Storie assurde, più o meno vere

Leggendo i libri si possono vivere storie straordinarie, inimmaginabili, che nella realtà non vivremo mai, vuoi perché ci manca sempre il modo e il tempo, vuoi perché i protagonisti sono persone diverse da noi, vuoi perché sono proprio storie fuori dalla realtà.

L’attore napoletano Massimo Troisi recitava in un film: “Io non leggo mai, non leggo libri […] Che i libri so’ milioni, milioni, non li raggiungo mai, capito? Pecché io so’ uno a leggere, là so’ milioni a scrivere, cioè un milione di persone e io uno, mentre ne leggo uno… ma che m’emporta a me?”. Beh, lui scherzava, voi invece cominciate a leggere questi libri arrivati al bookcrossing nell’anno nuovo!

.

Daniele Aristarco, nato a Napoli, è un insegnante che si occupa di scrittura, di cinema e di teatro. Il suo libro FAKE. NON È VERO MA CI CREDO indaga il tema delle “bufale” da diverse prospettive, mescolando nella sua storia un po’ di sociologia e un po’ di letteratura. Ci sono racconti di celebri fake news del passato (alcune ancora in voga: Loch Ness, Michael Jackson, Roswell, i cerchi nel grano…) e del presente (le scie chimiche, le bufale sugli immigrati…) e puntuali spiegazioni dei meccanismi che le generano e le diffondono anche nell’attuale rete dei media.

Anna Brashares ci presenta il terzo viaggio dei Pantaloni più famosi della letteratura per ragazzi in QUATTRO AMICHE E UN PAIO DI JEANS. IL TEMPO DELLE SCELTE. Carmen, Lena, Tibby e Bee, migliori amiche fin dalla loro nascita in contemporanea, stanno crescendo e – finito il liceo e finita l’estate – prenderanno irrimediabilmente strade diverse. Il consueto appuntamento alla casa al mare dei Morgan sarà anche la fine della loro amicizia? Beh, considerate che la serie consta di cinque libri…

Tutti gli appassionati di sport dovrebbero leggere LA MIA RIVOLUZIONE. L’AUTOBIOGRAFIA di Johan Cruijff, il migliore interprete del cosiddetto totaalvoetbal (calcio totale). La storia calcistica dell’attaccante olandese e delle squadre in cui ha militato tra gli anni ’60 e gli anni ’80 del secolo scorso (Ajax Amsterdam, FC Barcelona, Feyenoord Rotterdam e nazionale dei Paesi Bassi) ha profondamente influenzato il calcio moderno. Se oggi tutti nei bar e nei campetti di periferia parlano di tiki-taka, possesso palla, fuorigioco, “ripartenza dal basso” e “pressing alto”, lo devono in gran parte a Cruijff e ai suoi compagni.

DEMONI E PREDONI è un romanzo di Guido Sgardoli, scrittore pluripremiato e veterinario, già presente nel bookcrossing col suo primo romanzo (“Kaspar, il bravo soldato”). Questa volta i protagonisti sono Joni e Jimi, figli di una coppia di genitori “alternativi” con cui partono per le vacanze – anch’esse “alternative” – alle Maldive (nell’Oceano Indiano). E lo saranno davvero, visto che una banda di moderni pirati attacca l’isola che ospita il villaggio turistico e, contemporaneamente, le forze della natura sembrano coalizzarsi contro gli umani.

Nel 2011, in occasione dei 150 anni dall’Unità d’Italia (1861), Jadranka Bentini ha curato il volume LA VOCE DELLE DONNE. GUIDA AL RISORGIMENTO DELL’EMILIA ROMAGNA, una pubblicazione del Soroptimist International, una associazione di donne per il miglioramento della condizione femminile nel mondo. Per ciascuna provincia della nostra regione, donne di oggi ricostruiscono la storia di altre donne italiane del nostro passato, protagoniste – ma poco riconosciute – in campo politico e culturale.

Silvio Zavatti è stato davvero un avventuriero, impegnato fin da giovanissimo in viaggi di esplorazione tra i ghiacci dell’Artico e in Antartide, fu affascinato dalle culture inuit (in Groenlandia) e sami (in Lapponia), e diventò promulgatore della cultura geografica in Italia. In qualità di scrittore, ci ha lasciato numerosi libri sia scientifici che letterari. Tra questi ultimi c’è ALLA CONQUISTA DEI POLI, il racconto delle spedizioni polari compiute dai suoi “colleghi” Franklin, Nansen, Scott, Nobile e altri.

Se state studiando la storia moderna, questo libro fa per voi. Se poi siete anche appassionati di avventura, allora avete un altro buon motivo per leggerlo. Infatti in ESPLORATORI E NAVIGATORI ALLA SCOPERTA DELLA TERRA, Francesco Pollo ci porta intorno al mondo con il racconto dettagliato dei viaggi di Marco Polo (in Cina), Colombo, Vasco da Gama, Vespucci, Magellano, Caboto, Giovanni da Verrazzano, Cartier e Champlain (in Canada), James Cook, Amundsen e tanti altri. Oggi il titolo del libro sarebbe diverso, sappiamo bene che non furono questi viaggiatori europei le prime persone a “scoprire” quelle terre, quasi tutte erano già abitate al loro arrivo, erano “nuove” per la vecchia Europa.

MILLE E MILLE NOTE PER NARRARE è un libro illustrato di Ritazen che unisce la letteratura delle fiabe e la musica d’orchestra. Al compositore francese Maurice Ravel è affidato il compito di raccontare in musica fiabe famose, tra cui: Pollicino, Il Drago Verde, La bella addormentata nel bosco, La Bella e la Bestia. Il russo Nikolaj Rimskij-Korsakov, invece, con la sua opera sinfonica “Shéhérazade“, attinge al repertorio di fiabe de Le Mille e Una Notte, tra cui: le avventure di Sindbad il Marinaio e il racconto del principe Qalandari.

LE UOVA FATALI è un romanzo fantascientifico dello scrittore Michail Bulgakov (1891-1940), nato a Kiev (allora era in Russia, oggi è in Ucraina) e vissuto poi a Mosca. La storia è assurda: il professor Vladimir Persikov sta sperimentando un raggio di luce capace di accrescere e rinvigorire gli esseri viventi. E siccome a Mosca imperversa una epidemia che sta sterminando le galline, le autorità sovietiche vogliono provare il raggio per renderle più forti. Ma le uova di gallina, in fondo, sono simili ad altre uova, e uno scambio fortuito genera un disastro incontrollato.

Ernest Hemingway, statunitense, è tra i più importanti scrittori della letteratura mondiale. Il suo ultimo romanzo IL VECCHIO E IL MARE ha degli aspetti in comune con il Moby Dick di Herman Melville. Ma Santiago non è Achab, è solo un vecchio pescatore cubano, invecchiato come invecchiano i pescatori, con la pelle e il cuore segnati dalle rughe del tempo e del mare. Un giorno, a pesca sulla sua barca a vela, cattura un marlin gigantesco, che dovrà riportare a riva. La sua tenera e tenace lotta è quella di tutti gli uomini e le donne del mondo contro il proprio destino.

Victor Rambaldi ha ambientato la sua storia in una immaginaria Spilimbergo di Sopra. È lì che gli alunni della terza K hanno messo a punto, durante un laboratorio di robotica, IL DINOSAURO MECCANICO. Lo hanno chiamato Smaug, come il drago cattivo creato da J. R. R. Tolkien in “Lo Hobbit”. Il robot dovrebbe muoversi attraverso un telecomando azionato a distanza, ma se di fronte all’edificio della scuola si costruisse una gigantesca antenna di telefonia mobile, le cose potrebbero andare diversamente.

.

In copertina e nell’articolo: Caleidoscopica, le opere di Olimpia Zagnoli in mostra ai Chiostri di San Pietro (Reggio Emilia) fino al 16 gennaio 2022.

Lascia un commento