Mille mondi nei libri

In questi giorni, rimettendo a posto le aule per l’anno che verrà, abbiamo trovato a scuola interi scaffali di libri che stiamo inserendo nel bookcrossing, e che si aggiungono a quelli donatici di recente da generos* docenti e student*. E così siamo orgogliosi di annunciare che abbiamo superato quota mille! Mille mondi da esplorare! Cominciamo con le presentazioni dei nuovi arrivati:

C’è l’intera collana “Biblioteca dei ragazzi” della casa editrice Giunti, pubblicata nel 2003. In realtà questi libri, pubblicati ormai venti anni fa, sono più noti ai docenti che agli studenti di oggi, ma un classico resta sempre un classico, come già abbiamo avuto modo di spiegare. Qui ricordiamo solo alcuni autori e, tra parentesi, i titoli principali (per la lista completa consulta l’elenco aggiornato): Jules Verne (L’ISOLA MISTERIOSA, DALLA TERRA ALLA LUNA ebook, VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA, VENTIMILA LEGHE SOTTO I MARI), Rudolf Eric Raspe (LE AVVENTURE DEL BARONE DI MÜNCHHAUSEN), Emilio Salgari (IL CORSARO NERO, I PIRATI DELLA MALESIA), Mark Twain (IL PRINCIPE E IL POVERO, LE AVVENTURE DI HUCKLEBERRY FINN), Edgar Rice Burroughs (TARZAN DELLE SCIMMIE), Louisa May Alcott (PICCOLE DONNE, PICCOLI UOMINI), Charles Dickens (DAVID COPPERFIELD), Edgar Allan Poe (GORDON PYM), Laura Orvieto (LE STORIE DELLA STORIA DEL MONDO), e infine Herman Melville, con la storia del capitano Achab e della sua ossessione per MOBY DICK, LA BALENA BIANCA.

Casetta dei libri a Morlex (Aosta), agosto 2021 (foto di Elvira).

A proposito di classici, Italo Calvino presenta LE CITTÀ INVISIBILI, il libro in cui Marco Polo descrive all’imperatore mongolo della Cina, Kublai Kan, i luoghi visitati nei suoi viaggi. Sono città “sottili”, “nascoste”, “continue”, tutte incredibili e strabilianti, i cui edifici e abitanti rappresentano infinite metafore della condizione umana. Uri Orlev è nato a Varsavia e, dopo essere stato imprigionato nel ghetto cittadino, ha vissuto gli ultimi anni della seconda guerra mondiale nel lager di Bergen-Belsen. Dalla sua vita trae ispirazione per scrivere L’ISOLA IN VIA DEGLI UCCELLI, che nel 1997 è diventato un film grazie al regista danese Søren Kragh-Jacobsen.

Nel suo romanzo fantascientifico, Carmen Forlenza ci parla della strenua volontà di Jackson e Sarah di colonizzare IL NUOVO MONDO (audiolibro*), cioè la Terra, abbandonata secoli prima dagli umani che si sono trasferiti sul pianeta Marte. Anche Luciano Nardelli, in L’OCCHIO DEL DESERTO, immagina un pianeta colonizzato dai terrestri, dove Siggy e Astriddue ragazzi coraggiosi – devono lottare contro la crudele dittatura di Morbane. Lisa Soliman, che ama definirsi “scrittrice per destino”, ci porta con l’immaginazione nel regno di NEBULIA, prima tappa di un viaggio fantastico nello spazio e nel tempo. Invece nel romanzo TERRA! la fantapolitica di Stefano Benni è decisamente comica: nel XXII secolo, imperi immaginari del passato e del futuro si sfidano in una corsa spaziale per conquistare una (nuova?) casa per gli umani.

Spiaggia di Vieste (Foggia), luglio 2021 (foto di Olga).

Katherine Paterson – autrice statunitense nota per “Un ponte per Terabithia” – ha scritto BANDITI E MARIONETTE. Siamo in Giappone, dove i giovani Jiro e Kinshi apprendono l’arte dei burattini al Teatro Hanaza, ma anche qualche mistero. Protagonisti esilaranti sono invece Jorges e Pilar, i piccoli gemelli affidati alle cure delle SUORE DA CORSA nel racconto di Paola Valente. Non potevano mancare nel bookcrossing le pagine del famoso diario di Greg Heffley, il DIARIO DI UNA SCHIAPPA, dello scrittore statunitense Jeff Kinney. Oltre al primo libro, pubblicato in Italia nel 2008, ci sono anche alcuni altri capitoli della saga: LA LEGGE DEI PIÙ GRANDI, SI SALVI CHI PUÒ e LA DURA VERITÀ.

Sabina Colloredo ripropone per i lettori più piccoli una versione del famoso libro di Frances Hodgson Burnett, IL GIARDINO SEGRETO. La piccola Mary, a causa di una pandemia di colera che stermina la sua famiglia in India, si trasferisce in Inghilterra, in un ricco maniero immerso nella brughiera. VIOLA GIRAMONDO è la figlia di una donna cannone e di un domatore di insetti, e date queste premesse non può che essere una bambina curiosa e simpatica, sempre in viaggio con il suo circo e in cerca di novità. Teresa Radice e Stefano Turconi ne hanno scritto e illustrato due capitoli: IL MOMENTO PER VOLARE e IL RE DELLA MAGIA. “L‘amicizia in fondo è come un filo che tiene insieme tante perline diverse: alcune stanno vicine, altre un po’ più in là, ma è sempre la stessa collana”. Con queste parole la scrittrice milanese Beatrice Masini presenta LA BANDA DEI DIRITTI, formata da Lila, Carlo e tutti gli altri.

Scambio di libri ad Arles (Francia), luglio 2021 (foto di Elvira).

Ecco poi due romanzi storici. Sofia Gallo, torinese appassionata di intercultura, esclama: SII FORTE, ADELASIA, per incitare la ragazza protagonista, prigioniera di rigide norme di comportamento che si addicono al mondo nobiliare ed ecclesiastico del Quattrocento in Italia. Nadia Vittori ci porta un secolo addietro accanto a LAPO, PELLEGRINO ROMEO, che dall’Abbazia di Novalesa (Piemonte) intraprende il suo avventuroso pellegrinaggio verso Roma. Laura Guidi, con I QUATTRO DELLA “GOLDEN QUEEN”, mette al centro della scena – in una fattoria della Normandia, in Francia – quattro ragazzi di diversa condizione sociale e nazionalità (italiana, tedesca, francese e apolide), accomunati però dalla voglia di avventura e dalla solidarietà del gruppo.

Si respira atmosfera da guerra fredda nel famoso romanzo IL QUARTO PROTOCOLLO, del giornalista e scrittore britannico Frederick Forsyth. L‘azione si svolge tra Mosca, Londra e il Sudafrica. Con il Piano Aurora, l’Unione Sovietica e il suo servizio segreto (KGB) provano a cambiare le sorti del governo di Margareth Thatcher e la storia del mondo. Torna lo statunitense John Grisham con il suo legal thriller LA GIURIA. Ad una giuria, infatti, è affidato il caso giudiziario che vede di fronte la famiglia di uomo morto di tumore e una multinazionale del tabacco.

Casetta dei libri a Monopoli (Bari), luglio 2021 (foto di Alberto).

Ahmed Bekkar, immigrato in Italia, ci conduce in un viaggio nello spazio e nel tempo tra I MURI DI CASABLANCA, la città della sua infanzia. Il suo libro bilingue – scritto in arabo e in italiano – è l’occasione per scoprire tanti elementi della cultura del Marocco. Nel romanzo di Guido Sgardoli, KASPAR, IL BRAVO SOLDATO al principio non si chiese perché mai “dovesse sorvegliare un vecchio mulino posto sulla cima di un monte: un bravo soldato non si poneva certe domande, un bravo soldato obbediva. Esattamente come diceva la regola numero cinque”. Proprio come accade a Giovanni Drogo nel famoso romanzo “Il deserto dei Tartari“, di Dino Buzzati.

Per finire, le/gli amanti della geografia troveranno molto interessante il libro fotografico L’UOMO, L’ACQUA, L’AMBIENTE, di Adriano Zavatti e Franca Ferrari. Canali, fiumi, argini, mulini, acquedottI, del passato e del presente, ogni scatto è l’occasione per descrivere e riflettere sul delicato equilibrio ecologico, spesso colpevolmente alterato dalle azioni umane.

 

* il CILP, il Centro Internazionale del Libro Parlato “Adriano Sernagiotto” di Belluno, offre un servizio utile a: soggetti con disabilità visiva, con disturbi specifici di apprendimento, anziani con difficoltà di lettura autonoma; soggetti con difficoltà di lettura autonoma per problematiche psico-fisiche invalidanti; soggetti in condizioni di disagio per situazioni psico-fisiche permanenti. Per maggiori informazioni, visita il sito.

.

In copertina: la spiaggia del Lido Capo Calavà a Gioiosa Marea (Messina), agosto 2021 (foto di Loretta).

Lascia un commento