Mio fratello rincorre i dinosauri

LL0459MAZZIAROLGIACOMOMIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURIEINAUDI2016

.

“Mio fratello rincorre i dinosauri” è il romanzo più recente che ho letto. Il racconto parla della storia di Giacomo e della sua famiglia, i Mazzariol.

Il ragazzo, nei primi capitoli del libro, aveva cinque anni e sognava un fratellino con cui giocare, perché annoiato dalle due sorelle. Un giorno la famiglia si recò nel parcheggio, dove si erano conosciuti la madre e il padre, diventato successivamente luogo delle riunioni famigliari importanti. Quel pomeriggio tutti i desideri di Giacomo si avverarono. Giovanni, nome scelto da lui in persona, era speciale e addirittura un super eroe, come dicevano alcuni.

Suo fratello era “speciale” ma a modo suo, infatti Giò aveva la sindrome di Down. Giacomo, ormai adolescente, combatte sempre con sentimenti profondi come la tristezza, la vergogna e infine la gioia, che si riflettono sulla sua vita quotidiana, sulla musica, sul basket e soprattutto sul rapporto con suo fratello “speciale”, che alla fine del racconto imparerà ad amare sopra ogni cosa.

Questa autobiografia ci manda diversi messaggi, tra cui uno in particolare: quello di accettare gli altri per come sono. L’Autore, raccontandoci la sua storia, ha voluto farci ridere, farci commuovere e farci riflettere sulla disabilità.

ANTONIO, 2020

.

In copertina: Parc Longchamp, Marseille (Francia), agosto 2014.

Commenti

Lascia un commento