Carta canta!

Mentre i ragazzi e le ragazze di terza stanno svolgendo gli esami, stiamo cercando una nuova collocazione all’interno della scuola per i libri del bookcrossing (ci saranno presto importanti novità!). Invitiamo, come ogni estate, tutte le persone che hanno preso dei libri e hanno smesso di leggerli a riportarli a scuola (potete lasciarli nella apposita scatola all’ingresso o consegnarli alle bidelle) e a scriverne la recensione. Ora vi presentiamo gli ultimi arrivati:

.

Ragazzi e ragazze

Annalisa Strada è una insegnante di scuola secondaria di primo grado. Sarà per questo che le viene facile sfornare gli esilaranti libri della serie “#le medie”. Le basta guardare il mondo dall’altra parte della cattedra, e il gioco è fatto. Chissà, forse Soraya, Miranda, Patrick e le prof Bartolini e Sigismondi – personaggi di DAGLI AL PROF! – sono persone reali della sua vita professionale? Beh, allora si può affermare con certezza che il suo mestiere le piace e la diverte.

I piemontesi Silvio Conte e Mariella Ottino, insegnanti di scuola media e scrittori affermati, sono già presenti nel bookcrossing. Ci presentano un “giallo sentimentale”, la AVVENTUROSA STORIA DI UN PRIMO AMORE. Dalla quarta di copertina leggiamo che “a Milano, in un feroce mese di agosto, si snoda un’avventura che lascia senza fiato. Dov’è finita Veronica? E anche il suo amico Farah non si trova più. Fuggiti? Rapiti?”. Mettetevi sulle loro tracce!

Il libro di Sara Marconi, OLIMPIA SULLE ISOLE, è il sequel di un primo libro in cui cominciò l’avventura fantastica della protagonista. Olimpia ora è cresciuta, ma è ancora attratta dai mondi magici, e così si lascia trasportare dalla Strega Griselda. La Molto Venerabile e Vecchissima Virginia Senatora ha bisogno di una nuova casa su una nuova isola, e tocca a COSA trovare una soluzione. Chi è COSA? Anche una strega di due anni sa cos’è COSA!

Storie nella storia

Elisabetta Marchetti, insegnante in provincia di Bergamo, ha scritto IL MISTERO DELL’ENCICLOPEDIA, un romanzo storico che vede come protagonista la contessina Lotte von Welden, appena trasferitasi con suo padre da Vienna a Milano. Nella città lombarda, che nel XVIII secolo è una provincia povera dell’impero asburgico, la ragazza è coinvolta in un intrigo internazionale che metterà in pericolo la sua vita, ma le idee non si possono fermare.

La catastrofe alla centrale nucleare di ČERNOBYL’ è raccontata in un fumetto degli spagnoli Francisco Sánchez e Natacha Bustos, che hanno visitato il luogo dell’incidente e la citta di Pryp”jat’ (al confine tra Ucraina e Bielorussia). I protagonisti sono ispirati da storie vere. Lo sguardo degli autori si sofferma sui dettagli in primo piano e sui desolati paesaggi intorno. Gli scarni dialoghi mettono in comunicazione le generazioni, fino a giungere a quella attuale, di voi lettori.

Grandi scrittori

L’ARGUZIA VENEZIANA DI CHICHIBIO CUOCO è una raccolta di novelle tratte dal Decameron di Giovanni Boccaccio, lo scrittore toscano che nel XVI secolo fu uno dei fondatori della letteratura italiana. Nella trascrittura di Renato Fabietti, puoi leggere storie divertenti e tragicomiche, tra cui spiccano quelle di Andreuccio da Perugia, Federigo degli Alberighi, Cisti fornaio, Frate Cipolla, Calandrino, Bruno e Buffalmacco e, appunto, il cuoco Chichibio.

“Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?”, si chiese Gianni Rodari nel 1963. Dalla sua risposta nacque IL LIBRO DEGLI ERRORI, una divertentissima raccolta di storie e poesie proprio basate sugli errori di grammatica e di ortografia, oppure su concezioni sbagliate della realtà. Ma dagli errori, a volte, nascono anche le cose nuove, ci sono errori necessari che possono far nascere una rivoluzione.

JERRY DELLE ISOLE è il cane protagonista del romanzo di Jack London. Insieme a Jerry, affollano la scena trafficanti di schiavi, capi indigeni e stregoni, tribù di cannibali. L’autore ci riporta la sua esperienza vissuta negli arcipelaghi dei mari del Sud (in Melanesia), e anche il suo spirito combattivo contro il colonialismo e il razzismo occidentale nei confronti delle popolazioni indigene. Al termine del libro, le schede didattiche aiutano alla comprensione del testo.

Cristina Portolano ha trasformato in fumetto il classico di Robert Louis Stevenson, L’ISOLA DEL TESORO. La storia la conoscete già? Il piccolo Jim Hawkins aiuta i suoi a gestire una locanda al porto, e fa conoscenza con alcuni lupi di mare, che si rivelano dei pirati. Quasi per caso viene in possesso di una mappa e… Ah, se vuoi leggere il romanzo, puoi scaricarlo in formato PDF dalla piccola biblioteca di ebook sul nostro blog.

Immaginate di essere inglesi, durante una estate in vacanza con un gruppo di amici. Immaginate che venga a trovarvi un misterioso zio mai conosciuto, che vi propone una gita nella campagna del Galles. Fin qui la storia è realistica. Ma quello che avverrà di seguito è pura fantascienza, perché grazie a zio Grigorian state per fare un viaggio ne IL PIANETA DEI BRUCHI, uno dei primi romanzi del famoso scrittore inglese Ken Follett.

Manuali per studiare

Matteo Rampin è un noto psicoterapeuta che si è dedicato anche al mondo della scuola. Infatti il suo manuale COME IMPARARE A STUDIARE è un elenco di buoni consigli per assumere atteggiamenti e apprendere strategie efficaci per svolgere i compiti a casa e adottare un metodo di studio valido. Perché “seguire un metodo non è una cosa che viene per natura” e studiare bene, lo sanno tutti gli studenti del mondo, fa star bene con se stessi e con gli altri.

Dagli esperti del Museo Nazionale del Cinema di Torino arriva MISSIONE CINEMA. CREA, SCOPRI, ESPLORA, GIOCA. Nel libro si alternano notizie sulla storia del cinema, curiosità relative a pellicole famose, più di quaranta attività sperimentali pratiche, quiz ed esercizi, trucchi e tecniche di ripresa e di montaggio. Se vuoi cominciare a mettere le mani in pasta, o visitare il Museo alla Mole Antonelliana, inizia da questa lettura semplice e stimolante.

Questo manuale serve per studiare l’ambiente urbano che ci circonda. L’autrice, l’olandese Martine Sluijter, lavora al Comune di Utrecht (Paesi Bassi) nella sezione urbanistica e adora le città. Il suo invito è esplicito: ESPLORA LA TUA CITTÀ. Attraverso una cinquantina di attività di esplorazione, misurazione e ricerca, potrai scoprirne angoli nascosti, conoscerne la storia, incontrare i suoi abitanti (umani, animali, piante) e, se non ti piace, cambiarla.

L’entomologo (studioso degli insetti) Gianumberto Accinelli l’abbiamo conosciuto al festival di Internazionale Kids a settembre 2022. In questo libro dimostra che DAGLI ANIMALI SI IMPARA. Infatti studiosi di tutto il mondo sperimentano soluzioni tecnologiche per i problemi in campo agricolo, ecologico, medico, studiando l’evoluzione delle specie animali, dei vegetali, dei batteri. Pur essendo scientificamente molto avanzato, il libro è divertente e leggibilissimo.

.

In copertina: un disegno di Olimpia; nell’articolo, nell’ordine i disegni di Federica, Maya, Leonardo e Luis Menka, tutti studenti dell’IC Leonardo da Vinci di Reggio Emilia (2022).

Lascia un commento