È tempo di leggere

I nuovi libri arrivati nel bookcrossing sono disposti questa volta lungo la linea del tempo. Da quelli pubblicati il secolo (o il millennio, se preferite) passato, fino a quelli freschi di stampa, pubblicati quest’anno. In ciascuno di essi è – più o meno – nascosto un messaggio che ci riguarda. Buona lettura!

.

Reggio Emilia, Polveriera, aprile 2023.

Il secolo scorso

Piero Angela e Lorenzo Pinna, ATMOSFERA: ISTRUZIONI PER L’USO (1994). Due divulgatori scientifici di chiara fama, trenta anni fa, già ci informavano sulla catastrofe climatica che incombe sul nostro pianeta: inquinamento e surriscaldamento sono i due grandi problemi che affliggono l’atmosfera della Terra.

Dennis Covington, LUCIUS LUCERTOLA (1997). Lucius è nato a De Ridder (Louisiana, USA) ed è fatto così: storto, dall’inizio. Si dice che suo padre, un cajun, l’ha portato via l’uragano Bertha. La signorina Cooley pensa sia buono per la Leesville School, quella per “ragazzi ritardati”, ma Lucertola vuol vedere il mondo.

William Dietrich, IL REICH DEI GHIACCI (1998). Seconda Guerra Mondiale, i nazisti organizzano una spedizione in Antartide. Tra gli altri, vi partecipano il maggiore delle SS Jürgen Drexler, la biologa Greta Heinz e Owen Hart, un avventuriero americano. Ma la missione non ha solo scopi scientifici, purtroppo.

Katherine Alice Applegate, IL DISPERSO (1999). Undicesimo episodio della serie “Animorphs”, diventata anche una serie TV. Jake, Marco, Cassie, Rachel, Tobias, e l’alieno Axe possono trasformarsi in qualsiasi animale per combattere gli Yeerk, le grandi lumache aliene. In questo episodio si trovano in Amazzonia.

.

Reggio Emilia, Piazza Prampolini, dicembre 2009.

Qualche anno fa

Roberto Piumini, IN FUGA CON PETER (2000). Topolino è in Inghilterra, nei pressi dell’Eurotunnel. In una locanda incontra il tredicenne Peter, che sta scappando, non si sa bene da chi o da cosa. Ma quella macchina nera là fuori è davvero sospetta, e i due ripartono insieme per un lungo viaggio in Europa.

Gail Gauthier, L’ALIENO CHE VENNE A CENA (2000). L’autrice ha vissuto nel Vermont (USA), e per scrivere i suoi libri ha preso ispirazione dalla vita quotidiana e dai suoi figli William e Robert. In questo spassosissimo romanzo, gli alieni vogliono trasformare la loro casa in un club-vacanze per extraterresti.

Lucia Tumiati, IL MIO AMICO INVISIBILE (2007). Il piccolo Gianni è seduto nella sua stanza vuota. È il giorno del trasloco, e Gianni ha paura di cambiare casa e scuola, ha paura delle novità. Per fortuna c’è il suo amico Pac, che non è disposto a fargli sconti, che lo critica e lo sostiene. In attesa degli amici veri.

Patricia Highsmith, IL TALENTO DI MR. RIPLEY (2012). Il newyorkese Tom Ripley accetta di aiutare un ricco magnate a riportare a casa il figlio Dickie, che vive in Italia. Sbarcato a Napoli, Tom incontra Dickie e i due fanno amicizia. Ci si può fidare davvero di Tom? Oppure i sospetti di Marge, amica di Dickie, sono reali?

Matteo Strukul, I MEDICI. UNA DINASTIA AL POTERE (2016). Nel XV secolo, l’ascesa al potere di Cosimo e Lorenzo de’ Medici nella Signoria di Firenze non avviene per caso. Dietro di loro c’è un impero finanziario che la politica può aiutare a difendere dagli agguerriti nemici. Romanzo storico di un maestro del genere.

.

Reggio Emilia, Teatro Valli, maggio 2015.

Recentissimi

Francesco Lotorio, UN CANTO SALVERÀ IL MONDO. 1933-1953: LA MUSICA SOPRAVVISSUTA ALLA DEPORTAZIONE (2021). L’autore, docente al Conservatorio di Bari, ha raccolto una vasta enciclopedia delle storie di migliaia di persone che hanno composto e suonato nei lager nazisti e nei gulag stalinisti.

Luca Pagliari, TU DA CHE PARTE STAI? (2021). Secondo volume della collana #CUORICONNESSI, che si occupa di “cyberbullismo, bullismo e storie di vite online”. Le testimonianze in prima persona di Camilla, Emma, Mirco, Due, Aalim, Dex e Andrea ci aiutano a riconoscere i problemi, primo passo per risolverli.

Luca Pagliari, IL CORAGGIO DI ALZARE LO SGUARDO (2022). L’anno successivo è stato pubblicato CUORICONNESSI#3. Oltre a nuove storie e aggiornati consigli, il terzo volume contiene le “Storie del Dopo”, persone che hanno vinto la propria sfida con l’aiuto degli altri. Sul blog trovi tutti i volumi in PDF.

Christelle Dabos, QUI, SOLO QUI (2023). L’autrice francese della saga “L’Attraversaspecchi” ci mette di fronte al punto di vista di studenti e studentesse di un collége (una scuola media francese), che hanno costruito un mondo senza adulti e/o ci vivono dentro, fino alle ossa. Poi inizia un nuovo anno scolastico…

Eto Mori, COLORFUL (2023). “Senza rendercene conto, passiamo il tempo a salvare qualcuno e a fare del male a qualcun altro. Questo nostro mondo è così pieno di colori che ci sentiamo continuamente persi”. Tra mondo dei vivi e mondo dei morti, la storia di Makoto Kobayashi è diventata anche un anime di successo.

Kevin Brooks, BAD CASTRO (2023). Lo scrittore inglese – autore del controverso libro “Bunker Diary” – ha dichiarato: “Scrivendo di adolescenti ho imparato più di me stesso che di loro. Ho dialogato e interrogato ciò che ero, ciò che sono stato e sono”. Bad Castro è un ragazzo, ed è il criminale più ricercato di Londra.

Edgardo Machiavelli, IL TESTAMENTO DEL PRINCIPE (2023). Dietro questo giallo, presentato come “il primo puzzle letterario per ragazzi”, ci sono le penne di Pierdomenico Baccalario e Christian Hill, due che la sanno lunga. Cosa aspettate, recatevi con Anna e Eugenio alla villa del Principe per risolvere il caso!

.

Reggio Emilia, Chiostri di San Pietro, dicembre 2021.

Senza tempo

LA STORIA DI MEZZOCULO (2023). Questa fiaba popolare barese è parte della tradizione orale da molto tempo, ed è stata riproposta su carta in italiano e in dialetto dal caffé/libreria Prinz Zaum. Una storia crudele, molto crudele, che proprio per questo tutti i bambini amavano sentir raccontare dalle nonne.

Jean-Pierre Vernant, C’ERA UNA VOLTA ULISSE (2006). L’antropologo francese, tra i massimi studiosi di Omero e della cultura greca, racconta in modo semplice il mito di Odisseo e Polifemo e quello di Perseo e la Gorgone Medusa, e risponde alle prevedibili e imprevedibili domande dei suoi giovani lettori.

Diego Fabbri, PROCESSO A GESÙ (1955). Nell’opera teatrale, una famiglia ebraica sopravvissuta allo sterminio nazista decide di rimettere in scena l’antico giudizio di morte emesso duemila anni fa, con questo interrogativo: “Gesù di Nazareth era innocente o colpevole secondo la legge giudaica?”.

.

In copertina (Reggio Emilia, Piazza Fontanesi, dicembre 2009) e nell’articolo: foto di Marco.

Lascia un commento