Da un libro all’altro

Eccoci all’inizio del quinto anno del nostro blog. Diamo un po’ di numeri: quasi duemila libri cartacei nel bookcrossing e più di centocinquanta ebook scaricabili; più di cinquecento articoli pubblicati, tra cui centottanta libri recensiti; circa centoventimila pagine visitate. Questa volta, per presentare gli ultimi arrivati, vi invitiamo a fare come in verità già fanno un po’ tutti i lettori e le lettrici: passare da un libro all’altro, seguire un filo che lega tra loro (certo, a volte in modo del tutto personale) le letture che scegliamo di intraprendere, assetati dalla voglia di conoscere nuove storie e nuovi punti di vista.

.

Se sei appassionato della storia e della cultura degli indigeni del Nordamerica, non perderti la raccolta di canti, miti, racconti e preghiere DAL POPOLO DEGLI UOMINI, curata da Walter Pedrotti. E se parli la lingua inglese o tedesca puoi approfondire l’argomento con la lettura del libro bilingue DER GESANG DES SCHWARZEN BÄREN (The Singing of the Black Bears). Ma d’altra parte anche LA VITA DEI COW-BOY – i mandriani loro “rivali” nel Far West americano – era indubbiamente avventurosa e affascinante, ricostruita per giovani lettori con dovizia di particolari nel volume di Kenneth Ulyat illustrato da Gino D’Achille.

Vuoi capire perché un bestseller diventa tale? Se vuoi saperne di più sul famoso romanzo IL MISTERO DEL LONDON EYE, della scrittrice gallese Siobhan Dowd, puoi leggere le recensioni di Dea e Angelo qui sul blog. SETTE MINUTI DOPO LA MEZZANOTTE, invece, è un altro famoso romanzo che l’autrice – scomparsa prematuramente – ha lasciato da scrivere a Patrick Ness. Anche la storia di Conor e dei suoi incubi è stata già recensita, questa volta da Dea. A questi due scrittori “di tendenza” non potevamo che abbinare la straordinaria avventura di Sally Jones, una femmina di gorilla molto ma molto speciale, che lo scrittore svedese Jakob Wegelius ha raccontato in LA SCIMMIA DELL’ASSASSINO. Libro consigliatissimo.

NEI LABIRINTI DI CRETA, tra le rovine del palazzo di Cnosso, si snoda il romanzo poliziesco di Elio Scialla, che ha come protagonisti Gea e Arthur, due ragazzi in vacanza studio sull’isola greca al seguito dei propri genitori, archeologi di professione. E se ti ha affascinato il mito di Minosse e il Minotauro, puoi leggere questa e tante altre storie della mitologia greca raccolte da Angela Della Pietra in VITA DA… DEI: il ratto di Persefone, le avventure di Ermes, Dioniso, Poseidone, Atena, Prometeo, ecc… Ah, e se non dovessero bastarti, Laura Nuti ha riscritto alcuni tra i miti delle Metamorfosi di Ovidio – letterato dell’antica Roma – nella raccolta IL CARRO DEL SOLE.

Se ti piacciono la natura e la geografia, Federica Colombo illustra gli ambienti, la flora e la fauna che popolano IL BOSCO E LA MONTAGNA. Ma anche gli uomini abitano da millenni le foreste e i monti, e l’ha fatto anche un famoso scrittore italiano, Mario Rigoni Stern, che ce ne ha lasciato una descrizione appasionata e attenta nel suo libro di racconti dal titolo UOMINI, BOSCHI E API.

IL MONDO DI DAUGHTER McGUIRE – romanzo della scrittrice statunitense Sharon Dennis Wyeth – è grande come il mondo intero, visto che la ragazza ha origini afro-italo-irlandesi-ebreo-russo-americane! Ma proprio quando questo mondo sembra crollare, sorge la domanda “Chi sono io?”. Tranquilli, Daughter è una ragazza decisa, e otterrà una risposta. E se ti appassionano le storie delle ragazze come lei, inquiete ma caparbie, puoi leggere il romanzo della connazionale Liz Gallagher che narra la storia di Alice, che vuole essere IL CONTRARIO DI INVISIBILE, alle prese con i piccoli grandi drammi dell’adolescenza, tra cui non può mancare “il primo bacio“.

Nel romanzo scritto da Luciano Comida e Vaghelis Iliopoulos, tutto inizia con lo scambio di lettere proposto in classe dalla prof di italiano con una classe greca. E così fiumi di parole, sicuramente ironiche ma ahimè a volte sgrammaticate, scorrono DA MICHELE CRISMANI-ITALIA A FOTIS PASKOS-GRECIA e viceversa. Fino a quando quest’ultimo non ha l’occasione di incontrare Michele a Trieste… Ti piacciono i libri scritti a quattro mani? La collaudata coppia Mariella Ottino e Silvio Conte ci presenta IL SEGRETO DELLA BESSA, una storia di fantasmi ambientata tra i monti del Piemonte la cui soluzione spetta al dodicenne Giovanni.

Non ti accontenti dei fantasmi e vuoi una storia davvero horror? Ecco per te SANGUE DI TENEBRA, di Christopher Pike. Questa terrificante vicenda è ambientata a Los Angeles (Stati Uniti), dove una serie di omicidi nei quartieri più degradati scatena il panico. Alisa e il suo compagno Ray, che credono di essere gli ultimi vampiri della Terra, hanno intuito che solo un loro simile può straziare a quel modo le proprie vittime. Ma davvero tutti quelli che ci sembrano “mostri” lo sono? Nel romanzo di Nandina Muzzi, Fabrizio e Luciana, due ragazzi curiosi, si avvicinano a UN TIPO POCO RACCOMANDABILE che abita in una casa abbandonata lungo il fiume, e scoprono un’altra realtà. Invece nel romanzo di Barbara Buttini, KURT – incaricato da tre curiosi folletti – vi porta con sé in una dimensione magica, in compagnia di personaggi bizzarri (maghi, streghe, indovini, alberi magici e ragazzi di nebbia), ma imparerete insieme a lui la stessa lezione di vita: non giudicare dalle apparenze.

Vuoi sconfinare con la fantasia? Nel libro di Pamela Lindon Travers, la governante MARY POPPINS APRE LA PORTA e con i piccoli della famiglia Banks puoi intraprendere un viaggio fantastico nella letteratura per ragazzi, incontrando Robinson Crusoe, Pinocchio, lo Spazzacamino, la Bella Addormentata, la Regina di Cuori e tanti altri personaggi delle tue fiabe. Se vuoi ripartire per “un viaggio completo nell’immaginario” in giro per il mondo, allora passa subito a leggere MAGICABULA, una raccolta di miti, leggende, fiabe di ieri e di oggi, curata da Alessandra Curti.

Forse preferisci tornare alla dura realtà? Dianne Bates è una scrittrice australiana, e il suo SEGRETO DI FAMIGLIA, come tanti altri tra i suoi centoventi libri pubblicati, ha qualcosa di autobiografico. Mitchie è solo una ragazzina, ma dovrà sostenere (per fortuna non da sola) il peso di un conflitto familiare che le appare fin da subito insanabile. Mino Milani racconta la storia di Luca, e anch’essa comincia male: è in ritardo all’ingresso a scuola quando due bulli lo bloccano e gli chiedono di consegnare loro i suoi soldi. Che fare? E poi cosa succede? La sua amica Deborah potrà aiutarlo? Come? E gli adulti? E a scuola? Poi arriva zio Davide, L’UOMO VENUTO DAL NULLA, e forse le cose potranno cambiare.

Stai iniziando la terza media? Vuoi una storia della guerra partigiana? Luigi Meneghello ci porta con i suoi ricordi sulle montagne del Veneto negli anni della Resistenza contro i nazi-fascisti (1943/1945), per conoscere I PICCOLI MAESTRI. E subito dopo puoi trovare il libro di Alfredo Panzini – lui di origini romagnolo-marchigiane – che dipinge la realtà contadina italiana alla fine della seconda guerra mondiale. IL PADRONE SONO ME!, gridano i contadini mentre nelle campagne si combatte la loro secolare lotta contro i proprietari terrieri. A raccontarla c’è il giovane protagonista Zvanì, il figlio di una coppia di contadini. Trovi parecchio interessante conoscere la storia passata attraverso i romanzi? Allora fai un salto indietro di parecchi secoli e catapùltati nel MEDIOEVO E DINTORNI narrato da Laura Guidi. Ti ritroverai in Francia alla fine del XII secolo, al tempo delle crociate, e incontrerai Ariane, una giovane adolescente che vuole sfuggire al matrimonio non voluto con un conte arrogante e senza scrupoli.

E se vuoi fare un viaggio nel tempo un po’ particolare, ecco le STORIE DI NORMALE DISLESSIA. Rossella Grenci e Daniele Zanoni raccontano le vite di quindici dislessici famosi, da Carlo Magno a Tom Cruise, passando per Leonardo da Vinci, Isaac Newton, Galileo Galilei, Napoleone, Pablo Picasso, Albert Einstein, Agatha Christie, John Lennon e “Magic” Johnson.

LE STAGIONI DELLA VITA è un libro di Hermann Hesse, famoso scrittore e poeta tedesco, che potresti legare ad uno qualunque dei libri che ti abbiamo presentato. Ti stai chiedendo perché? Lo lasciamo spiegare alle sue stesse parole: “La vita di ogni uomo è una via verso se stesso, il tentativo di una via, l’accenno di un sentiero”.

.

In copertina e nell’articolo: studentesse e studenti dell’IC Leonardo da Vinci (Reggio Emilia) impegnati nella lettura e nella scelta dei libri (a.s. 2021/2022).

Lascia un commento