Il segreto di Espen

Mergi Preus, Il segreto di Espen, 2021 (tit. or. “Shadow on the Mountain”, 2015).

.

Il segreto di Espen è ambientato in Norvegia durante la Seconda Guerra Mondiale. La popolazione della Norvegia occupata dai Tedeschi è divisa tra chi collabora con loro e chi, invece, vi si oppone: la resistenza.

E così capita che due amici si trovino dalla parte opposta: il protagonista Espen nella resistenza, l’amico Kjell tra i collaborazionisti. Anche la sorella di Espen, Ingrid, è dalla parte della Resistenza e porta di nascosto il cibo ai prigionieri dei Tedeschi. Un altro compagno di calcio, Aksel, non solo si unisce ai collaborazionisti ma viene reclutato dalla Gestapo e dà la caccia a quelli della resistenza, tra cui militano anche suoi ex amici. Siccome Kjell aveva bisogno di soldi per comprare le medicine per la nonna, anche lui entra nella Gestapo.

Il libro racconta le avventure di questi ragazzi e in particolare la caccia di Kjell e Aksel a Espen. Una caccia dovuta al fatto che ora appartenevano ai due schieramenti nemici, ma anche al disprezzo reciproco che univa fin dall’infanzia Espen e Aksel. Nel finale del libro Kjell sta per catturare Espen ma…

Ho trovato il libro coinvolgente, anche per il fatto che si tratta di una storia vera: la vita della spia norvegese Erling Storrusten.

.

BIANCA, 2021

.

In copertina: Isola di Straymoy, Fær Øer (Danimarca), foto di Anna, agosto 2021.

Lascia un commento