Libri da leggere, regalare, leggere, regalare…

Libri “spettacolari”

DIPENDE DA NOI è un progetto di educazione alla cittadinanza ambientale a cura del Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) che ha la forma di una sceneggiatura teatrale, ed è parte dell’iniziativa “Riciclo di Classe“. I personaggi dello spettacolo sono Gina, Renzo, Poldina, Empio, ma anche Alluminio, Bioplastica, Legno e altri. La storia è ambientata in una vecchia casa di campagna che, abbandonata a sé stessa, sta divendando una discarica e… bisogna fare qualcosa!

Andrea Meucci e Elena Triolo hanno trasformato il famoso balletto del XIX secolo IL LAGO DEI CIGNI, musicato dal russo Pyotr Ilyich Tchaikovsky, in un fumetto. Siegfried e Odette, i protagonisti del balletto, sono però una coppia di ragazzi molto moderni. Lui, ricchissimo, ama gli aperi-brunch e le belle tipe, e gioca alla play. Lei, la ragazza-cigno stregata da una maledizione, cambia le carte in tavola, perché vuole trovare amiche sincere e un vero amore.

I due volumi PRIMO INCONTRO CON SHAKESPEARE, a cura di Cesare Padovani, sono una raccolta di pagine tratte dalle opere teatrali dell’inglese William Shakespeare, forse il più celebre drammaturgo della storia. Tra le più note, ne fanno parte “La commedia degli errori”, “Sogno di una notte di mezza estate”, “Molto rumore per nulla”, “La tempesta”, “Il mercante di Venezia”. Il secondo volume è interamente dedicato ai drammi storici sui re d’Inghilterra, tra cui l'”Enrico IV”.

Joan Manuel Gisbert, noto scrittore di libri per ragazzi nato a Barcellona (in Catalogna, Spagna), ha due passioni: l’ingegneria e il teatro. Da qui nasce l’idea del suo romanzo IL MISTERO DELLA DONNA MECCANICA. Siamo a Parigi (Francia), nel 1821. Hans Helvetius, uno scienziato, ha progettato il Grande Magnetizzatore, a suo dire “l’automa più fantastico che si sia mai visto sulla faccia della Terra”. Egli riceve una strana richiesta da parte di un nobiluomo: costruire la donna dei suoi sogni.

Indagini in corso

Guillaume Musso è un romanziere francese che ha vissuto a lungo negli Stati Uniti. Non è un caso, quindi, che tra i protagonisti del suo thriller CENTRAL PARK (il parco urbano più famoso di New York) ci sia Alice, una giovane poliziotta parigina. Alice, che la sera prima era a una festa nella capitale francese, si risveglia al centro del parco ammanettata con Gabriel, che poche ore prima suonava jazz in un pub a Dublino (Irlanda). Cosa ci fanno lì insieme? Toccherà a loro, insieme, scoprire la verità.

Il romanzo del tedesco Wulf Dorn è un INCUBO. L’incubo che affligge il giovane Simon, scampato per miracolo ad un terribile incidente nel quale perdono la vita i suoi genitori. Da allora soffre di fobie e allucinazioni che lo tormentano. Le cose si complicano quando nel bosco di Fahlenberg (in Sassonia) – dove Simon vive con sua zia Tilia – sembra aggirarsi un “mostro” che fa sparire alcune ragazze. Simon andrà contro tutte le sue paure per risolvere il mistero.

Lo scrittore e poeta francese Pierre Gamarra è autore di L’INCENDIARIO DI TOLOSA, un avvincente giallo (ma sappiate che in Francia il romanzo giallo lo chiamano roman noir) ambientato nella città francese. A risolvere il caso di misteriosi incendi di sicura matrice dolosa saranno Benoit e Margot, due giovani giornalisti di un grande quotidiano. Leggendo il libro, ci si fa un’idea chiara e allettante di quanto sia maledettamente complicato e pericoloso il loro mestiere.

Francesca Rossi, che di mestiere fa l’insegnante, è anche l’autrice del romanzo IL CIRCOLO DEL CASTAGNO. La storia-cornice è quella di Francesco, un ragazzino che diventa “socio” di un circolo molto speciale. Il circolo ha sede nella casetta su un albero, ed è formato da ragazzi che, a turno, raccontano storie. C’è spazio per due storie gialle e una fantasy, prima di ritornare pigramente ad accudire gli animali domestici di zio Alvaro.

La recente serie TV della BBC “Noughts+Crosses” si basa sull’omonima serie di romanzi young adult della britannica Malorie Blackman. Nel bookcrossing la scrittrice ci presenta uno dei suoi primi romanzi: HACKER. La protagonista è la studentessa Vicky, accusata di copiare il suo compito di matematica attraverso i computer della scuola. Ma l’interesse di Vicky per i sistemi informatici e la possibilità di violarli va molto oltre, perché si tratta di smascherare un furto misterioso.

Viaggi nel tempo e nello spazio

Siete mai stati a Berlino? Marco Magnone vi ha trascorso l’Erasmus, il periodo di studi all’estero promosso dall’Unione Europea per gli studenti dell’Università. E si è innamorato della città. Poi ha incontrato lo scrittore Fabio Geda, e così è nata l’idea della saga “Berlin“. Il primo episodio, BERLIN. I FUOCHI DI TEGEL, si svolge a tre anni dalla comparsa di un virus letale a Berlino Ovest, che ucciderà tutti gli adulti e lascerà in vita solo i più piccoli. Toccherà a loro imparare a sopravvivere.

Con il romanzo di Molly Brown VIRUS – pubblicato nel 1994 – restiamo in tema SF (science fiction). Chicago, Stati Uniti, 2078. Una città impoverita, in cui una popolazione sterile, ancora reduce da una terribile guerra, lotta per un futuro migliore, aiutata da intelligenze artificiali che controllano il pianeta. Ma qualcosa di mortale sta succedendo alla Hawk Engineering e Amanda – la protagonista – e il resto dello staff possono solo guardare mentre uno ad uno si ammalano e muoiono?

La neozelandese Heather Morris ha raccolto la testimonianza di Lale Sokolov, e l’ha trasformata in romanzo. Lale diventa quasi per caso IL TATUATORE DI AUSCHWITZ. Man mano che i “carichi” umani giungono al campo, lui incide i numeri sulle braccia. Conosce i polacchi che entrano lì per lavorare, le ragazze del “Kanada kommando“, i bambini rom che vivono nel suo blocco, le SS ubriache e moleste. Ma Lale si è ripromesso che vuole sopravvivere soprattutto per un motivo: Gita, il suo amore.

Mariolina Giacosa e Marina Zirulia hanno creato un libro-viaggio ricco e vario, mettendo insieme letteratura, storia, geografia, attualità ed enigmistica. Del resto il sottotitolo di E ADESSO SI PARTE… parla chiaro: “viaggi straordinari, stravaganti e strampalati senza prenot@zione”. In compagnia di viaggiatori celebri, tra cui Ulisse e Jules Verne, le autrici ci portano in crociera, in gita scolastica, su navi corsare e mongolfiere, a Disneyland, in Africa e a Parigi. Siete pronti a partire?

Nel 1997 Aldo De Matteis e Brunella Conte si chiedevano QUALE FUTURO VERSO IL XXI SECOLO. Adesso che ci siamo dentro da un po’, possiamo verificare le loro previsioni relative a tanti aspetti e problemi del mondo attuale: la condizione giovanile, il rito del calcio, la criminalità organizzata, la crisi ambientale, l’Europa unita e l’Europa dell’Est, i nuovi mass media, la rivoluzione informatica, il razzismo, le guerre per il petrolio, ecc.

L’autore di GUERRINO IL MESCHINO è lo scrittore pavese Mino Milani. Nato nel medioevo dei signori re e cavalieri, Guerrino è appunto un “meschino”, un miserabile, perché non conosce le sue origini e non può vantare una discendenza nobile. Ma è nobile d’animo, Guerrino, e sa tirare di spada. La sua ossessione, il motore delle sue avventure e dei suoi incontri con maghi, pirati e fanciulle bellissime, sarà proprio la ricerca del suo passato.

Ben più famose sono le gesta NEL MONDO DI RE ARTÙ, narrate da Francesca Rossi. Ma il punto di vista è quello di Mario, un ragazzino dei nostri tempi, di una famiglia normale che vive in un paesino altrettanto normale. Fantastico invece sarà il suo viaggio nel passato, dove farà conoscenza dei noti personaggi del ciclo bretone: Artù, Merlino, Galvano e Lancillotto. Ma il viaggio di Mario comprende anche il ritorno alla realtà, dove lo aspetta sorridente suo nonno Rino.

Il piemontese Teresio Bosco – scomparso di recente – è stato prof, scrittore e teologo. In ANIMALI, VICINI MISTERIOSI E AFFASCINANTI, egli ci conduce in un avventuroso viaggio nell’etologia, la scienza che studia il comportamento degli animali. Scopriamo così che molti pregiudizi e luoghi comuni su di loro sono infondati: lupi, leoni, orsi, orche, piranhas e murene non sono dunque “mostri” assetati di sangue, ma spesso sono essi stessi vittime della crudeltà umana.

Dal lontano Oriente

Direttamente dalla Cina arriva una serie di libri (in lingua cinese) dedicata alla mitologia. Ecco i titoli: 世界 经典 神话与传说 (Miti e leggende classiche del mondo); 希腊神话 (Mitologia greca); 中国古代 神话故事 (Antica mitologia cinese); 山海经 (Il mito di Shan Hai Jing). Anche se in alcuni casi la lingua è un antico cinese, niente paura! Si tratta di libri per ragazzi, dotati di un glossario e di traduzioni nel cinese contemporaneo. 这些书都标注了解释方便大家在阅读的时候更好的理解.

Andrea Fiamma ha curato una guida per esplorare l’universo dei fumetti giapponesi, dal titolo 50 MANGA DA LEGGERE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA. Nell’elenco figurano classici del genere come Akira, L’uomo senza talento, Sailor Moon, Dragon Ball, One Piece, My Hero Academia, Assassination Classroom, Ranma 1/2, The Promised Neverland, ecc. A ciascuno è dedicato uno spazio di approfondimento per conoscerne meglio le origini, gli autori e una breve sinopsi.

Koutarou Yamada (disegni) e Reki Kawahara (storia) presentano il terzo episodio di SWORD ART ONLINE. PHANTOM BULLET. La vicenda è alquanto complicata: S.A.O. è un videogame nel quale si combattono battaglie all’ultimo sangue e si possono “uccidere” gli avversari, anche nel mondo reale. Il giovane Kirito ne ha già uccisi tre, ma non ha ancora chiuso i conti con quel passato. Insieme alla ragazza-cecchino Sinon dovrà ancora imbracciare il fucile.

.

In copertina e nell’articolo: foto di Marco, Reggio Emilia, dicembre 2021.

Lascia un commento