Libri disegnati

Presentiamo oggi dodici libri in cui alle parole scritte si accompagnano i disegni. Come potrai notare, si tratta di stili e temi diversi, per soddisfare tutti i gusti di ragazze e ragazzi. Scegli e prenota la tua prossima lettura del bookcrossing a settembre:

.

1 – Le sorelle Angela e Luciana Giussani disegnano DIABOLIK. LE FERITE DEL PASSATO. Un albo d’oro con tre volumi e un’ampia introduzione per conoscere un personaggio culto del fumetto italiano, ultimamente riproposto al cinema.


2 – Mahmood, il cantautore milanese plurivincitore al Festival di Sanremo, ha trasformato i tredici pezzi del suo secondo album – GHETTOLIMPO. SUI SENTIERI DELL’ANIMA – in altrettante storie in stile manga, realizzate dalla crew di Shockdom.


3 – Charles M. Schulz, celebre cartoonista statunitense, si è ispirato a un vero cane per creare il cane di Charlie Brown: SNOOPY E IL MAGICO MONDO DEI PEANUTS. La striscia è stata pubblicata tra il 1950 e il 2000 su migliaia di riviste in settanta nazioni.


4 – Divulgatore scientifico instancabile, Luca Novelli ci presenta i personaggi della storia della scienza in parole e disegni: 100 LAMPI DI GENIO CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO. Tra i tanti ci sono Aristotele, Newton, Pasteur, Darwin, Babbage, ecc…


5 – I più importanti scienziati hanno meritato un volumetto personale dedicato, anch’esso curato da Luca Novelli. Non poteva mancare, naturalmente, il nostro caro Leonardo da Vinci. Ecco quindi LEONARDO E LA PENNA CHE DISEGNA IL FUTURO.


6 – Dav Pilkey scriveva e disegnava le storie di Captain Underpants già quando era in classe a scuola, con disappunto dei professori. Ma, visto il suo successo come cartoonista, hanno dovuto ricredersi. Ecco a voi l’episodio: CAPITAN MUTANDA CONTRO I GABINETTI PARLANTI.


7 – HIDALGO. DALLE PRATERIE D’AMERICA AL DESERTO ARABO: STORIA DI DUE SPIRITI RIBELLI. Il cavaliere è Frank Hopkins, Hidalgo è il suo cavallo, un mustang di origine spagnola, discendente dei cavalli arabi. Ezio Savino ha scritto le storie e Ezio Giglioli le ha illustrate.


8 – SALVIAMO IL MONDO raccoglie sei fiabe moderne scritte da Giulio Levi e illustrate da Loretta Serofilli. Pur essendo divertenti, hanno in comune un tema serissimo: l’ecologia. Ci fanno riflettere su riscaldamento globale, desertificazione, inquinamento, proliferazione delle armi.


9 – Pierdomenico Baccalario e Alessandro Gatti incontrano il disegnatore Andrea Dalla Fontana e nasce il personaggio di Lucius Asgren, commissario un po’ avanti con gli anni, inviato per la sua ultima indagine al condominio “Cenere”, dove vivono DIECI PICCOLI INQUILINI.


10 – Il ragazzino occhialuto che vive nella periferia di Madrid – ideato dalla scrittrice Elvira Lindo – ha avuto un enorme successo in Spagna e nei paesi di lingua spagnola. MANOLITO ON THE ROAD è il quinto episodio di una serie di sei volumi, illustrati da Alessandro Sanna.


11 – Tutti conoscono IL GATTO CON GLI STIVALI nella versione del francese Charles Perrault, del XVII secolo. Ma chi studia le fiabe ha ritrovato nel passato le versioni italiane di Gianbattista Basile e Straparola, e varianti tedesche, danesi, norvegesi e persino indiane.


12 – Se vuoi metterti alla prova, Angela Nguyen ti aiuta a entrare nel mondo del KAWAII. L’ARTE GIAPPONESE DI DISEGNARE COSE CARINE, come ad esempio delfini, astronauti, scimmie, divani, streghe, contadini, grattacieli, angurie, koala, ninja, cowgirl, torte, ecc. ecc.

.

Lascia un commento