Il giardino segreto

LL0995COLLOREDOSABINAIL GIARDINO SEGRETOEDIZIONI EL2013

.

Ciao amici lettori, oggi sono qui per proporvi il libro dal titolo “Il giardino segreto”. La versione originale è stata scritta dalla scrittrice inglese Frances Hodgson Burnett, io ho letto una riscrittura a cura di Sabina Colloredo.

Il libro parla di una ragazza di nome Mary che dopo la spiacevole perdita dei suoi genitori si ritrova a dover affrontare un improvviso cambio di città, casa, amici e familiari. La ragazza si trasferisce in una grande casa, in periferia, con uno zio che non aveva mai sentito nominare, un signore di poche parole che non si fa mai vedere. Per complicare le cose, Mary non è la bambina più attraente al mondo e neanche simpatica. E doveva convivere con la governante, anche lei non molto simpatica e poco permissiva, per i suoi standard di libertà.

Anche se le doti di Mary non sono la simpatia o la solarità, riesce a trovarsi un amico o, meglio dire, l’unico amico, di nome Dickon. Anche se con fatica, riescono a instaurare un ottimo rapporto e con un po’ di curiosità e il potere dell’amicizia i due riescono a trovare un giardino segreto che si rivela anche un po’ magico… Lo so, lo so, vi lascio con la suspense in bocca ma… su, dai, andate a leggervi il libro se siete tanto curiosi.

Parlando del fattore leggibilità, non lascio brutte parole ma neanche fantastiche. Essendo un libro molto descrittivo, ci sono pagine e pagine sulla descrizione di luoghi, che possono apparire a tratti pesanti, ma nel complesso il libro è molto bello e ve lo consiglio. Buona lettura.

MARGHERITA, 2022

.

In copertina: Jardin des Plantes, Paris 2015. Foto di Xiu Yun.

Lascia un commento