Il mistero del Guggenheim

Robin Stevens, Il mistero del Guggenheim, Uovonero 2017 (tit. or. The Guggenheim Giallo).

“Il mistero del Guggenheim” è un romanzo giallo opera di Robin Stevens, sequel del libro di Siobhan Dowd dal titolo “Il mistero del London Eye”, e basato su un’idea della scrittrice inglese prematuramente scomparsa nel 2007.
Il protagonista è Ted Sparks, un ragazzo di dodici anni: è un formidabile detective che riesce a scovare indizi che nessuno scoverebbe, forse grazie alle caratteristiche speciali che gli derivano dall’autismo.
La storia prende l’avvio dal furto di un quadro, rubato dal famoso museo Guggenheim di New York City (Stati Uniti). Del furto viene incolpata la zia di Ted.
Insieme a sua sorella e a suo cugino, Ted deve trovare il colpevole. La strada verso la risoluzione del caso è tortuosa: viene ostacolato in ogni modo.
Finale sconvolgente che non rivelerò.

Secondo me è un libro scritto molto bene, avvincente e con colpi di scena continui; leggerlo è stato davvero un piacere perché è scorrevole. L’autrice ha saputo caratterizzare molto bene il personaggio di Ted: il suo modo di affrontare i problemi è accattivante, credo che molte persone ci si possano rispecchiare.

Consiglio questo libro agli appassionati del genere giallo.

ALESSANDRO, 2023

.

In copertina: la sede del Solomon R. Guggenheim Museum a New York City, progettata dal famoso architetto statunitense Frank Lloyd Wright nel 1943. Foto di Jean-Christophe Benoist (2012), tratta da Wikimedia Commons (Licenza Creative Commons Attribution 3.0 Unported).

Lascia un commento