L’estate dei segreti

LL0772CARMINATICHIARAL’ESTATE DEI SEGRETIEINAUDI2012

Buongiorno carissimi lettori! Oggi voglio presentarvi il libro “L’estate dei Segreti” di Chiara Carminati, edito dall’Einaudi Ragazzi.

Il protagonista del racconto è un ragazzo di nome Dario, magro, abbastanza alto, con i capelli castani, furbo, impaziente, responsabile e simpatico. Vive con la sua famiglia, ossia le sue due sorelle, Laura e Martina, e i suoi genitori. Da quando è nata Martina, Dario si sente trascurato, perché non riceve più le attenzioni che aveva prima e il rapporto con i suoi genitori è cambiato.

Il ragazzo ha un amico molto stretto, di nome Vittorio, con cui trascorre le vacanze estive ogni anno in campeggio in montagna, ma un’estate i genitori di Dario decidono di andare a villeggiare per tre settimane nella vecchia e isolata casa di campagna degli zii, a Dandelion. Dario non è affatto d’accordo, perché lì non ha amici e non c’è nessuno con cui fare amicizia, inoltre, sua cugina e sua sorella Laura cercano sempre di dargli fastidio.

Così il ragazzo, arrivato a Dandelion, prova a scappare, prendendo la strada del bosco, ma inciampa di colpo e rimane incastrato con il piede in un tronco d’albero. Dario spera che qualcuno si accorga della sua assenza a casa, ma nessuno viene a cercarlo, perciò il ragazzo perde le speranze… Improvvisamente sente dei rumori provenire in lontananza e vede una forte luce puntata contro il suo viso. Qualcuno ha trovato Dario. E’ Simone, un ragazzo con cui passerà la maggior parte delle sue giornate, tra avventure ed eventi inaspettati che… NON posso spoilerare!

Quindi, che cosa state aspettando? Correte immediatamente a leggere questo meraviglioso libro!!!

I temi affrontati sono: l’amicizia, l’amore, la forza, il coraggio, la collaborazione, la rabbia, l’invidia, lo stupore; il messaggio trasmesso dall’autore è che “l’unione fa la forza”, perché Dario e Simone riusciranno a superare insieme tutte le difficoltà e gli imprevisti.

Questa storia mi è piaciuta molto perché suscita suspense e stupore, emozioni che invogliano i lettori a leggere con curiosità, senza fermarsi. Inoltre penso che il racconto sia fantastico! Consiglio questo libro perché il linguaggio del testo è molto semplice e adatto ai ragazzi, ci sono descrizioni e dialoghi, sono presenti anche tecniche narrative, come il flash-black.

Spero che il libro vi possa entusiasmare! Ciaooo!!!

GRETA, 2023

.

In copertina: Parco del Rodano, Reggio Emilia, giugno 2023 (foto di Adriana).

Lascia un commento