: disegni di studenti e studentesse dell’IC Leonardo da Vinci di Reggio Emilia (2021/2023).

Lascia un commento