Vecchie e nuove letture

La generosità di genitori, prof e alunni fa crescere ancora il nostro bookcrossing. In questi giorni, Bianca, Nicole, Sara e Kine hanno recensito e catalogato gli ultimi arrivati e ve li presentano:

Per i più grandi, iniziamo da Antigone sta nell’ultimo banco, l’ultimo libro di Francesco d’Adamo. A scuola, come saggio di fine anno, stanno per mettere in scena Antigone, la nota tragedia greca di Sofocle. Jo è certa di ottenere il ruolo della protagonista, ma le viene assegnato il ruolo di Ismene, la sorella “fifona”. Ogni estate arrivano i braccianti a lavorare nelle piantagioni di meloni, quell’estate Jo scoprirà che Ismene e Antigone non erano così diverse. Dello stesso autore, si possono leggere Oh, Freedom! e Oh, Harriet!, due piccoli e potenti romanzi storici sulla straordinaria vicenda di Harriet Tubman, la schiava nera che si liberò dalla schiavitù e lottò per i diritti civili dei neri e delle donne negli Stati Uniti, giusto un secolo prima del sogno di Martin Luther King. Nella finzione letteraria, è proprio l’anziana Harriet – intervistata da un cronista newyorkese – che racconta in prima persona la sua vita. In  Una banda senza nome (di Guido Petter) alcuni ragazzi riuniti in banda trascorrono le loro giornate rivaleggiando con un’altra banda “nemica”. Tra assalti, agguati e combattimenti, dopo un anno arriva in paese la guerra vera (la seconda guerra mondiale): e l’avventura diventa realtà. In Tre desideri molto smart (di Manuela Salvi), Loredana, detta Molesta, è interessata solo al suo profilo FESSBOOK e non le importa di nient’altro. I guai iniziano quando le regalano il nuovo telefono e se la dovrà vedere con un genio del cellulare che la sottoporrà a diverse sfide…

Per i più piccoli, quattro nuove avventure del famosissimo detective roditore Geronimo Stilton. E il nuovo libro di Andrea Valente, dal titolo Guarda che luna, ventotto brevi capitoli un po’ scientifici e molto umoristici, dedicati a tutti coloro che hanno guardato, studiato, raccontato, ammirato, cantato e toccato la Luna. Il libro Sentieri di conchiglie, di Bruno Tognolini, è una raccolta di storie che hanno come protagonista una bimba e il suo amico: il gigante elegante. Questa particolare amicizia è il tema di questi brevi racconti ambientati sulla spiaggia. Anche gli spiriti danzano è un insieme di racconti a cura di Emanuela Nava, ispirati e ambientati nella terra dell’Africa, dove vivono popoli ancora fortemente legati alla natura e alla spiritualità. Nell’episodio Il tesoro delle Bermuda della collana Agatha Mistery, un calendario maya d’oro massiccio scompare all’improvviso nella famigerata regione del mare caraibico. Per risolvere il caso, due cugini dovranno vedersela non solo con un avido e pericoloso criminale, ma anche con le antiche divinità marine.

E poi alcuni grandi classici. In The Canterville Ghost (in lingua inglese), una ricca famiglia americana ha deciso di acquistare una vecchia casa in Inghilterra. Loro non credevano nei fantasmi, prima di conoscere Sir Simon… Robinson Crusoe (di Daniel De Foe) è naufragato su di un’isola popolata solo da animali, su cui si svolgeranno le sue avventure. Viaggio al centro della Terra (di Jules Verne) parla della discesa di un ragazzino e di suo nonno nel cratere di Sneffels e del fantastico spettacolo di grotte, cunicoli e creature che occupa il centro del nostro pianeta. La freccia nera (di R.L. Stevenson) ci racconta delle vicende militari che vedono opporsi il ribelle John Rimedia-Tutto e la sua banda del Bosco Verde a sir Daniel Brackley, signorotto dell’Inghilterra del XV secolo.

Infine, alcuni volumi particolari: In forma di libro presenta i libri di Luciano Caruso, vere e proprie opere d’arte che mescolano scrittura e disegno; Arte e poesia raccoglie le opere in versi e colori di Paolo Gubinelli; proveniente dal Museo gallo-romano di Lyon (in Francia), Ludique. Play in ancient Times (in lingua inglese) è un libretto pieno di giochi… sui giochi; si può fare il giro del mondo in una notte? In Milo, Maya e il giro del mondo ci si prova, anche se il loro mondo è un po’ diverso. Si tratta di un’opera teatrale e musicale (con gli spartiti) a cura di Opera Domani, per scoprire una nuova faccia, multiculturale, della città di Milo e Maya.

Buona lettura.

.

in copertina: foto di Ying allo Spazio Culturale Orologio, Reggio Emilia, ottobre 2019

Lascia un commento