La scuola per tutti, tutti per la scuola

Dal 6 al 24 giugno 2022 nella nostra scuola si svolge ogni mattina un laboratorio di lingue e culture cinese e araba. Vi partecipa un vivace gruppo di studentesse e studenti delle classi prime e seconde, e le mediatrici madrelingua Fadwa, Elisa, Stella, Fadhila e Fatima (della cooperativa Dimora d’Abramo di Reggio Emilia). Il laboratorio è finanziato grazie a un bando europeo (PON-FSE).

Le giornate sono molto varie. Innanzitutto si imparano i primi rudimenti di queste due lingue, con esercizi e giochi, e con l’insostituibile supporto fornito da coloro che già parlano arabo e cinese. Poi c’è spazio per tante altre attività: si costruiscono giorno per giorno glossari di parole; si ascolta musica attraverso i video; si conoscono le abitudini e le culture della Cina e del mondo arabo; si praticano in cortile o in palestra sport “tipici” come il badminton, la corsa campestre, il ping pong e l’orienteering; ci si cimenta in cucina, studiando i piatti, facendo la spesa nei negozi del quartiere e stando ai fornelli (con l’aiuto di generose mamme); si guardano e si discutono dei film; si ascoltano fiabe e racconti; si possono prendere con il bookcrossing libri in lingua originale o bilingue; si pratica l’arte della calligrafia (con l’aiuto di Xiu Yun). E soprattutto si impara a stare tutti insieme, al di là delle differenze.

Insomma, avete capito che si può fare scuola e divertirsi anche durante l’estate?!

.

In copertina e nell’articolo: alcuni momenti dei primi quattro giorni al laboratorio di lingua e cultura cinese e araba, presso l’IC Leonardo da Vinci di Reggio Emilia, giugno 2022 (foto di Elisa, Fadwa e Marco).

Lascia un commento