Tanti libri, tante lingue

L’avete notato? C’è una nuova sezione del blog e del bookcrossing che si chiama LEO PARLA TANTE LINGUE. Ospita le recensioni di libri scritti in lingue diverse dall’italiano, e naturalmente anche le recensioni sono scritte in altre lingue. Nel bookcrossing ci sono già parecchi libri in inglese e francese, e anche qualcuno in arabo, cinese e altre lingue, portatene ancora! Alcuni libri sono bilingue, cioè presentano anche una versione del testo in italiano. Puoi trovarli tutti consultando l’ELENCO LIBRI aggiornato.

I/le docenti delle lingue straniere nei prossimi giorni porteranno questi libri in alcune classi, in ciascuno di essi troverete una scheda (My book Review / Recéption d’un roman / 书籍评论) per facilitare la scrittura della recensione. Dunque non abbiate paura, i vostri prof vi aiuteranno a leggere, a scrivere e a pubblicare.

.

Questo blog qualche giorno fa ha raggiunto le 100 mila pagine visualizzate (con più di 450 articoli pubblicati tra recensioni, scritture, eventi, ecc.), ma il nostro vero obiettivo non sono le quantità, ma la qualità dell’interesse che può suscitare tra gli studenti e tra i docenti. Tante attività e progetti che si portano avanti a scuola non vi hanno ancora trovato posto, dunque invitiamo tutte e tutti a proporre nuovi articoli.

.

Disegno di Olimpia (classe 3B), 2022.

Ora passiamo alle presentazioni degli ultimi testi aggiunti all’elenco, grazie alla generosità di Emma, Paola, Xiu Yun e altre persone che hanno scelto di condividere i propri libri con la comunità della scuola.

Dalla Cina arrivano cinque volumi di storia scritta per i ragazzi (写给孩子的史记). Bisogna sapere che in Cina le epoche storiche non corrispondono alle nostre (parole come “medioevo”, “rinascimento”, “età moderna” non sono contemplate), ma si riferiscono essenzialmente alla storia dell’Impero cinese e alle dinastie che si sono succedute.

Ci sono poi le tante storie di Agatha Mistery, il personaggio della giovane detective creato dalla penna di Steve Stevenson. Le sue avventure, tra il mistery e l’horror, si incrociano con quelle di altri personaggi famosi, come Dracula o Arsène Lupin. E i suoi viaggi intorno al mondo ci portano in tanti luoghi noti e meno noti: Parigi, Londra, Oxford, le isole Bermuda (nell’Oceano Atlantico), Venezia, Milano, Vienna, Pechino, il fiume Mississippi (negli Stati Uniti), il Bengala (tra Bangladesh e India).

Il romanzo TESTAMENTO MORTALE, di Stan Nicholls, fa parte della collana di libri horror per ragazzi Super Brividi. Il protagonista Ben si ritrova alle prese con la misteriosa morte di diversi componenti della famiglia Withbourne, la sua famiglia!

Eccoci alle storie di ragazzi. Luciano Comida ci racconta che MICHELE CRISMANI VOLA A BITRITTO, un piccolo paese della provincia di Bari che il tredicenne raggiunge in aereo da Trieste per incontrare l’amata Michelle. Alla scoperta di un Sud Italia sconosciuto e perciò carico di stereotipi, Michele combatte il suo esilarante “scontro di civiltà”.

POOK E LA BANDA DEI CINQUE, di Patrizia Vitagliano, è un libro con evidenti caratteristiche del genere fantasy, basti pensare che il protagonista è una specie di orsacchiotto di peluche che parla e vola. Ma è molto reale ciò che accade ai personaggi della banda, composta da Val, Robby, Alex, Alda, Tilly. Ci sono i bulli, i genitori, la scuola, e le battaglie per la giustizia e l’ambiente.

I ragazzi del romanzo della bolognese Angela Nanetti sono I RANDAGI. Anche loro devono vedersela con le pressioni e le aspettative della scuola e delle proprie famiglie, ma qui lo scenario è terribilmente drammatico. Enrico, studente liceale un po’ svogliato, sarà capce di raccontare la loro storia?

E riuscirà un fumetto a svelare IL SEGRETO DI CIRO? Nel libro di Antonio Ferrara, autore già presente nel bookcrossing, Ciro è un ragazzo napoletano introverso e imbranato, che trasporta nei disegni le sue paure. La sua strana amicizia con Lia, che vive a Torino, sarà decisiva per il suo futuro.

L’inglese Madeleine Sophie Wickham, nota con il nome “di penna” di Sophie Kinsella, ci presenta due volumi. In I LOVE SHOPPING (il primo di una lunga serie), la giornalista Becky, che lavora nella redazione di un noto giornale di Londra, è affetta da una vera e propria mania compulsiva: comprare, comprare, comprare. A nulla servono i richiami della sua banca per la carta di credito sempre in rosso, se nella vetrina compare la scritta “Saldi”! In HO IL TUO NUMERO, la protagonista Poppy subisce il furto del cellulare e perde l’anello di fidanzamento appena ricevuto dal suo promesso sposo. Le sembra di aver smarrito la sua stessa vita, quando si impossessa di un cellulare non suo, che le cambierà la vita.

C’è un altro episodio della saga di Jeff Kinney: DIARIO DI UNA SCHIAPPA. AVANTI TUTTA! Questa volta Greg vorrebbe solo godersi la festa di Halloween in santa pace, ma come fare se mamma insiste affinché rinunci ai videogiochi e papà lo vorrebbe nella banda musicale della scuola? Beh, è ovvio che la festa horror rischia seriamente di diventare horror per davvero!

Beatrice Solinas Donghi, metà genovese e metà inglese, è l’autrice di ROSINA, POI ANNETTA. Non si tratta di due persone, ma della stessa. Tra le due guerre mondiali, Rosina vive in montagna con sua nonna, ma quando a quest’ultima accade un incidente, la bambina va a vivere in un collegio. Quando suo nonno va a riprenderla, Rosina “diventa” Annetta, una ragazza diversa da ciò che era.

Eccoci infine a due personaggi della storia. Il primo è il nostro caro LEONARDO, artista e scienziato tra il XV e il XVI secolo la cui biografia è raccontata dallo scrittore e illustratore newyorkese Henry S. Gillette. Il secondo è un ribelle dei nostri giorni: il comandante Marcos, che in Messico è il portavoce di una comunità messicana dello Stato del Chiapas che lotta per la propria autodeterminazione. Sono i discendenti degli antichi Maya nella selva di Lacandona, che dal 1994 portano avanti le proprie battaglie per l’ambiente e la giustizia sociale. Il libro IO, MARCOS è una biografia di questo eroe senza volto, scritta da Marta Durán De Huerta, insegnante di storia in Messico.

.

In copertina: il logo della sezione LEO PARLA TANTE LINGUE, realizzato da Chiara (classe 3C), 2022.

Lascia un commento