Europe in a Frame

Ti aspettiamo sabato 17 dicembre alle ore 17

ai Chiostri di San Pietro, via Emilia San Pietro 44/C Reggio Emilia,

per l’evento finale di visione dei cortometraggi e premiazione del contest!

Europe in a Frame” è un percorso sul linguaggio cinematografico per raccontare l’Europa dei diritti attraverso lo sguardo dei ragazzi e delle ragazze della scuola Leonardo Da Vinci di Reggio Emilia.

Avviato il 3 novembre 2022, al Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro, il progetto ha coinvolto cinque classi della scuola media Leonardo da Vinci di Reggio Emilia (2C, 2F, 3C, 3D, 3E) che hanno realizzato dei cortometraggi, grazie alla collaborazione di Alessandro Scillitani, direttore artistico del Reggio Film Festival, e di Laura, Emanuele, Valentina, Daniela e Gaia, che collaborano per i Chiostri.

Nelle classi si sono svolti dei laboratori con l’obiettivo di realizzare cortometraggi che promuovano e sensibilizzino su tematiche legate ai diritti e valori di cittadinanza europea, quali la parità di genere, la lotta alla discriminazione e ai pregiudizi razziali o di orientamento sessuale, la cittadinanza digitale, la giustizia sociale, la sostenibilità ambientale e la pace.

120 ragazze e ragazzi tra i 12 e i 14 anni hanno potuto, attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali, sviluppare competenze sociali, relazionali, digitali, creative e conoscere le opportunità offerte dall’Unione Europea. Ma è stata anche l’occasione di conoscere e sperimentare l’utilizzo di strumenti e tecniche, esplorando i linguaggi audio-visivi del cinema.

.

Puoi leggere l’articolo completo sul sito dei Chiostri di San Pietro. “Europe in a Frame” è un progetto in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Reggio Film Festival (nei giorni scorsi, le classi 3C, 3D, 3E – coinvolte nel progetto – hanno assegnato un premio speciale al festival 2022, dedicato al tema dell’identità).

Lascia un commento