Reggio Film Festival 2022

Tra il 26 ottobre e il 1 novembre 2022 si è svolta a Reggio Emilia la ventunesima edizione del Reggio Film Festival – International Short Film Contest. Il direttore artistico del festival, Alessandro Scillitani, è il regista reggiano che già dall’anno scorso sta svolgendo i laboratori sul linguaggio del film con alcune classi della nostra scuola. Per l’occasione, all’interno del festival – quest’anno dedicato al tema dell’identità – è stato creato un premio speciale assegnato dagli studenti della Leonardo da Vinci.

Nei giorni scorsi, dunque, abbiamo visionato a scuola dei corti, decretando la nostra classifica. E nella serata finale del festival abbiamo premiato i vincitori:

  1. ICE MERCHANTS di João Gonzalez (14’ 22’’ – 2022 Portugal)
  2. LE POMPON di David Hourrègue (12’ 58’’ – 2022 France)
  3. LES GRANDES CLAQUES di Annie St-Pierre (18’ – 2021 Canada)

Con questa motivazione: Le classi 3D, 3C e 3E hanno votato come miglior corto “Ice Merchants”, per diverse ragioni: la particolarità dell’animazione; il fatto che rispecchia la realtà e ci rivediamo nel video; e non essendoci un dialogo tra i personaggi è di facile comprensione, intuitivo e alla portata di tutti. Al secondo e al terzo posto abbiamo classificato “Le Pompon” e “Les Grandes Claques”. “Le Pompon” pur avendo un significato comico riesce a mostrare le differenze sociali e la vita complicata di alcune famiglie mono genitoriali. Al contrario “Les Grandes Claques” è una narrazione più drammatica che mette in gioco la profonda empatia della figlia nei confronti del padre. Tutti e tre i film descrivono una difficoltà familiare che ricade sui figli, quindi su di noi.

Ringraziamo i/le docenti Benedetta Comez, Alessia Ferrari, Maria Grazia Zappellini, Marco Cecalupo, il direttore artistico Alessandro Scillitani e tutte le persone che hanno lavorato al festival, per averci dato questa opportunità di conoscenza e di crescita.

La locandina di “Heading south / 雁南飞” di Yuan Yuan (Cina-USA, 2020), premiato al RFF2022.

Per la cronaca, la Giuria Internazionale del Festival ha assegnato il Premio al miglior cortometraggio a “HEADING SOUTH / 雁南飞” (13′, Cina-USA, 2020) della regista Yuan Yuan [di cui puoi vedere il trailer]. Ecco la motivazione dei giurati: «Splendido spaccato di un mondo lontano. Racconto intenso, drammatico ma anche delicato nel descrivere due realtà inconciliabili (quella rurale e quella urbana) ed entrambe faticose. Straordinaria l’interpretazione della protagonista che ci racconta attraverso i suoi silenzi, come spesso i bambini siano vittime di scelte altrui e i loro sentimenti non vengano compresi dal mondo degli adulti».

.

MARIA VITTORIA “BILLIE”, CHIARA, SERENA, prof. CECALUPO, 2022.

.

In copertina e nell’articolo: due fotogrammi del cortometraggio “Ice Merchants”, di João Gonzalez (14’ 22’’ – 2022 Portugal).

Lascia un commento