La bussola d’oro

LL0479PULLMANPHILIPLA BUSSOLA D’OROSALANI EDITORI1996

.

Libro fantasy di Philip Pullman. La protagonista è Lyra col suo daimon (parte dell’anima sotto forma di animale che si trasforma) Pantalaimon. Loro due affrontano gli Ingoiatori, persone che rapiscono bambini, e conoscono i Gyziani, Lorek (un orso corazzato) e la signora Coulter, che vuole ingannarli. Prima di partire dal Jordan College, il Maestro regala a Lyra un aletiometro (cioè la bussola d’oro) che risponde a tutte le domande.

Si scatena una guerra tra streghe in volo. Lyra, Lorek e i Gyziani sconfiggono i Tartari, che difendono gli Ingoiatori. Dopo Lorek propone una sfida a Lofur, il re degli orsi. Vince il primo e ridiventa il re degli orsi. Lord Asriel (padre di Lyra) rapisce e uccide Roger, il garzone della cucina amico di Lyra, e lei insieme al suo Pan camminano verso una strada del sole.

Lo consiglierei a tutti, soprattutto se si annoiano durante una sostituzione.

ORLANDO, 2022

.

In copertina: Lyra (l’attrice Dakota Blue Richards) e l’orso Lorek in un fotogramma del film “La bussola d’oro” (The Golden Compass, 2007), del regista Chris Weitz.

Questo libro è il primo volume della trilogia “Queste oscure materie” (His Dark Materials), gli altri due volumi sono “La lama sottile” (The Subtle Knife, 1997) e “Il cannocchiale d’ambra” (The Amber Spyglass, 2000), entrambi presenti nel bookcrossing.

Lascia un commento