Le regole di funzionamento del bookcrossing

Ecco i principi e le regole di funzionamento del bookcrossing scolastico stabiliti dalla 2D di tre anni fa (a.s. 2015/2016). Alcuni sono già validi, altri dobbiamo metterli a posto quest’anno (la discussione è aperta):

 

  • il lettore deve essere informato sul funzionamento del bookcrossing
  • il bookcrossing deve essere pubblicizzato: direttamente classe per classe e con i volantini
  • i libri devono essere catalogati: autore, titolo, casa editrice, genere e parole chiave/tags
  • su un sito/blog si può pubblicare il catalogo e ciascun lettore può segnalare e commentare
  • tutti i libri che partecipano al bookcrossing devono essere riconoscibili mediante un’etichetta e un logo che sia riconoscibile anche da stranieri
  • per tenere monitorato il bookcrossing, deve essere limitato allo spazio dell’edificio scolastico
  • per valorizzare l’effetto sorpresa, si possono disseminare indizi e inviti ai potenziali lettori
  • I luoghi deputati al bookcrossing devono essere definiti e mappati; alcuni luoghi potrebbero essere “protetti” (alcuni libri sono affidati a degli adulti)
  • c’è un tempo entro il quale rimettere in circolazione il libro:

2 settimane per un libro entro le 100 pp.

più tempo per un libro di più di 100 pp.

con possibilità di proroga

  • bisogna prevedere una forma di dissuasione per chi non restituisce i libri

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