Una biblioteca è una stanza di amici

Il titolo di questo articolo è una citazione di Tahar Ben Jelloun, uno scrittore marocchino che vive in Francia. In attesa di sapere come sarà il prossimo rientro a scuola, facciamo provviste di libri per il bookcrossing, riempiamo le stanze di amici. Da settembre, potrete leggere anche questi:

.

Anonimo, dicembre 2020.

Misteri

Il norvegese Jo Nesbø è stato uno studente di economia, poi anche un calciatore e un cantante, ma è diventato famoso nel mondo come scrittore di gialli e thriller. Nel bookcrossing c’è il suo romanzo LA RAGAZZA SENZA VOLTO, un noir ambientato tra Oslo (Norvegia) e Zagabria (Croazia), con il detective Harry Hole che indaga su un delitto del passato.

Lo scrittore siciliano di gialli Andrea Camilleri pone il Commissario Salvo Montalbano sulla scena di un (apparente) incidente sul lavoro: Puka, un muratore albanese, è morto cadendo da una impalcatura. Ma ci vorrà la collaborazione di tutta la caserma per risolvere IL QUARTO SEGRETO.

Giuliana Facchini ama i cani, tanto da aprire il suo blog – dedicato al suo border collie – con la frase: “Meglio un cane scrittore che uno scrittore cane”. Intorno al’oscuro mistero che avvolge un canile, appunto, è incentrata la storia di Lucia e Nicola – diventati amici sul web – in IO E TE SULL’ISOLA CHE NON C’È.

Robert Lawrence Stine, statunitense, ci presenta un episodio della serie Piccoli brividi. In AL MOSTRO! AL MOSTRO! (titolo originale The Girl Who Cried Monster) la protagonista è Lucy Dark, una ragazzina che si diverte a spaventare il fratellino Randy. Ma ben presto le compare davanti un vero mostro, il bibliotecario Mortman. Ma chi è il mostro?…

Daniela Palumbo è una redattrice di Scarp de’ Tenis, un giornale di strada di Milano che viene pubblicato anche online. Nel romanzo A UN PASSO DALLE STELLE, Giorgia intraprende con un gruppo di persone un cammino lungo la via francigena tra Lucca e Roma. Ma a un certo punto ritrova in un libro una lettera scritta da tale Alessio. Ma chi è questo ragazzo? E perché l’ha scritta? Giorgia sente di dover rispondere a queste domande.

Giulia (1A), aprile 2021.

Natura

Il Touring Club Italiano presenta un libro illustrato dal titolo IL BOSCO. Il testo ci aiuta a scoprire come funziona questo bioma, e ci informa su quali specie vegetali e animali lo abitano. Vi si trovano anche schede tecniche su come fare osservazioni ed esperimenti, per i lettori più intraprendenti.

Le cronache di questi giorni ci dicono quanto l’ambiente del bosco sia fragile a causa del Global Warming (il riscaldamento globale), che favorisce gli incendi in tutto il mondo. La Commissione Europea ha pubblicato UN CALDO ROVENTE!, un breve racconto in cui Tom, un giovane abitante di Merlinopoli, deve salvare dal pericolo la sua amica Lila, una volpe.

Il primo romanzo di Sergio Bambarén, scrittore australiano, è IL DELFINO. Daniel Alexander Dolphin, il delfino appunto, parla e pensa come noi e non ha timore delle alte onde dell’oceano, e neppure degli squali, perché vuole realizzare i suoi sogni.

Dalila (1A), aprile 2021.

Amicizie

Avete presente quando una persona, in visita in un luogo che non conosce, ne invita un’altra a “fare da Cicerone”? Ebbene, Marco Tullio Cicerone – politico, filosofo e scrittore latino del I sec. a.C. – non è mai stato una guida turistica, ma è noto per le sue eccelse doti di oratore. Nel libro L’AMICIZIA, egli argomenta quanto questa preziosa caratteristica umana possa essere utile nella vita pubblica e privata.

È una amicizia ispirata a una storia vera, e libera dai pregiudizi, quella che lega Mahmud, di Gaza City (Palestina) e Samir, che vive in Israele, nel romanzo di Nicoletta Bortolotti dal titolo SULLE ONDE DELLA LIBERTÀ. Le onde sono quelle che i due ragazzi amano cavalcare insieme sui loro surf.

Katherine Mansfield è nata in Nuova Zelanda ed è lì che ci conduce con ALLA BAIA E ALTRI RACCONTI. Linda, Beryl, Laura sono i personaggi femminili attraverso i quali riviviamo l’infanzia e la giovinezza della scrittrice, fatta di gite al mare, piccoli gesti e parole d’amore.

Davide (1A), aprile 2021.

Storie

Lia Levi, in un’intervista concessa agli studenti di una scuola, ha commentato così il suo libro LA LETTERA B: “È la storia di una ragazzina di oggi a cui presto i sentimenti di tante ragazzine di oggi. Io ho scritto un solo libro autobiografico, di quando dovetti nascondermi in un convento di suore in seguito alle leggi razziali fasciste antiebraiche. Ma i problemi di oggi sono diversi da quelli del ventennio fascista e si chiamano famiglia allargata e reality show.

Barbara Tamborini e Alberto Pellai sono una coppia di psicoterapeuti che ha lavorato a lungo con gli adolescenti. La protagonista del romanzo IL DIARIO DI MISS… IONE E MOLTO ALTRO si chiama proprio Ione e ha dodici anni. Qualunque altro dettaglio sulla sua storia sarebbe uno spoiling imperdonabile, vi aggiungiamo solo il sottotitolo del libro: Storia di una ragazza che diventò se stessa.

Due secoli fa lo scozzese Walter Scott, l’inventore del romanzo storico moderno, scrisse la storia di QUENTIN DURWARD: L’ARCIERE DEL RE, ambientata nel XV secolo. In primo piano ci sono il mercenario scozzese – un personaggio di fantasia – il re di Francia Luigi XI e il Duca di Borgogna Carlo il Temerario, in lotta per la conquista di Liegi (Belgio). Sullo sfondo, la rivalità tra il passato feudale e il futuro delle monarchie nazionali.

C’è anche un libro scritto da uno dei maggiori intellettuali italiani di sempre. Sono le LETTERE DAL CARCERE di Antonio Gramsci, il leader del Partito Comunista Italiano che ha vissuto in esilio (dal 1923) e in carcere (tra il 1926 e il 1937) il periodo del regime fascista in Italia. Le lettere, scritte con la ferma volontà di resistere alla “caracerite”, sono indirizzate per la maggiorparte ai suoi familiari (moglie, figli, madre, sorella), ma gli argomenti di cui trattano riguardano da vicino la storia del nostro paese.

Anonimo, dicembre 2020.

Fiabe

Ci sono le FIABE raccolte dai fratelli tedeschi Jacob e Wilhelm Grimm. Come tanti altri “autori” di fiabe, hanno ricavato dalla tradizione orale popolare centinaia di racconti in forma scritta, ma conservandone talvolta gli aspetti più tenebrosi e crudeli. Letteratura per bambini? Ecco come rispose Jacob Grimm nel 1818: “La differenza tra le fiabe per bambini e quelle del focolare non esiste. Altrimenti bisognerebbe letteralmente allontanare i bambini dal focolare dove sono sempre stati e confinarli in una stanza. Le fiabe per bambini sono mai state concepite e inventate per bambini? Io non lo credo affatto e non sottoscrivo il principio generale che si debba creare qualcosa di specifico appositamente per loro. Ciò che fa parte delle cognizioni e dei precetti tradizionali da tutti condivisi viene accettato da grandi e piccoli, e quello che i bambini non afferrano e che scivola via dalla loro mente, lo capiranno in seguito quando saranno pronti ad apprenderlo”.

Anna Ferrari ha messo insieme una ventina di FIABE D’EUROPA, e così commenta nell’introduzione: “Le fiabe raccolte in questo libro provengono da Paesi diversissimi, eppure stupisce quanto si somiglino. Compaiono numerosi personaggi, si narrano mille e una storia, tutte diverse, ciononostante sembrano fatte con lo stampino”. È ciò che aveva studiato agli inizi del ‘900 il russo Vladimir Propp, individuando nelle fiabe delle funzioni ricorrenti: mancanza, divieto, partenza, prova, lotta, vittoria, ritorno, ricompensa, ecc.

Da allora le cose sono cambiate, oggi esistono libri specifici per i più piccoli, come quelli scritti da Henriette Bichonnier, cresciuta in Francia e figlia di una donna della provincia di Mantova, e illustrati da Pef: IL MOSTRO PELOSO, LA BELLEZZA DEL RE e IL RITORNO DEL MOSTRO PELOSO.

.

In copertina: una composizione alla scuola primaria Carducci, IC Leonardo da Vinci, Reggio Emilia, giugno 2021.

Lascia un commento