Ci aiutano a crescere

Qualche giorno fa sono arrivati a scuola due voluminosi pacchi stracolmi di libri. Sono il dono a tutti gli studenti e le studentesse fattoci dalla libreria Giunti al Punto di Reggio Emilia attraverso l’iniziativaAiutaci a crescere. Regalaci un libro!“. Ringraziamo le libraie, i librai e gli sponsor che l’hanno resa possibile. Negli scatoloni abbiamo trovato un mix di grandi classici e di libri nuovissimi, di tutti i generi e per tutti i gusti, che arricchisce il nostro bookcrossing. Ve ne presentiamo alcuni:

.

Storie di ieri

Vuoi andare ALLA SCOPERTA DEI DINOSAURI con un fumetto? Il libro della collana “Scienza a fumetti” ha per protagonista la piccola Bonnie. I suoi action figures – i rettili abitanti della Terra nel lontano passato – prendono vita e raccontano la propria storia. Rigorosamente divise tra Triassico, Giurassico e Cretaceo, le storie disegnate sono corredate da approfondimenti, con un quiz finale per metterti alla prova.

Fotogramma del film “L’arroseur arrosé”, di Auguste e Louis Lumière (1895). Musée Lumière, Lyon (Francia) 2019.

Luca Novelli, prolifico divulgatore scientifico, cura da anni la collana “Lampi di genio”, già presente con tanti volumi tra “I libri di Leo”. Questa volta si aggiungono: LAVOISIER E IL MISTERO DEL QUINTO ELEMENTO, dedicato al padre della chimica moderna, lo scienziato francese del XVIII secolo giustiziato da un tribunale rivoluzionario; restiamo in Francia con I FRATELLI LUMIÈRE, che tra Lione e Parigi inventarono il cinema – la settima arte – alla fine del XIX secolo; con MARCO POLO E L’INCREDIBILE MILIONE ci mettiamo in viaggio verso l’Asia accanto al mercante veneziano che nel medioevo rinnovò in Europa l’idea di Oriente con un racconto leggendario, in tutti i sensi; l’ultimo volume è consacrato a MICHELANGELO. ARCHITETTO DELLE MERAVIGLIE, il protagonista più richiesto e più “tormentato” del Rinascimento in Italia, autore del famoso Giudizio Universale.

Michelangelo, Pietà Rondanini (1552/1564), Castello Sforzesco, Milano, 2018.

Roberto Piumini, anch’egli già ben rappresentato nel bookcrossing, ci propone IL RE DEI VIAGGI. ULISSE, una riscrittura in prosa delle avventure narrate da Omero nell’Odissea. Inserito nella collana “Raccontami un classico”, il volume perpetua il mito del re acheo e dei suoi incontri nel Mediterraneo con Polifemo, Eolo, Circe, Nausicaa, le Sirene e Calipso, prima del ritorno a Itaca dai suoi cari Penelope e Telemaco.

Ma ci sono mille modi per narrare le avventure di Odisseo. Francesca Ferretti De Blonay e Oyemathias ci hanno provato con I GRANDI VIAGGI DI ULISSE. UN EROE NEL MEDITERRANEO, che è un libro che non si legge come gli altri, ma si sfoglia come se fosse una mappa.

Fotogramma dallo sceneggiato “Odissea”, di Franco Rossi (1968), ep 6, RaiPlay.

Laura Orvieto. scrittrice e attivista per i diritti delle donne agli inizi del ‘900, si è occupata di miti antichi. Qui racconta LA NASCITA DI ROMA in una versione diversa da quella che conosciamo tutti. Le protagoniste infatti sono due bambine, Anto e Silvia, cugine fra loro e figlie dei principi Numitor e Amulio. Solo più tardi vengono al mondo i due trovatelli salvati sulle sponde del Tevere, che rubano loro la scena.

Anche Agatha Christie, la famosa giallista inglese, è già presente tra i nostri titoli, ma possiamo adesso leggerne altri tre libri: IL MISTERO DEL TRENO AZZURRO è ambientato su un convoglio in transito da Londra alla Costa Azzurra (Francia), su cui viaggiano un assassino, un ladro di gioielli e… l’investigatore Hercule Poirot, che si mette sulle loro tracce; l’ex poliziotto belga è anche il protagonista di POIROT E LE PIETRE PREZIOSE, in cui sono riuniti cinque episodi che hanno come filo conduttore il furto di gemme di inestimabile valore; se ti piacciono i racconti, continua con TRE TOPOLINI CIECHI E ALTRE STORIE, una raccolta di nove storie brevi in cui ritroverai tutti i detective creati dalla Christie, ciascuno alle prese con un delitto irrisolto.

Di J.R.R. Tolkien, lo scrittore britannico noto per “Lo Hobbit” e la trilogia de “Il Signore degli Anelli”, potrai leggere MR. BLISS, una fiaba illustrata. Il protagonista acquista una nuova automobile gialla, che sarà causa suo malgrado di tanti incidenti e disavventure, e si dice anche che sia un racconto autobiografico. Il volume contiene il manoscritto originale dell’autore in lingua inglese con la traduzione italiana a fronte.

Mappa dei contenuti d’esame, classe 3D, IC Leonardo da Vinci, Reggio Emilia, a.s 2019/2020.

Alex Corlazzoli è maestro, giornalista e scrittore, e tanti suoi libri parlano di scuola. LE ALI PER VOLARE, invece, è il “racconto immaginario” di Frida Kahlo, la famosa pittrice socialista messicana del XX secolo, che fu moglie dell’altrettanto celebre Diego Rivera. Una malattia congenita e un terribile incidente stradale resero la sua vita alquanto difficile, ma dedicarsi alla pittura le diede la forza per sopravvivere.

LE STREGHE, di Roald Dahl, è già stato recensito l’anno scorso da ragazzi e ragazze della 2F, che hanno preparato un booktrailer e ci hanno descritto questa nuova modalità di parlare dei libri. Possiamo solo aggiungere che è un libro moooolto divertente, non abbiate paura del titolo…

Chi non conosce L’APE MAIA E LE SUE AVVENTURE alzi la mano. Ma chi di voi sapeva che il simpatico insetto ha una storia lunga più di un secolo? La sua celebrità arrivò solo con la serie anime giapponese negli anni ’70 del XX secolo, ma il personaggio fu creato dalla penna dello scrittore tedesco Waldemar Bonsels, che pubblicò questo libro per la prima volta nel 1912.

Storie di oggi

Maneggio L’Ippogrifo, Valenzano (Bari), 2016.

La giallista tedesca Nele Neuhaus ha scritto la serie “Charlotte”, che ha già sei romanzi all’attivo. Al circolo di equitazione di Bad Soden (in Assia, Germania) c’è una ragazzina intraprendente innamorata dei cavalli. Ma è in Francia, sulla spiaggia atlantica dell’isola di Norimoutier, che incontra IL CAVALLO DEI SOGNI. Nel secondo episodio – MISTERI AL MANEGGIO – la protagonista è chiamata a indagare: chi ha manomesso prima della gara la sella di Won Da Pie, il suo nuovo cavallo? Il terzo episodio ci informa che c’è UN VISITATORE INASPETTATO, chi sarà? Nella quarta puntata della saga, Charlotte è cresciuta e le toccano i drammi dell’adolescenza: PRIMO AMORE, PRIMO CONCORSO, due novità importanti della sua vita, che ve ne pare?

UNA GATTA IN FUGA, di Vanna Cercenà, è la storia della recente guerra in Siria, vista attraverso gli occhi di un felino. Alya, una bambina di Damasco, adotta una gattina e la chiama Jamyla (bella, in arabo), ma devono fuggire in cerca di un posto sicuro. Dalla quarta di copertina: “Leggi questo libro se non hai paura di chi è diverso da te, se vuoi conoscere il mondo che ti circonda e se capisci il linguaggio dei gatti. Miao!”.

La protagonista di NON MI PIACCIONO LE SORPRESE, dell’esordiente Iris McClymont, è Lisa, una ragazza ordinata e meticolosa. Quando chiede in prestito la bici a Daniele, per andare a incontrare Riccardo – il ragazzo con cui intende scambiare il suo primo bacio – egli le propone un patto: accompagnarla a quell’incontro. Uno strano patto, direte voi. Infatti è il preludio di una giornata ricca di… sorprese.

Irene Spini ha ideato il personaggio di Selene Pascal, una giovane agente di polizia. In questo episodio NIENTE È COME SEMBRA: il cane Rilu, a cui il suo fidanzato faceva da dog-sitter, sembra essersi volatilizzato nel nulla; e le foto segrete della sua amica Ebe in babydoll, inviate al fidanzato Federico, stanno facendo il giro delle chat della scuola. Due casi intricatissimi da risolvere.

.

In copertina: bookcrossing nei corridoi della scuola, dicembre 2022; nell’articolo: foto di Marco.

Lascia un commento