Un alfabeto di libri

AMICHE VERE. Il fumetto di Shannon Hale (testo) e LeUyen Pham (disegni) narra la storia di due bambine migliori amiche – Shannon e Adrienne – che inevitabilmente crescono e cambiano. Quando nascono nuovi interessi e nuovi personaggi entrano in scena, l’amicizia di un tempo si trova di fronte a un bivio: chi scegliere? E’ giusto restare amiche per sempre? E come si fa?

IL CLUB DELLE BABY-SITTER. IL TRADIMENTO DI CLAUDIA. Gabriela Rodríguez Epstein – cartoonista e illustratrice statunitense – ha trasformato in fumetto un romanzo di Ann Matthews Martin della fortunata serie dedicata a Claudia, Kristy, Stacey e le altre ragazze di Stoneybrook. E perché mai Claudia dovrebbe tradire il suo club? Per una nuova amicizia, naturalmente!…

LA BARA D’ARGENTO. La scrittrice gallese Ellis Peters ci propone un altro episodio della saga mistery di fratello Cadfael, il monaco-detective del XII secolo che “fa base” nell’abbazia di Shrewsbury in Inghilterra. Questa volta c’è il rischio che la maledizione di santa Winifred si abbatta sul monastero benedettino, a causa della contesa sul possesso delle sue reliquie.

L’ARTE DELLA CARTA A FABRIANO. La città delle Marche è fin dal medioevo indissolubilmente legata alla produzione della carta. La lunga storia di questo materiale, iniziata in Cina e proseguita nel mondo arabo, compie a Fabriano una tappa fondamentale, innovandosi. E quella storia continua ancora oggi: date un’occhiata ai vostri album da disegno, probabilmente…

Ultimi giorni di scuola, classe 3D, “Leonardo da Vinci”, maggio 2023.

LA COSTITUZIONE… CHE SODDISFAZIONE! Massimo Montanari, guida ambientale di Reggio Emilia, negli ultimi anni ha portato a spasso nel paesaggio centinaia di bambine e bambini, in compagnia dei suoi asini carichi di ceste di libri. Qui mette in rima la Costituzione Italiana, creando una filastrocca per ciascuno dei suoi articoli fondamentali.

IO DICO NO. STORIE DI EROICA DISOBBEDIENZA. Daniele Aristarco reinterpreta le storie di donne e uomini che hanno cambiato il mondo con grandi e piccoli gesti di dissenso verso la politica o la cultura dominante della propria epoca: Spartaco, Ipazia, Giordano Bruno, Charles Darwin, Emmeline Pankhurst, Arturo Toscanini, Rosa Parks, Mandela, Malala Yousafzai, ecc.

STORIE DELLA BUONA NOTTE PER BAMBINE RIBELLI. 100 DONNE MIGRANTI CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO. Elena Favilli ha raccolto le storie di vita di donne di tutto il mondo che hanno espresso sé stesse in tutti i campi: lo sport, l’arte, il giornalismo, la musica, la poesia, le scienze, la moda, l’informatica, la medicina, la letteratura, la politica, ecc.

GIOCHIAMO CON LA FOTOGRAFIA. Il manuale di Enrico Maddalena è fatto apposta per apprendere come coniugare la tecnica fotografica alla creatività dell’espressione. E se queta premessa non vi basta a renderlo un libro interessantissimo e utilissimo, il sottotitolo recita: “30 sfide per imparare a fotografare con lo smartphone e non solo”.

Lezione di Musica alla Scuola Primaria “Carducci”, aprile 2022.

GIRL R-EVOLUTION. DIVENTA CIÒ CHE SEI. L’affettività e la sessualità, i rischi di internet e dei social, i disturbi dell’alimentazione, sono i temi principali di questo libro, esaminati da un punto di vista femminile. Alberto Pellai è tra i massimi esperti italiani dell’adolescenza, e per giunta ha quattro figli (di cui due femmine), quindi ci parla a ragion veduta!

LA BASTARDA DI ISTANBUL. Elif Shafak è la scrittrice più letta in Turchia, il suo paese, ed è impegnata nelle lotte per l’emancipazione delle donne. In questo romanzo, Armanoush (di origine armena) e Asya (turca) sono due giovani donne che, a dispetto della Storia, diventano amiche. E riscoprono il passato comune attraverso le proprie storie familiari.

IL LIBRO DI ALICE. Alice Sturiale ha vissuto solo dodici anni, ed è morta improvvisamente nel 1996 seduta al suo banco, a scuola. Alice non ha mai potuto camminare a causa di una grave malattia congenita (cioè già alla nascita), ma ha trovato la forza e la voglia di vivere intensamente, anche di sorridere e di scrivere il suo diario, ricchissimo in tutti i sensi.

COME È ANDATA VERAMENTE TRA MASCIA E ORSO. Paolo Nori – famoso scrittore parmense esperto di letteratura russa – rivisita le favole tradizionali del folklore russo. Come dice egli stesso: “questa è una raccolta di favole allegre, anche se alcune un po’ fanno paura, perlomeno a me, fanno paura, e sono favole allegre che hanno la caratteristica che non le ha scritte nessuno”.

IL MERAVIGLIOSO MONDO DELLA MONETA. Questo libro – riccamente illustrato – ripercorre la storia del denaro, dall’antichità ai giorni nostri. E’ utile per capire concetti e strumenti dell’economia che – un giorno o l’altro – tutti incontriamo nella nostra vita: la banconota, la banca, la Borsa, il risparmio, lo scambio, le tasse, gli investimenti.

Lezione di Italiano alla “Leonardo da Vinci”, marzo 2023.

ALL’OMBRA DEL PAPPAGALLO NERO. Lo scrittore inglese Alan Temperley ha una passione: il mare. Non è un caso, dunque, che questo libro cominci su una spiaggia, dopo una tempesta. Il giovane Silas, che si guadagna da vivere rovistando nelle strade sporche della città, fa la più grande scoperta della sua vita: una sirena, una ragazza selvaggia con coda e artigli, giace ferita tra le onde.

NUOVI RACCONTI, MAGIE, STORIE VERE E SOGNATE DI MATITA HB. Susanna Mattiangeli è fra le scrittrici che hanno partecipato quest’anno al Festival di Internazionale Kids a Reggio Emila. La protagonista di questa serie di libri è Tita, cioè Ma-Tita (HB sta per Hardness e Blackness, cioè un po’ dura e un po’ morbida). Il libro è il suo diario: illustrato, scombinato e profondo come lei.

IL ROGO DI BERLINO. Helga Schneider, tedesca poi naturalizzata italiana, racconta la sua storia complessa. Quando era bambina, sua madre la abbandonò per diventare ausiliaria delle SS e guardiana nei campi di Ravensbruck e Auschwitz-Birkenau, non rinnegando mai le sue idee naziste. Helga, suo malgrado, fu scelta – assieme ad altri bambini – per far visita a Hitler nel bunker di Berlino.

IL SEGRETO DELLO SCRIGNO. Alberto Melis – maestro, giornalista e scrittore sardo – scrive il romanzo storico di Joachim, che vive nella Palestina di duemila anni fa. Egli ha un fedele amico (Jehshua), un nonno imbroglione, uno scrigno misterioso e un’ossessione, cioè un’amata da liberare (Sara). Insomma, ci sono tutti gli ingredienti di una avventura!

Bookcrossing alla “Leonardo da Vinci”, dicembre 2021.

SCRIVERE, IO? MANUALE DI SCRITTURA PER RAGAZZI. Il percorso proposto dalla romana Luisa Mattia ci porta a vivere la scrittura non come un “dovere scolastico”, ma come una potente arma per raccontare sé stessi al mondo e viceversa. Attraverso esempi illustri, impariamo a costruire con consapevolezza i personaggi, il contesto e lo stile dei nostri racconti.

SMILE. Questo fumetto autobiografico di Raina Telgemeier racconta come sia stato difficile tornare a sorridere per un’adolescente su cui improvvisamente si abbatte il dramma dell’apparecchio dentale. La scuola, le amiche, i ragazzi, sono tutti contesti nei quali la ragazza si sente impacciata, a disagio, pur volendo essere sé stessa.

QUANDO ULULA IL CANE FANTASMA. Lilo, Axel, Poppi e Dominik – la banda dei giovani detective – si trova in una baita di montagna quando viene svegliata da un terribile urlo. Le persone del luogo parlano di un cane-fantasma vissuto lì cinquanta anni prima, che da allora semina il terrore tra i monti. Ma cosa si nasconde davvero dietro questa leggenda?

VACANZE COL PADRE. Nel romanzo di Marcello Argilli, i genitori di Luca si sono separati e lo hanno mandato a vivere in un collegio. Quando arrivano le vacanze, il ragazzo le trascorre con il papà, e al ritorno a scuola tutti lo invidiano per le sue avventure. Luca cresce, e vuole andare a vivere con suo padre, è convinto, ma prima devono parlarsi, da uomo a uomo.

PENNA VAGABONDA. Virgilio Lilli ci porta con sé nel suo “giro del mondo in quattro tappe”: il Giappone “di ferro e di carta”; La “macchina” degli Stati Uniti; la “vecchia” Europa; la guerra in Cina. Tra storia e geografia, la sua scrittura alterna sapientemente il racconto alla descrizione, i ricordi alle notizie, come un vero e proprio compagno di viaggio.

.

In copertina: Our Alphabet Book, IC “Leonardo da Vinci”, Reggio Emilia, giugno 2022.

Lascia un commento