Hank Zipzer e le cascate del Niagara

Henry Winkler e Lin OliverHank Zipzer e le cascate del Niagara, Uovonero Editore, 2013.

“Hank Zipzer e le cascate del Niagara” di Henry Winkler è un romanzo d’avventura molto divertente, interessante e istruttivo. Hank Zipzer, il protagonista, è un ragazzo dislessico, sveglio e molto creativo, ma un po’ distratto e imbranato, che viene punito spesso a scuola, perché usa la creatività per svolgere i compiti assegnati in classe. I suoi amici sono Frankie, molto bravo nella magia, Ashley, sveglia e amante dei brillantini, Robert, molto intelligente. 

Un giorno la maestra assegna come compito per casa un tema di cinque paragrafi, ma Hank non riesce proprio a concentrarsi a scrivere il testo, perciò a un certo punto ha un’idea geniale, che causerà alcuni guai… Hank, infatti, è appassionato di magia e con l’aiuto dei suoi amici vuole mettere in scena uno spettacolo dove i ragazzi potranno esibirsi in varie performance: tutti insieme riescono a creare dei numeri di magia molto divertenti, ma a causa del guaio commesso da Hank, lo spettacolo rischia di saltare!

Per me il libro è molto educativo e divertente, anche se mi è dispiaciuto il fatto che l’originalità di Hank fosse punita: a mio avviso il mondo è vario e creativo proprio grazie ai bambini come Hank che, anziché essere uguali alla massa, si distinguono liberando la propria fantasia in tutto quello che fanno.

Consiglio questa lettura a tutti coloro che hanno paura di esprimersi in pubblico e che si esprimerebbero meglio con la creatività piuttosto che con le parole. Ciao amici lettori, alla prossima recensione. 

DILETTA, 2022

.

In copertina: scuola Leonardo da Vinci, Reggio Emilia, aprile 2022.

Lascia un commento