Europe matters. Visioni di un’identità inquieta

La fotografia è un linguaggio che permette di trasmettere un messaggio, un’idea, una storia, la Storia di se stessi e della propria città, in cui le differenze e i cambiamenti diventano ricchezza, possibilità di incontro, di conoscere, di diventare migliori.

Alunne e alunni della Scuola Primaria Carducci all’inaugurazione della mostra (Leonardo da Vinci, Reggio Emilia, 3 maggio 2023).

Noi alunne ed alunni della Scuola Secondaria di primo grado Leonardo da Vinci abbiamo quindi interpretato il tema “EUROPE MATTERS, Visioni di un’identità inquieta. CAMBIAMENTI E TRADIZIONI” secondo il nostro sentire, attraverso le nostre esperienze, con le nostre personalità.

Ecco alcune foto prodotte da alunne e alunni della scuola:

Sara (Leonardo da Vinci, Reggio Emilia, 2023)
Tradizioni bruciate, Andrea, Classe 2C (Leonardo da Vinci, Reggio Emilia, 2023)
Libertà di infrangere, Annachiara (Leonardo da Vinci, Reggio Emilia, 2023)
Barchette, Beatrice, Classe 2C (Leonardo da Vinci, Reggio Emilia, 2023)
Ri-Unione Europea, Lin Xin Yao, classe 3C (Leonardo da Vinci, Reggio Emilia, 2023)
Tommaso, classe 2C (Leonardo da Vinci, Reggio Emilia, 2023)
Piccola crepa (Leonardo da Vinci, Reggio Emilia, 2023)
Classe 1C (Leonardo da Vinci, Reggio Emilia, 2023)
Classe 1C (Leonardo da Vinci, Reggio Emilia, 2023)

L’edizione 2023 del Festival di Fotografia Europea è dedicata al tema dell’identità europea. Anche quest’anno la nostra scuola – come abbiamo già documentato qui sul blog nel 2022 e nel 2019 – partecipa al Circuito OFF del Festival. L’inaugurazione della mostra si è svolta il 3 maggio alla presenza della Dirigente Scolastica, Elisabetta Fraracci, del fotografo Enzo Zanni, del circolo l’Artificio di Fogliano (Reggio Emilia), e delle docenti curatrici: Giacomina Caputo, Mariagrazia Zappellini, Lucia Minelli, Federica Fiori.

Il fotografo Enzo Zanni all’inaugurazione della mostra (Leonardo da Vinci, Reggio Emilia, 3 maggio 2023).

La mostra (che per motivi di spazio raccoglie circa cento fotografie tra le oltre duecento prodotte) resterà aperta fino al 10 giugno 2023, dal lunedì al sabato, dalle ore 9,00 alle ore 12,45.

.

In copertina: foto di Viola (classe 3C) per Fotografia Europea.

Lascia un commento