Il cacciatore di tesori

LL0219KORMANGORDONIL CACCIATORE DI TESORIPIEMME2007

Ciao amici lettori, oggi vi presento il libro scritto da Gordon Korman, intitolato “ABISSI. Il cacciatore di tesori”. Racconta la storia di quattro ragazzini, Jim, Adriana, Dante e Star, che sono cacciatori di tesori sottomarini; ognuno di loro ha una qualità e una passione, ma la cosa che li accomuna è l’amore per il paesaggio sottomarino. Jim ha la passione per l’hockey, è un ragazzo molto curioso e deciso; Adriana è una ragazza molto intelligente e pensa sempre ad aiutare gli altri quando ne hanno bisogno; Dante è molto bravo a scattare fotografie, ama leggere e studiare, infatti nel corso del racconto fornirà molte informazioni interessanti; Star è una ragazza furba che non si ferma davanti a nessuno ostacolo.

In questa avventura negli abissi i nostri cacciatori di tesori sono aiutati da un signore dalle dimensioni imponenti, ma con un grande cuore, l’Inglese.

Durante un’immersione i ragazzi e il loro capitano trovano il relitto di una nave pirata con a bordo un tesoro pieno di oro e gemme. Purtroppo i nostri personaggi dovranno affrontare anche avvenimenti molto spiacevoli, inoltre capiranno molto presto che non sono gli unici ad aver scoperto dove si trova il relitto… Ma non voglio svelarvi il finale, se volete scoprirlo andate a leggere il libro! 

E’ un romanzo di avventura, ricco di colpi di scena e di descrizioni particolareggiate: il paesaggio marino è descritto in modo così dettagliato che in certi punti sembra di essere proprio lì negli abissi insieme ai quattro amici. La sua lettura mi ha trasmesso un insegnamento molto importante, ovvero che il bene vince sempre sulla violenza e la cattiveria.

Lo consiglio a tutti i lettori che amano la suspense e le avventure.

DILETTA, 2022

.

Il libro racconta la storia di quattro ragazzi che, mentre fanno un corso di sub nel Mar dei Caraibi (America Centrale), trovano il relitto di una nave affondata secoli prima con dentro un tesoro, che i ragazzi vogliono recuperare. Lungo la loro strada troveranno molte insidie e persone avide di denaro che vogliono il tesoro.

Pregi: la parte iniziale in cui si legge il diario del capitano del relitto; difetti: i personaggi principali sono poco descritti, quelli secondari un po’ più descritti ma non tanto neanche quelli.

La trama invece è banale e lo sviluppo è banale. In tutto, il libro non mi è piaciuto.

GABRIELE, 2019

Lascia un commento