La chimera

Un gruppo di cinque etologi (gli scienziati che studiano il comportamento degli animali) è di ritorno da una spedizione. Sono stati colpiti da una terribile tempesta che ha distrutto tutte le loro apparecchiature video, ma per fortuna sono salvi. La notizia fa il giro del mondo. Alla conferenza stampa, i cinque studiosi annunciano di aver individuato una nuova e misteriosa specie, ma purtroppo non hanno le prove per mostrare a tutti questa creatura. L’inviato di Nature chiede: “Sì, ma a quale animale assomiglia?”. Alla domanda del giornalista seguono cinque risposte, alquanto diverse: “E’ simile ad un cervo”; “Beh, è chiaramente una gallina”; “Direi che è una sorta di gabbiano”; “Somiglia decisamente a un cane”; “Sembra un tipo particolare di giraffa”. Insomma, è una chimera.

A domande più specifiche, come “dove vive?”, “cosa mangia?”, “quali sono le sue abitudini?”, gli etologi rispondono in modi altrettanto diversi, e la confusione regna sovrana. Il giorno successivo, sui giornali di tutto il mondo vengono pubblicati questi disegni…

.

L’attività è stata svolta in un’ora di supplenza nella classe 2A (IC Leonardo da Vinci di Reggio Emilia), nel mese di aprile 2022.

N.B. Se sei un* docente in un’ora di supplenza, prima fai scegliere alla classe cinque animali, senza dire nulla, e scrivili alla lavagna. Poi racconta la storiella degli etologi…

Lascia un commento