La grande avventura

LL1508WESTALLROBERTLA GRANDE AVVENTURAPIEMME2011

Ciao a tutti, oggi vi presenterò un libro intitolato “La grande avventura”, che narra la storia di un ragazzino che perde casa e famiglia in un bombardamento, ma vi racconto dall’inizio: Harry vive ai tempi della Seconda Guerra Mondiale in Inghilterra, in una famiglia benestante con padre, madre e sorella. In una delle molteplici notti in cui gli allarmi antiaerei scattano, Harry si rifugia nel bunker antiaereo di casa, ma la sorella e i suoi genitori non riescono a salvarsi, Harry scopre il fatto solo quando i soccorritori lo aiutano ad uscire dal bunker e gli spiegano l’accaduto.
Mentre i soccorritori lo portano al centro assistenza, Harry scappa e incontra Don, un cane lupo anche lui rimasto senza famiglia a causa di un bombardamento, che lo seguirà e lo aiuterà nelle sue avventure.
Harry e Don inizialmente rimangono in città per un paio di giorni, poi si incamminano verso la campagna, qui incontrano un contadino poco cordiale con cui fanno a botte, ma alla fine proseguono il loro viaggio.
Arrivati sulla costa, incontrano Joseph, un impiegato ai cantieri navali che vive sulla spiaggia in una piccola baracca, Harry da lui impara a vivere sulla costa, a procurarsi il cibo e le risorse necessarie per sopravvivere, ma dopo un po’ Harry (su consiglio di Joseph) torna in viaggio.
Dopo un giorno di viaggio, Harry si imbatte in una casamatta (un bunker camuffato da casa) e decide di fermarsi, in quel luogo farà poi conoscenza di Artie e altri soldati che diventano subito amici, ma alla fine, per colpa di Merman, un caporale antipatico a tutti, Harry è costretto a riprendere il viaggio.
Harry e Don partono per la particolare isola di Lindisfarne (che si trova al largo della costa nord-orientale dell’Inghilterra) e quando ci arrivano trovano solo un monaco scontroso e una banda di ragazzini che vuole farli fuori. Quando poi provano a tornare sulla terraferma, vengono inghiottiti dalla marea (infatti Lindisfarne è un’isola raggiungibile solo poche ore del giorno, grazie alla bassa marea) e si salvano solo per un pelo. Malgrado si siano salvati, Don si ferisce ad una zampa. Ma una volta salvi Harry e Don incontrano il signor Murgatroyd che porta dal veterinario Don e si prende cura di Harry, per stabilire un rapporto ci misero un po’ ma alla fine diventarono come padre e figlio.
Un giorno il signor Murgatroyd riaccompagna Harry in città e lì scoprono che la sorella e i genitori sono ancora vivi, ma vivono in un quartiere molto povero. Inizialmente sono tutti felici di essersi riuniti, ma i genitori di Harry non vogliono adottare il cane lupo Don, che quindi vivrà con il signor Murgatroyd. Dopo questa avventura, la vita di Harry è cambiata del tutto.

Questo libro lo trovo molto bello non solo perché parla di cooperazione e di amicizia tra Harry e il cane, ma anche perché narra di fatti potenzialmente esistiti e di come le persone potevano sentirsi in quelle situazioni. I generi sono: storico e avventura.
A mio parere questo libro è veramente molto bello e appassionante, scritto bene e con una storia avvincente, deludente solo il finale, avrei preferito che Harry e Don potessero rimanere insieme.

TOMMASO, 2022

.

In copertina: una foto di Simpleinsomnia, caricata nel 2016 sul sito Flickr.com (licenza: CC BY 2.0).

Lascia un commento