Dieci piccoli indiani

Agatha Christie, Dieci piccoli indiani (tit. orig. Ten Little Niggers), 1939 (ebook).

.

È un giallo molto complesso, uno dei libri più belli che noi abbiamo mai letto. È ambientato a Nigger Island, un’isola minuscola del Devonshire (Inghilterra). Il libro racconta di un delitto “a camera chiusa”, tutti i possibili sospettati coincidono con i protagonisti del racconto (anzi di più: sono al contempo tutti colpevoli, sospettati, investigatori e vittime) che sono su un’isola senza contatti con l’esterno.

Sono stati invitati, per motivi diversi, da un certo signor Owen. E resteranno intrappolati su Nigger Island senza potersi fidare l’uno dell’altro. Agatha Christie depista il lettore facendogli dubitare di tutti, con una tecnica di scrittura molto difficile. La scrittrice racconta la storia da un punto di vista onnisciente: entra nei pensieri di tutti i personaggi dando loro voce all’interno del racconto.

La storia è ricca di suspense e non riuscirete a staccarvi dal libro. È sviluppata su una poesia premonitrice. Lo consigliamo a tutti, è una storia perfetta per gli amanti del genere giallo, ma anche per chi volesse introdursi in esso.

RAIEN, ANTONIO, EMMA, MARIA VITTORIA “BILLY”, 2022

.

In copertina: The Poem of Agatha Christie “And Then There Were None” (foto di Kurt Magoon, CC), tratta da Wikimedia.

Lascia un commento