Storia di Boy

Catherine Gilbert Murdock, Storia di Boy, Giunti 2019.

Questo fantastico libro tratta di Boy, un ragazzo dalle doti poco comuni: orfano, guardiano di capre, ha una gobba che lo deforma ma sa parlare con gli animali. Dovrà affrontare un lungo viaggio, pieno di pericolo e di insidie, in un periodo storico non facile: siamo nel 1350 e la peste ha ucciso quasi un terzo della popolazione europea. Un pomeriggio Boy si arrampica su un albero fino ad arrivare all’estremità più alta, di lì vede arrivare Secundus, un pellegrino alla ricerca di reliquie, con il quale dovrà fare un lungo viaggio che salderà sempre di più il loro legame. “The Book of Boy” è il titolo originale del libro, pubblicato nel 2018 dalla casa editrice Greenwillow.

Catherine Gilbert Murdock, nata nel 1967, è affascinata dal medioevo. Durante la scrittura del libro, ha viaggiato in Italia e in Francia, studiando da vicino ciò che scriveva. Inoltre, è famosa per aver scritto numerosi romanzi per ragazzi e ragazze acclamati dalle giurie. 

Questo romanzo mi è piaciuto tantissimo, da tutti i punti di vista. Della trama vi ho svelato poco perché, se andate a leggerlo, scoprirete che ci sono tantissimi colpi di scena. Grazie al modo in cui l’autrice scrive i suoi romanzi, sono riuscito ad entrare proprio nel personaggio, riuscendo a carpire meglio la storia. Con questo concludo la mia recensione dicendo solo una cosa: leggetelo. 

SERGIO, 2021

.

In copertina: Flagellanti nei Paesi Bassi, 1349 (fonte: Britannica).

Lascia un commento