Tutte le strade portano a Roma

Il giorno 4 dicembre 2018, noi della 3°A e della 3°B della scuola “Leonardo da Vinci” di Reggio Emilia, alle sette circa del mattino, siamo partiti per Roma con l’Alta Velocità. Dopo un viaggio di due ore e mezzo, siamo arrivati a destinazione e abbiamo lasciato la stazione Termini, ci siamo incamminati a piedi verso il centro della città passando davanti al palazzo del Quirinale, che è la residenza del presidente della Repubblica.

.

Dopo una breve sosta, abbiamo raggiunto la Fontana di Trevi, dove alcuni di noi hanno lanciato delle monete come molti fanno, secondo la nota leggenda locale. Ad un certo punto una blogger russa, che stava facendo un video con lo sfondo della fontana, ci ha chiesto di poterci riprendere e noi abbiamo acconsentito volentieri.

.

La nostra tappa successiva è stata l’Altare della Patria (il Vittoriano), siamo entrati e saliti con un ascensore fin su in alto per godere pienamente della vista panoramica della città. Da lì ci siamo diretti verso il Colosseo, che abbiamo ammirato dall’esterno, per pranzare nel parco lì vicino, dove ci siamo piacevolmente riposati e divertiti.

.

Ripreso il cammino, abbiamo raggiunto il quartiere Ebraico, dove abbiamo ascoltato la storia del ghetto al tempo della persecuzione durante il fascismo. Da lì ci siamo diretti al Pantheon che abbiamo visitato all’interno. Come terz’ultima tappa, abbiamo visitato la chiesa di San Luigi dei Francesi, che ospita tre grandi tele di Caravaggio. Poi siamo andati a Piazza Navona, dove per una ventina di minuti abbiamo avuto il permesso di far compere.

.

Per finire, ci siamo avviati verso l’ultima tappa, non meno importante delle altre. Quando ormai era già buio, arrivammo a Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati. Abbiamo dovuto spegnere i cellulari e sottoporci al controllo di ingresso da parte della nostra guida, abbiamo riposto giacche e zaini in un apposito armadio e subito dopo abbiamo iniziato la visita, ammirando i lussuosi arredi, gli affreschi e i quadri che decoravano le stanze sontuose. Abbiamo avuto modo di vedere le due copie originali della Costituzione. In una grande sala, ai muri erano appese le fotografie di tutte le donne che presero parte alla redazione della Costituzione. Due specchi appesi alle pareti ci hanno ricordato che ognuna di noi può partecipare alla vita politica del nostro paese. Prima di dover scappare via per il ritardo, siamo saliti sulla balconata della Camera e abbiamo ascoltato le informazioni della nostra guida sulla attività parlamentare.

Una volta usciti, siamo corsi verso la stazione Termini nel timore di perdere il treno. Verso la fine del percorso abbiamo avuto l’avventura di passare sotto quattro alberi pieni di pipistrelli che in grande fermento non hanno faticato a sporcarci con i loro… escrementi. Siamo arrivati in tempo (a differenza del treno…) e così, dopo un percorso a piedi di ben 23 km (una mezza maratona!), si è conclusa la nostra gita a Roma.

Bisogna aggiungere che noi della 3A lavoriamo con il sito tes.com, che permette di creare lezioni online da condividere con la classe. Noi lo abbiamo utilizzato per la gita a Roma, per scrivere degli articoli riguardanti ciò che siamo andati a visitare. Il sito permette anche di aggiungere immagini agli articoli.

.

Nella galleria del blog (in basso a destra) trovate queste e altre foto!

CHIARA, GABRIELE, MANUEL, 2019

Commenti

Lascia un commento