The 100

Kass Morgan, The 100, Rizzoli 2016.

“The 100” è un romanzo che appartiene al genere fantascienza, ambientato in un futuro distopico. E’ il primo libro della tetralogia della giovane scrittrice statunitense Kass Morgan (pseudonimo di Mallory Kass); dalla saga è stata liberamente tratta la sceneggiatura della famosa serie omonima (andata in onda tra il 2014 e il 2020).

Ogni capitolo del libro è raccontato dal punto di vista di uno dei quattro ragazzi protagonisti del libro: Bellamy, Glass, Wells e Clarke. Tutti nascondono un passato oscuro che si svelerà al lettore poco a poco, nel dipanarsi della storia.

Da secoli gli umani non abitano più sulla Terra: vivono nello spazio da quando una guerra atomica ha sterminato la popolazione terrestre. I pochi sopravvissuti sono riusciti a imbarcarsi su navi spaziali e i loro discendenti sono ancora lì. Il governo decide all’improvviso di mandare sulla Terra in segreto 100 ragazzi e ragazze, per scoprire se il pianeta sia ancora inospitale o abitabile. I giovani vengono scelti tra i detenuti in attesa del compimento del diciottesimo anno d’età, perchè nella colonia spaziale chi commette un crimine viene ucciso, a meno che non abbia meno di diciotto anni. I 100, destinati a morte certa, una volta arrivati sulla Terra dovranno affrontare sfide inaspettate e sperare che un giorno tutto si risolva per il meglio.

Perché leggere questa saga? Perché è molto avvincente e ti tiene sulle spine fino all’ultima pagina. Consigliatissimo.

CAMILLA, 2023

.

In copertina: screenshot della sigla della seconda stagione della serie TV “The 100”, tratto da Wikipedia.

Lascia un commento