La carne di Angus

Nella classe 1D (IC Leonardo da Vinci di Reggio Emilia, settembre 2023) studiavamo le città antiche e una tra le consegne è stata: “scrivi un racconto storico (di qualsiasi genere) ambientato in una città antica”. Ilaria ha prodotto un mito. E’ andata totalmente fuori traccia? Forse si o forse no, ma certamente ci ha fatto ridere:

.

Toro in lega di rame proveniente dal Tempio di Ninhursag, Tell al-‘Ubaid, Iraq, c. 2500 a.C.. British Museum (Londra 2018); foto di Gary Todd tratta da: WorldHistoryPics.

Molte persone pensano che la carne di Angus provenga da un animale, ma non sanno ancora la verità.

Angus era il soldato migliore di tutta la città di Loforn. Angus aveva trent’anni e aveva fatto: sei anni di arti marziali in Giappone, dopo aver donato loro l’argilla, che in quel paese scarseggiava; dieci anni di militare in Africa, dopo aver dato loro il Foro, un frutto molto dolce tipico di Loforn, che nessuno aveva; e infine due anni di judo, che fece un po’ in tutta l’Asia.

Loforn era circondata da due cinte di massicce mura fatte d’argilla, con all’interno un gran mercato. Angus era il soldato migliore del mondo, tra lui e un milione di soldati avrebbe vinto lui.

Rilievo in gesso dei Giardini di Ninive, Palazzo Nord, Ninive, Iraq, 645-635 a.C., in esposizione al British Museum (Londra 2018); foto di Gary Todd tratta da: WorldHistoryPics.

Quindi il re di Fofornoro, città nemica di Loforn, infuriato disse: “Io voglio davanti a me la carne di Angus!! Chi ci riesce sarà ricompensato con un miliardo di Fufusold [che era la moneta corrente a Fofornoro]!! Quanti sono stati i soldati che ci ha ucciso!!”. Allora duecento adulti e un bambino andarono a uccidere Angus.

Dopo che i soldati ebbero fatto una fine l’uno peggiore dell’altro, rimase solo il bambino, che decise di usare il punto debole per tutti gli adulti: IL PARLARE TANTO STRIDULANTE.

Il bambino iniziò a parlare senza fermarsi, finché Angus non si stancò e gli voltò le spalle, dopo avergli detto: “Vai via, stupido marmocchio!”. Il bambino lo pugnalò alle spalle e lo portò al re e da allora esiste ‘la carne di Angus’.

ILARIA, 2023

Bassorilievo neo-assiro, Assedio di Lachish e Khorsabad (701 a.C.), Palazzo di Sennacherib, Ninive, Iraq, in esposizione al British Museum (Londra 2017); foto di Gary Todd tratta da: WorldHistoryPics.

.

In copertina e nell’articolo: foto di Gary Todd tratte dal sito WorldHistoryPics.

Lascia un commento