Hai già scelto il tuo prossimo libro?

Il bookcrossing inizia a circolare a scuola anche quest’anno. Oggi è sbarcato nella classe 1B (IC Leonardo da Vinci di Reggio Emilia, a.s. 2023/2024), ma presto arriverà in 1C, 1D, 3C e in altre classi. E, una volta sistemata la sala lettura, avrà un luogo tutto suo dove poter andare per leggere e rilassarsi. E tu? Stai leggendo un libro? Vuoi scriverne la recensione? Vuoi raccontare una tua storia, come già hanno fatto in tanti/e?

In questo articolo ti proponiamo gli ultimi libri (divisi tra storie di mondi vicini e lontani) che ci sono stati donati, ma consulta anche gli elenchi completi dei libri cartacei e di quelli digitali da scaricare gratuitamente. Di sicuro tra quelli c’è la storia che fa per te!

.

Dalle nostre parti

Mario Desiati, scrittore pugliese, ha ricevuto premi importanti per i suoi romanzi e le sue poesie. Per i più piccoli ha scritto MARE DI ZUCCHERO, la storia di due ragazzi. Ervin è albanese e ama il mare, Luca vive in un piccolo paese vicino Bari e ha un taccuino su cui scrive le storie che inventa. Poi un giorno d’estate del 1991 arriva al porto di Bari la nave Vlora, con ventimila albanesi a bordo, e le loro vite si incontrano.

Anche il libro del giornalista e sceneggiatore genovese Enrico Bassano ci parla del mare e della vita che lo abita. In SUGO DI MARE, infatti, sono raccolti una trentina di brevi racconti – pubblicati in occasione del centenario della sua nascita, nel 1899 – che hanno come protagonisti non solo persone come i pescatori, i contrabbandieri e i diportisti, ma anche animali come i delfini, le acciughe, le seppie e le murene.

Se giri in bici, troverai molto utili tre libricini pubblicati dal Comune di Reggio Emilia: IN CITTÀ CON LA BICI, CONSIGLI PER LA SICUREZZA DI CHI VA IN BICICLETTA e GUIDA ALL’USO CORRETTO DEI PERCORSI CICLABILI. Sulle strade non ci sono solo le bici e seguire le regole aumenta la tua sicurezza.

#CUORICONNESSI – l’iniziativa che si occupa di bullismo e cyberbullismo – ci propone un fumetto, dal titolo STORIA DI MADI, illustrato da Riccardo Rontini. Madi era una ragazza presa di mira dal gruppo di Paolo, era “la sfigatta cicciona che deve morire”, ma la sua reazione ti sorprenderà. Se vuoi leggerla in versione digitale puoi scaricarla in diversi formati, e sul sito puoi leggere tantissime altre storie.

La graphic novel di Roberta Finotti è la storia di Elisabetta (Lys) e del suo amore per la musica rock e la batteria. Sua madre continua a ripeterle che la batteria NON È UNO STRUMENTO PER FEMMINE, ma suo nonno Roger non è affatto d’accordo: si tratta di uno stereotipo falso, e lo dimostrano le storie di successo di tante batteriste in tutto il mondo. Quando Roger viene a mancare, c’è Lex acanto a Lys.

“Ci sono sempre mille soli al di là delle nuvole”. Questo antico proverbio indiano ha ispirato diversi libri famosi, tra cui il romanzo storico PIÙ DI MILLE SOLI A MEZZOGIORNO, di Giovanna Giacobazzi. E’ la storia di Michele, un ragazzo del XIII secolo che percorre la cosiddetta via Francigena dall’Italia alla Francia, dove spera di incontrare suo padre, partito anni prima per raggiungere il santuario di Mont Saint-Michel.

Tanti anni dopo, nel 2016, l’autrice ha pubblicato una raccolta di fiabe moderne dedicata ai più piccoli, dal titolo IL CIUCHINO E ALTRE STORIE. Alcune sono state scritte di suo pugno, altre sono il frutto della fantasia di bambine e bambini, tutte sono state illustrate dai piccoli. Per rendere il libro ancor più completo, alcune storie sono state tradotte in lingua inglese, con un linguaggio semplice e chiaro.

Conosci il dialetto siciliano? PICCA, MALIRITTI E SUBITU significa “pochi, maledetti e subito” ed è un proverbio che si riferisce ai “picciuli”, cioè i soldi. Nel romanzo di Antonio Lo Vasco, il protagonista Mattia Misuraca sente pronunciare questa frase la prima volta da suo padre, quando egli è ancora bambino. Durante la sua travagliata vita lavorativa e sentimentale a Palermo, ne capirà il vero significato.

Matteo Speraddio scrive racconti che prendono spunto dai fatti della storia contemporanea per trattare i grandi temi dell’attualità. Le STORIE DI OGGI E DI DOMANI, infatti, sono undici racconti per discutere – grazie anche a schede informative e piste di lavoro – di droga, immigrazione, sfruttamento del lavoro, degrado del territorio, problemi della terza età, corruzione politica, aids, criminalità organizzata, ecc…

Il BAZAR di Francesco d’Adamo è un anonimo quartiere di periferia di una immaginaria metropoli italiana, in cui convivono persone di cinquantadue popoli diversi. Tra una raffineria e una strada provinciale intasata di autobotti, Diego Armando Falcao e i suoi sgangherati amici giocano a calcio, con evidenti difficoltà e tragicomici imprevisti. Ma la sua squadra, la Gagliarda, vuole a tutti i costi vincere il Mundial!

Margaret Mazzantini è una scrittrice affermata di romanzi e opere teatrali. Il suo primo e largo successo è arrivato nel 2002 con NON TI MUOVERE, la tragica storia della quindicenne Angela – ricoverata in ospedale in fin di vita dopo un terribile incidente stradale – e di suo padre Timoteo – chirurgo nello stesso ospedale. Lì egli trova il coraggio di confidare alla figlia e a sè stesso un doloroso segreto del suo passato.

Altrove

Torniamo ai romanzi storici. Nadia Vittori il suo lo ha ambientato nell’Antico Egitto, al tempo di Tutmosi IV (XIV sec. a.C.). In L’ORO DEI FARAONI, il protagonista è il giovane Namur, figlio di uno scultore, che viene introdotto al palazzo reale di Tebe per essere istruito. Lì conoscerà i figli del sovrano, Amos e la bella Sefri, ma anche le oscure trame dei nemici che vivono in seno alla corte. E dunque proverà a smascherarle.

Silvia Di Natale, scrittrice e sociologa genovese che vive in Germania, ha scelto l’Afganistan della prima metà del ‘900 come sfondo alla storia di Naja e Malik. I ragazzi sono Tunciàn, nomadi di cultura mongola, e partono con le loro famiglie dal bazar (mercato) della moschea azzurra di Mazar-i Sharif per vendere tappeti in Turkmenistan. Ma sono rapiti dagli Armaziti e portati ne LA CITTA’ NEL DESERTO NERO.

Kent Anderson è partito per la guerra del Vietnam con i “berretti verdi” (le forze speciali dell’esercito statunitense) e ci rimasto per due anni, tra il 1969 e il 1970. Quindici anni dopo è diventato famoso con il romanzo SYMPATHY FOR THE DEVIL. VIETNAM: L’INFERNO IN TERRA, nel quale denuncia l’orrore, la sofferenza e la devastazione della guerra nella valle del fiume Mekong, che lo ha visto vittima e carnefice.

KOROGOCHO, nella lingua kikuyu, significa “confusione”. In Kenya (Africa) è anche il nome di una immensa baraccopoli di duecentomila abitanti a nord est della capitale Nairobi. Padre Alex Zanotelli, missionario comboniano, ci ha vissuto quasi dieci anni, “alla scuola dei poveri”, dice lui. Vivere tra i poveri per Zanotelli non significa isolarsi, ma “agire localmente e pensare globalmente”, per cambiare la realtà.

Se ti piacciono MITI E LEGGENDE GIAPPONESI, devi assolutamente leggere i racconti di Fabiola Palmeri illustrati da André Ducci. Farai un tuffo nell’immaginario del paese del Sol Levante, in compagnia di “splendide gru e tanuki dotati della capacità di mutare forma” e “terribili demoni oni. Ti attende “un insieme di creature magiche e misteriose, donne del cielo, bambini e bambine di nascita prodigiosa”.

Il giapponese Akira Toriyama è un mangaka (disegnatore di fumetti) famoso in tutto il mondo, perché è l’autore della serie DRAGONBALL (ドラゴンボール), che ha venduto 260 milioni di copie. E’ la storia di Son Goku, che si allena nelle arti marziali ed esplora il mondo alla ricerca di sette sfere magiche. Nel bookcrossing puoi leggere i volumi 11 (Tenkaichi super battle!) e 23 (La terribile squadra speciale Ginew).

Lafcadio Hearn ha origini greco-irlandesi, e ha vissuto in Inghilterra e negli Stati Uniti. Ma quando nel 1891 visitò il Giappone ne rimase così affascinato da restarvi per tutta la vita. Diventò professore di inglese a Tokyo e iniziò a pubblicare libri sulla cultura giapponese. Nel fumetto MANGA. STORIE DI YŌKAI, a cura dell’illustratrice Inko Ai Takita, sono raccolti sette racconti degli antichi e terribili spiriti nipponici.

Dall’altra parte del continente asiatico incontriamo la storia vera del disegnatore canadese Guy Delisle. Al seguito di una missione umanitaria della ONG Medici senza frontiere, egli realizza le CRONACHE DI GERUSALEMME, un esperimento di “graphic journalism” per raccontare il violento conflitto tra palestinesi e israeliani che divide in due la città e il cuore di tante persone, che sognano una vita normale.

Sei appassionata/o di fantascienza? Quest’ultima proposta è imperdibile! La scrittrice statunitense Nancy Kress (conosciuta dalle classi che hanno studiato il racconto “Coccolare Amy“) presenta due volumi del suo pluripremiato ciclo di romanzi: MENDICANTI DI SPAGNA e LA RIVINCITA DEI MENDICANTI. In un mondo governato da mutanti Insonni, le persone normali sono disprezzate, ma covano odio e vendetta.

.

In copertina: foto di Marco (2022); nell’articolo: le studentesse e gli studenti universitari di Bari sperimentano forme di bookcrossing tra il 2019 e il 2020.

Lascia un commento