Breaking News dal bookcrossing!

E’ iniziata la distribuzione di libri in sicurezza (previa igienizzazione delle mani) anche quest’anno. Il bookcrossing è sbarcato venerdì scorso nella classe 1D e presto farà visita alle classi 1A, 1E e 3E, che ne hanno fatto richiesta in questi giorni. Siamo anche in attesa che vengano allestite nella scuola le aule dedicate alla lettura: una biblioteca e un’aula polifunzionale.

Con le ultime acquisizioni, di cui vi daremo conto nei prossimi giorni, è stata superata la soglia dei 600 libri. Ecco intanto una breve presentazione degli ultimi libri aggiunti al catalogo online:

.

Per i più piccoli c’è una storia scritta dal reggiano Gulli Morini e illustrata da Patrizia Biasini. E’ il BOSCOBISLACCO, che – ci spiegano – visto da lontano è un bosco come tutti gli altri, un bosco vivo, abitato da animali, gnomi, folletti, ecc. E la strada per arrivarci non è segnata su nessun atlante, collocato com’è al confine tra la ragione, il sogno e la fantasia.

All’incrocio tra il codice della strada e la fantasia dei piccoli si trova anche RACCONTI ILLUSTRATI. LA SICUREZZA STRADALE VISTA DAI BAMBINI. Le avventure dell’Ape Arcobaleno in città sono state scritte da alunni delle scuole primarie di Reggio Emilia (tra cui la Zibordi del nostro Comprensivo), illustrate da allieve e allievi del Liceo Artistico G. Chierici e pubblicate grazie alla collaborazione tra Comune e Polizia Municipale di Reggio Emilia.

Ci sono poi due nuove puntate della “saga” di Angelo Petrosino: CIAO, VALENTINA! (che ha compiuto tredici anni e ha un fidanzatino) e L’ESTATE DI VALENTINA (vabbè, siamo fuori stagione, ma che fa!?).

Alberto Cristofori ha riscritto in prosa per i piccoli LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri, ma ha intelligentemente lasciato quà e là le terzine originali del poeta fiorentino, per farci appassionare non solo ai temi e alle persone incontrate nel mondo ultraterreno (ci sono le più famose: Paolo e Francesca, Ulisse, il conte Ugolino, san Francesco e tante altre) ma anche alla lingua che ha reso questo libro un classico della letteratura italiana.

Elisabetta Benassi illustra (è proprio il caso di dire) i MOSAICI REGGIANI, ma il suo non è solo un libro di storia dell’arte locale, perché vi si racconta anche del laboratorio condotto dagli esperti del MUS-E con i bambini della Scuola Primaria Carducci del nostro Comprensivo, che ha prodotto i mosaici ben visibali sulla facciata della scuola in via Samarotto.

Passiamo a tre nuovi libri per lettrici e lettori un po’ più grandi.

Ann Brashares, scrittrice young adult statunitense, presenta il bestseller QUATTRO AMICHE E UN PAIO DI JEANS. La prima regola del decalogo che governa l’uso dei loro Pantaloni Viaggianti suona così: “Non laverai mai i Pantaloni”. Vi siete incuriositi? Vi basti sapere che le altre nove regole sono ben più strane…

TUTTO ACCADDE IN UNA NOTTE è un libro scritto a quattro mani. Rachel Cohn ha scritto la parte di Nora, David Levithan quella di Nick. La loro storia, che nelle intenzioni di Nick sarebbe dovuta durare solo cinque minuti, diventa ogni istante sempre più movimentata. Ambientato in una New York (Stati Uniti) piovosa e sfavillante di luci, che toglie il respiro, e condito da una colonna sonora punk rock.

Infine, per la collana I geniali, la cagliaritana Teresa Porcella ha scritto I RAGAZZI MONTESSORI, dedicato alla pedagogista italiana Maria Montessori. Il libro, tra finzione e realtà, è ambientato in una Erdkinder Farm, cioè una Fattoria dei figli della Terra, in cui vivono Ragazzi Foresta e Ragazzi Albero. I personaggi sono (quasi) inventati, ma il luogo è esistito davvero. Era una scuola molto speciale creata negli anni ’30 del XX secolo nel villaggio di Laren, vicino Amsterdam (Paesi Bassi).

Buona lettura!

.

Le foto di questo articolo rappresentano alcuni dei mosaici realizzati dagli alunni e dalle alunne della Scuola Primaria Carducci in collaborazione con MUS-E, Reggio Emilia a.s. 2006/2007.

 

Lascia un commento