La più grande

Davide Morosinotto, La più grande, BUR Rizzoli, 2020.

“La più grande” è un appassionantissimo libro di avventura. E’ scritto da Davide Morosinotto e illustrato da Rebecca Dautremer.

Emozionante e tragico, racconta la storia di una ragazzina che lavora in una locanda per il suo crudele padrone. Un giorno dei pirati la rapiscono, ma lei, grazie alla sua conoscenza delle arti marziali, riesce a salvarsi e ad entrare nella ciurma, fino a diventare capitano.

Una bellissima frase finale dice:

Ho sempre dovuto combattere per sopravvivere, alla fine hanno cominciato a chiamarmi “la più grande”. Ma poi ho capito che il prezzo da pagare era troppo alto. Ora voglio smettere di essere la più grande e diventare qualcos’altro. -Cosa?, chiese sua figlia.- La più felice…”.

Significa che la fama e la gloria non valgono il prezzo di essere continuamente in lotta contro il mondo o se stessi e perdere i propri cari in guerra, perché la forza più grande è proprio l’unione.

MATILDE, 2023

.

Il libro si ispira alla storia vera di Ching Shih (1775-1844), una pirata cinese nota anche coi nomi di Zhèng Shì (郑氏), Shi Yang (石阳) e Shi Xianggu (石香姑).

In copertina: “Mappa completa di Jinghai, pirata intrappolato a Lantau” (靖海全圖 大嶼困賊), 1810, Museo Marittimo di Hong Kong, tratta dal sito della BBC in lingua cinese (Public Domain); nell’articolo: Ching Shih in “Pirati: una storia illustrata di corsari, bucanieri e pirati dal sedicesimo secolo ad oggi” (Londra, 1996), p.230. La nota del libro menziona che “questa rappresentazione fantasiosa proviene da <History of Pirates of all Nations> pubblicata nel 1836”, tratta da Wikimedia Commons (Public Domain).

Lascia un commento