Auslander


Paul Dowswell, Auslander, Feltrinelli 2010 (tit. or. Ausländer, 2009).

Ciao a tutti, oggi vi consiglierò un libro che parla delle avventure di un ragazzino nella Seconda Guerra Mondiale, ma partiamo dall’inizio: il libro scritto da Paul Dowswell e pubblicato da Feltrinelli si chiama “Auslander” (in lingua tedesca significa straniero), ed il protagonista è un giovane ragazzo polacco di nome Piotr che, grazie ai suoi tratti simili alla gioventù hitleriana, durante la guerra in Polonia viene adottato da una famiglia tedesca.

Inizialmente Piotr fu estasiato di vivere a Berlino: grandi palazzi, tecnologia avanzata, ricchezza e potenza militare, ma facendo esperienza scopre anche i lati negativi di quella città: la ingiusta persecuzione nei confronti dei non ariani e le vere vicende dal fronte che lo Stato tiene nascoste. Volendo fare qualcosa di concreto e pensando fuori dagli schemi, comincia a frequentare questa famiglia di amici in cui si lega particolarmente con Anna, una ragazza graziosa, con la mente aperta, coraggio e determinazione ad aiutare le sfortunate persone perseguitate dal nazismo. Insieme cominciano a fare qualcosa di concreto: ascoltano radio proibite come la BBC (l’emittente statale britannica), portano cibo a degli ebrei e ballano lo swing, ballo totalmente proibito a quei tempi.
Inizialmente pare andare tutto bene, ma poco dopo il padre viene arrestato, fortunatamente Anna e sua madre riescono a non farsi prendere, avvisano Piotr e insieme provano a scappare in Svezia. Anna, la madre di lei e Piotr intraprendono un viaggio per la salvezza rincorsi dalla polizia, ma alla fine arrivano in Svezia e si salvano dalla guerra.

I temi principali di questo libro sono la cooperazione, il coraggio di esporre le proprie idee e di pensare liberamente. Questo libro insegna a pensare propriamente e riflettere non dando per scontato i fatti.

Il linguaggio è complesso, ci sono molte parole in tedesco (sempre intuibili) e alcuni flashback per raccontare la origini di Piotr, per il resto le avventure le racconta e le vive nel presente il protagonista in prima persona. I generi di questo libro sono: storico, avventura e per ragazzi.

Complessivamente lo trovo un bel libro avvincente e lo consiglio a tutti quelli a cui piace leggere libri di difficoltà intermedia, la storia è raccontata bene e con molti dettagli, alcuni capitoli del libro potrebbero essere un po’ difficili da affrontare perché raccontano in modo diretto la realtà di violenza e di morte, ma queste parti sono rare e durano poco.

TOMMASO, 2022

.

In copertina: reinsediamento forzato di polacchi dal territorio occupato del Reichsgau Wartheland, Czerniejewo (Schwarzenau), Polonia 1939 [foto di Wilhelm Holtfreter, Das Bundesarchiv R 49 Bild-0138, licenza: CC-BY-SA 3.0].

Lascia un commento