Piano Estate e Piano Autunno

Questo lunedì è iniziata la seconda parte del Piano Estate (con lezioni di italiano L2 e inglese per le classi seconde e terze) e il bookcrossing si prepara al Piano Autunno, cioè a riprendere le sue attività dopo la riapertura della scuola il 13 settembre per tutt*. Quindi non ci resta che presentare gli ultimi libri arrivati, ricordandovi che è sufficiente contattare un* docente o la redazione per proporre un pensiero, un disegno, una storia, un progetto da pubblicare qui sul blog. Noi qualche nuova idea ce l’abbiamo già…

.

LOVE TRAINER è il primo romanzo di Julia Llewellyn, giornalista inglese. La protagonista, Katie Wallace, ha avuto il cuore spezzato una volta, e si è detta: mai più. Così decide di diventare una Love Trainer, una fornitrice di consigli che può rispondere a domande difficili, come “devo chiamarlo anche se non mi ha chiamato?”. Ma si possono “addestrare” gli uomini a essere fidanzati migliori, per le proprie amiche, senza rischiare qualcosa di sé?

Terrance Dicks, anch’egli inglese, è stato a lungo lo sceneggiatore di Doctor Who, la nota serie di sciencefiction. In OPERAZIONE COMMANDOS, i protagonisti sono Dan, Litz, Jeff e Mickey, cioè gli Irregulars, una squadra di giovanissimi detective alle prese – in questo episodio – con una banda di ladri d’appartamento. Useranno la logica e il coraggio per “uscire dal tunnel della paura”.

Street Art, Berlino 2014 (foto di Tiziana)

KINDERGARTEN è un romanzo di un altro scrittore inglese, Peter Rushforth. La parola del titolo significa “scuola materna” nelle lingue germaniche e in inglese. La trama mette al centro Lilli, una nonna affettuosa che trascorre il Natale con i suoi nipotini, tre fratellini rimasti orfani dopo un attentato terroristico. E così si fondono nella scrittura i racconti della nonna, le fiabe antiche dei Grimm, le paure dei bambini, le fotografie di famiglia e le lettere inviate da Charlottenburg (Berlino) al tempo del nazismo.

Loredana Frescura e Marco Tomatis hanno scritto insieme tanti libri per ragazzi. TI VOLIO TANTO BENE è il “diario vocale di Marvi, dislessica innamorata”. Beh, nel sottotitolo c’è già tutto: i timori e i sogni della protagonista. Aggiungiamo solo la sua autopresentazione: “Sono dislessica. Vabbè, non è come avere il mal di pancia. Non è una malattia. Non ti fa venire i dolori, solo ti confonde un po’. Se penso a qualche anno fa… direi che ‘confusa’ lo ero un po’ tanto. Confusa e impaurita”.

LA PROFEZIA SEGRETA DI MOZART è un thriller storico di Matt Rees, scrittore di Newport (Galles) considerato dalla critica uno tra i migliori giallisti di sempre. In questo romanzo, l’ambiente è la Vienna del XVIII secolo, in cui si svolge un appassionante intrigo fatto di codici cifrati, musica classica e servizi segreti. Il punto di partenza è la prematura e misteriosa morte – a soli trentacinque anni – del grande compositore Wolfgang Amadeus Mozart.

Le lettrici di Nati per Leggere raccontano “L’istruttoria” di Peter Weiss alla classe 3F, gennaio 2020, IC Leonardo da Vinci di Reggio Emilia.

Liliana Manfredi è una donna reggiana che spesso, negli anni scorsi, è stata ospite della nostra scuola. È venuta a raccontarci la sua memoria d’infanzia, affinché fosse parte della storia di tutte e tutti. L’ha scritta in un piccolo e prezioso libro dal titolo IL NAZISTA E LA BAMBINA. L’anno è il 1944. La bambina è Liliana, undici anni, che vive con la mamma e i nonni alla Bettola, a Vezzano sul Crostolo. Il nazista è un soldato della Germania di Hitler, che occupa e terrorizza il nord dell’Italia. Il loro incontro è allo stesso tempo il segno di una tragedia immensa e di una speranza di rinascita.

L’autobiografia del polacco Sam Pivnik ha al suo centro l’esperienza terribile del campo di concentramento. Infatti l’autore di L’ULTIMO SOPRAVVISSUTO, nato nel 1926, dopo aver vissuto nel ghetto di Bedzin (Polonia) è stato deportato nel 1943 nel lager di Auschwitz-Birkenau, dove ha visto sterminare la sua famiglia. Sopravvissuto alla marcia della morte, fu imbarcato sulla nave-prigione Cap Arcona. Il racconto di Pivnik puntella e integra la sua memoria personale con tante informazioni e testimonianze raccolte dagli storici dopo la guerra.

Beppe Fenoglio – tra i più importanti scrittori del ‘900 in Italia – è l’autore della raccolta di racconti brevi UN GIORNO DI FUOCO. Si tratta di storie (di amicizia, amore, follia o morte) che Fenoglio ha sentito raccontare dagli adulti durante la sua infanzia nelle Langhe (un insieme di valli fluviali e colline appenniniche in Piemonte), ripescate quindi dalla tradizione orale di un mondo contadino che andava scomparendo.

Disegno anonimo, IC Leonardo da Vinci, Reggio Emilia, 2020.

David Grossman, scrittore israeliano, ritorna nel bookcrossing con il suo libro più famoso: CON GLI OCCHI DEL NEMICO. Così Grossman descrive la realtà del conflitto tra israeliani e palestinesi: “Bambini a cui è vietato guardare i film dell’orrore osservano al telegiornale scene assai più devastanti. La quotidianità israeliana abita per lo più nei territori brutali, primitivi e incolti del terrorismo. Una violenza bestiale scatta contro gli israeliani, e una violenza non meno brutale scoppia dentro di loro contro i palestinesi”.

SALE E ZAFFERANO è un romanzo di Kamila Shamsie, una affermata scrittrice pakistana. La protagonista Aliya appartiene al ramo pakistano di una nobile famiglia indiana, i Dard-e-Dil. Dopo aver studiato negli Stati Uniti e aver vissuto a Londra (nel Regno Unito), la giovane torna a trovare la sua famiglia. La sua quasi-gemella Mariam Apa è fuggita con l’umile cuoco della famiglia, Masood. E un altro ragazzo poverissimo ma affascinante, Khaleel, si innamora di lei. E dunque, vinceranno i doveri della tradizione e della casta di appartenenza o l’amore?

Alfabeto arabo illustrato, anonimo, IC Leonardo da Vinci, Reggio Emilia, 2020.

‘Ala Al-Aswani è autore di PALAZZO YACOUBIAN. Si tratta di un palazzo realmente esistente al Cairo (in Egitto) in cui egli ha cominciato la sua professione di dentista. Ma nel libro, un best seller nel mondo arabo, il palazzo rappresenta l’intero Egitto. Tra le sue mura nascono gli amori, scorrono le lacrime, si predica il jihad, si praticano la truffa e la corruzione, si studia e ci si ammala, si sfruttano i più deboli e ci si ribella allo sfruttamento.

IO, NOJOUD, DIECI ANNI, DIVORZIATA è una autobiografia che, partita dallo Yemen, è arrivata in tutto il mondo. Il titolo merita una spiegazione: Nojoud è una sposa-bambina, che a dieci anni viene violentata dal marito trentenne che le hanno imposto. Grazie all’impegno donatole dall’avvocatessa yemenita Chada Nasser, riesce ad ottenere il divorzio, tornare a scuola e ricominciare a vivere.

Nei villaggi e nelle metropoli dell’India è ambientato il romanzo L’AMANTE DI CALCUTTA, di Sujata Massey. La scrittrice, figlia di una coppia mista indo-tedesca, ha studiato negli Stati Uniti e trasmette il suo amore per i libri e lo studio alla giovane protagonista del libro, dalle tante vite e atrettanti nomi: Pom, Sarah, Pamela, Kamala…

Anche Dinaw Mengestu, nato ad Addis Abeba (in Etiopia) ha studiato negli Stati Uniti. Nel suo primo romanzo, LE COSE CHE PORTA IL CIELO, il protagonista è proprio un rifugiato etiope, Sepha, fuggito a Washington D.C. (Stati Uniti) dalla lunga guerra civile che sconvolse il suo paese tra il 1974 e il 1991. La sua vita sembra legata per sempre alla sua triste storia africana, ma un incontro inaspettato gli permetterà di ricominciare a vivere e a lottare per la libertà.

Il piemontese Luigi Riella ha scritto LA PICCOLA GREENPEACE E LA MUSICA ALIENA, un romanzo “ecologico” in cui Federico, Carlo e Marco, quindici anni, formano appunto una Piccola Greenpeace. I giovani animalisti sono alle prese con un mondo animale e vegetale sconosciuto ai propri coetanei, e con i tanti nemici che non se ne curano.

Sottopassaggio di via IV novembre, Senigallia, settembre 2019.

THE MISTERY OF THE SUN è più di un libro. Scritto in lingua inglese e pubblicato dall’Unione Europea, combina in modo originale la modalità dei libri illustrati per i più piccoli con una rigorosa informazione sul tema delle fonti energetiche e sui consumi. Per saperne di più e compiere scelte consapevoli, come individui e come comunità.

COSE DI COSA NOSTRA raccoglie le interviste di Giovanni Falcone (il magistrato palermitano ucciso dalla mafia assieme a sua moglie e alla scorta nel 1992, nella cosiddetta “strage di Capaci”) alla giornalista Marcella Padovani. Il giudice è stato tra i primi a svelare i rapporti tra mafia, imprenditori e politica, nell’epoca in cui le organizzazioni mafiose stavano cambiando volto e strategia criminale, occupando i “piani alti” del potere.

STARDUST, scritto nel 1999 da Neil Gaiman e illustrato da Charles Vess, è uno dei più importanti libri fantasy di sempre. Nel 2007 il regista Matthew Vaughn l’ha trasformato in un film. Durante un’intervista da inserire nell’audiolibro, Gaiman ha spiegato come un giorno, mentre guidava, aveva visto un muro sul lato della strada e aveva concepito l’idea che Faerie (il villaggio fatato) fosse proprio lì, dietro il muro.

Se volete ridere e siete appassionati di calcio, LA COMPAGNIA DEI CELESTINI, di Stefano Benni, è il libro che fa per voi. Il Grande Bastardo, protettore di tutti gli orfani, ha organizzato il Campionato Mondiale di Pallastrada. E la squadra dell’orfanotrofio dei Celestini vuole parteciparvi a tutti i costi. Così intraprende una rocambolesca ed esilarante fuga, inseguita da personaggi malvagi e diabolici. E si dice che proprio la squadra dei Diavoli sia la favorita per la finale…

.

In copertina: una cassetta di libri donata da Paola al bookcrossing, settembre 2021.

 

Lascia un commento