Giochi di parole

Un nutrito gruppo di studentesse e studenti di diverse classi (Alice G., Raien, Gianluca, Giulia, Mavi, Maya, Letizia, Alice S., Leonardo, Serena) in questi giorni ha collaborato alla nuova sistemazione dei libri del bookcrossing all’interno della scuola. Aspettiamo la ripresa delle lezioni per coinvolgere tutti gli altri e le altre nella costruzione di uno spazio accogliente e funzionale, ma intanto vi presentiamo i nuovi volumi, donati da docenti generosi (Alberto, Mariagrazia, Marco) che ringraziamo o ritrovati nelle aule e negli armadi della scuola:

.

Il fantastico

Dino Buzzati ha scritto LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA nel 1945, lo stesso anno in cui l’inglese George Orwell pubblicava “La fattoria degli animali“. Si tratta di libri fantastici, in tutti i sensi, ma sono storie di fantasia solo fino a un certo punto, perché dietro i protagonisti del mondo animale ci siamo noi uomini e donne. Nel libro di Buzzati, sono gli orsi al comando di Re Leonzio a scendere a valle, tra gli umani, per fare la loro rivoluzione.

STORIE DI… SORELLE E FRATELLI, STREGHE E FATE, FESTE AL CASTELLO, MISTERI DEL BOSCO E DI… UN MAIALINO CORAGGIOSO. Beh, un sottotitolo che è quasi un indice di questa raccolta di fiabe popolari, tramandate dalle migliori penne del genere: Apuleio, Hans Christian Andersen, Jakob e Wilhelm Grimm, Italo Calvino, Aleksandr Afanasjev, Charles Perrault e altri. E poi lo sapete già che le fiabe non servono affatto per addormentarsi, ma per restare svegli!

Silvia Battistelli ha raccolto in LA COLLINA DEGLI ELFI leggende diffuse in Italia (Trentino Alto Adige, Val d’Aosta, Toscana, Basilicata, Friuli) e altri paesi europei (Svizzera, Finlandia, Danimarca, Inghilterra). La curatrice apre l’introduzione con una frase dello storico latino Sallustio: “Queste cose non avvennero mai, eppure sono sempre”. Sì, perché sembrano essere immortali i favolosi racconti di gnomi, folletti, fate, elfi e ondine che popolano le valli e i boschi.

Bianca Maria Piatti, con un linguaggio semplice e chiaro, ci propone immortali RACCONTI, MITI E LEGGENDE dell’antica Grecia. Le storie di Narciso, Perseo e Andromeda, Deucalione e Pirra, Re Mida, Dedalo e Icaro, Orfeo e Euridice e tanti altri dei e persone comuni hanno ancora molto da insegnare alle donne e agli uomini dei nostri tempi. Studiare il mito non è solo una parte del programma scolastico, ma un modo per interpretare il mondo.

IL CAVALIERE INESISTENTE, scritto da Italo Calvino nel 1959, è l’ultimo episodio di una serie in tre volumi (gli altri sono “Il visconte dimezzato” e “Il barone rampante“) dedicata all’epoca medievale. Il protagonista Agilulfo in pratica “non esiste”, ma la sua armatura combatte con onore accanto ai paladini di Francia al seguito del re Carlo Magno. Per alcuni critici, Agilulfo rappresenta la condizione dell’uomo moderno, “robotizzato”, in cerca della propria identità.

Il protagonista del romanzo di Giuseppe Festa vive sui Monti Sibillini (tra Marche e Umbria), ed è convinto che LA LUNA È DEI LUPI. Sì, perché anch’egli è un lupo, si chiama Rio, e lotta per la sopravvivenza del suo branco, contro tutte le difficoltà che deve affrontare. Nel romanzo, il punto di vista è quello dei lupi, che parlano e pensano. Tanto che Lama, una femmina del branco, contemplando la luna si chiede: “Chissà se anche gli uomini pregano”.

La storia narrata da Nicola Mucci è una fantastica dichiarazione d’amore per il calcio. Racconta un miracolo durato dieci anni, e protagonista è LA SQUADRA CHE ARRIVÒ A WEMBLEY – uno stadio londinese – per giocare la finale di Champions League contro il Real Madrid. Il Raspberry United (che nonostante il nome è una immaginaria squadra italiana) parte da un campetto di periferia e scala tutti i gradini fino a quell’ultima partita, che andrà come andrà.

Il mistero

Luigi Calcerano e Giuseppe Fiori sono famosi giallisti italiani. E anche veri e propri studiosi del genere, tanto capaci da scrivere a quattro mani UNA NUOVA AVVENTURA DI SHERLOCK HOLMES, trasportando il noto detective – e il fedele Watson – nella Roma di fine ‘800, capitale del Regno d’Italia. Con lo stile narrativo e la passione di sir Arthur Conan Doyle, la storia diventa non solo un intricato giallo d’indagine, ma un vero e proprio romanzo storico.

Nel libro di Arthur Conan Doyle (quello vero) sono raccolti CINQUE ENIGMI PER SHERLOCK HOLMES, forse meno conosciuti ma sicuramente, come sempre, molto intriganti per gli amanti del genere. “La banda maculata”, “L’impiegato dell’agenzia di cambio”, “Il mistero di Valle Boscombe”, “La scomparsa di Lady Frances Carpax”, “L’avventura del signore di Reigate” sapranno tenervi inchiodati davanti alle pagine fino alla soluzione dei misteri.

L’ispettore Jules Maigret, il detective creato dal giallista belga Georges Simenon, si trova di fronte uno sconosciuto che vaga per le strade di Parigi e non conosce la sua identità. Si viene a sapere che è un militare di Ouistreham (nel nord ovest della Francia) e Maigret lo riporta lì. Ma viene ucciso, e così IL PORTO DELLE NEBBIE della piccola città della Normandia diventa l’ambiente drammatico di un ulteriore mistero affidato al commissario di polizia.

Salvatore Niffoi è l’autore di RITORNO A BARAULE, la storia di Carmine Pullana, un chirurgo che torna in Sardegna dopo una vita vissuta altrove e iniziata lì, nel mare, mentre sua madre la perdeva irrimediabilmente. Un bambino salvato era diventato un salvatore di bambini, e ora voleva sapere cosa fosse successo quel giorno. E sognava, e nei sogni diventava “spugna, polpo, muggine che nuota nel fango e non sa se sta per nascere o morire”.

Ellis Peters è lo pseudonimo (il nome d’arte) di Edith Mary Pargeter, scrittrice gallese, soprattutto di gialli. Tra i personaggi di sua invenzione c’è fratello Cadfael, un monaco benedettino del XII secolo che vive nell’abbazia di Shrewsbury (Inghilterra). Questa volta egli deve dare sepoltura ad un gruppo di insorti contro il re, ma c’è UN CADAVERE DI TROPPO, quello di un giovane trovato morto al termine di una battaglia che, però, non ha mai combattuto.

Con lo statunitense Christopher Pike ci trasferiamo in Messico assieme a un gruppo di ricchi adolescenti californiani, per un WEEK-END che proprio non andrà come doveva andare. Pian piano riaffiora dal passato una oscura vicenda: l’avvelenamento misterioso che costringe Robin – una ragazza del gruppo – a vivere attaccata a una macchina per la dialisi che le rigenera il sangue. Isolati dal mondo esterno, i ragazzi vivranno un incubo senza fine, in cerca della verità.

La storia

In MEDIOEVO FAVOLOSO sono riportate numerose novelle, a loro volta provenienti dalle più importanti raccolte letterarie dell’epoca. Ci sono quindi racconti tratti dal Decameron di Giovanni Boccaccio, da Trecentonovelle di Franco Sacchetti, dal Novellino di Masuccio Salernitano, dai Racconti di Canterbury di Geoffrey Chaucer e dall’anonimo Libro dei Sette Savi. Sei stai studiando il medioevo, è la cornice perfetta per inquadrare la cultura e la mentalità del tempo.

Ecco un’altra raccolta il cui titolo evoca già il contenuto: MAI PIÙ. LA LISTA DI SCHINDLER E ALTRE STORIE. C’è tanto materiale per lavorare sul famosissimo film di Steven Spielberg del 1994, ma anche pagine dai libri di Judith Kerr, Hans Peter Richter, Miep Gies, Joseph Joffo, Edith Bruck, Primo Levi, Fred Uhlman e altri tra i migliori testimoni/scrittori di tutte le fasi dello sterminio ebraico ad opera dei nazisti (1933/1945). Un’ottima occasione per andare a cercare e leggere le opere per intero.

ALL’OMBRA DEL LUNGO CAMINO, il romanzo storico di Andrea Molesini – poeta e scrittore veneziano – potrebbe anche trovare posto nella sezione del fantastico, ma non spoileriamo troppo. Il camino in costruzione è quello di un forno crematorio all’interno di un lager-satellite di Auschwitz, nella Polonia occupata dai nazisti. Ma Merlino e Schulim, l’uno “ebreo” e l’altro “zingaro”, si fanno forza e resistono con ogni mezzo alla devastazione dei corpi e delle anime.

Il francese Jules Verne è conosciuto per i suoi romanzi fantastici e di avventura, e deve essergli sembrato effettivamente avventuroso e fantastico traversare l’oceano Atlantico a bordo del piroscafo inglese che era a quel tempo il più grande del mondo, tanto da definirlo UNA CITTÀ GALLEGGIANTE. Era la Great Eastern, una nave a vapore varata nel Tamigi nel 1854. Il romanzo mescola le sue meraviglie tecniche con le vicende drammatiche dei suoi passeggeri.

Il nostro tempo

Don Luigi Ciotti è stato a lungo il leader del Gruppo Abele a Torino, vicino alle sofferenze degli ultimi della nostra società. Poi ha alzato il tiro, e ha fondato Libera, una associazione nazionale attiva contro la criminalità mafiosa. A metà fra questi due percorsi si è chiesto CHI HA PAURA DELLE MELE MARCE? Attraverso le storie vere di giovani emarginati che ha incontrato, ci racconta delle droghe e dell’alcol, dell’Aids e del carcere, anelli di una catena da spezzare.

“Come si fa a raccontare? E quand’è che iniziano le storie?”. Nel libro di Fabrizio Silei, NEMMENO CON UN FIORE, se lo chiede il giovane protagonista Nicola, figlio maschio in una famiglia all’apparenza felice. Sì, perché la sua è una brutta storia dei nostri tempi, ma potrebbe cominciare anche la notte di Natale del 1940 a Budapest. Oppure in un poligono di tiro, o alla stazione di Milano, come nei film. O ancora durante una tranquilla mattina di pesca al torrente.

Viviana Mazza è una giornalista che ama scrivere le storie che incontra nel suo lavoro. Ha scritto libri su Nelson Mandela e Simone Biles (la giovane ginnasta statunitense più medagliata di sempre), e questa volta ci presenta un’altra giovane eroina dei nostri tempi in STORIA DI MALALA, la ragazza pakistana che dal suo villaggio ha sfidato il terrorismo dei talebani per rivendicare il suo diritto a studiare e a un futuro di pace, e per questo è stata oggetto di un attentato.

Bianca Pitzorno, sassarese che vive a Milano, è autrice di numerosi romanzi per ragazzi e saggi per i più grandi. La storia di Barbara – un’adolescente “tipica”, vale a dire un po’ inquieta e in conflitto con il mondo – è già difficile da subito, genitori divorziati, disturbi alimentari, un trasferimento non voluto a Milano lontano dalle sue amiche del cuore, la scuola che va così così, ma si fa ancor più complicata quando sulla scena compare la PRINCIPESSA LAURENTINA.

Il lungo sottotitolo di VITA IN FAMIGLIA, l’ultimo libro (quasi autobiografico) scritto da Antonio Amurri nel 1993, ne rappresenta bene il contenuto: “Trenta scene e ritratti per non prendere troppo sul serio la condizione di figli”. Infatti c’è da ridere parecchio delle disavventure romane di Roberta, Valentina, Franco, Lorenzo e dei loro genitori, e sarà un po’ come ridere di noi stessi. Il romanzo è un upgrade del libro “Famiglia a carico”, scritto dallo stesso Amurri venti anni prima.

Nel romanzo di Fulvia Degl’Innocenti, PORTAMI CON TE è ciò chiede il giovane Florentin a sua mamma in partenza dalla Romania verso l’Italia, dove andrà a fare la badante. I due si mantengono in contatto grazie a uno scambio di email ogni settimana, per raccontarsi la vita. Ma la vita di Florentin e dei suoi fratellini è a rischio, sono tanti i ragazzini e le ragazzine rumene costrette a vivere nei sotterranei delle grandi città. Florentin va a scuola e gli piace, e vuole di più, a tutti i costi.

Laura Bonalumi ha scritto OGNI STELLA LO STESSO DESIDERIO. È la storia di Amalia, una ragazza di una terza classe di liceo, che si ritrova tra i banchi un nuovo compagno, Guido. Guido è misterioso, non si integra bene, ma Amalia è curiosa di conoscerlo. Quando Guido inizia ad assentarsi a scuola, i due si scambiano un vortice di email da cui infine sboccia l’amore. Ma Guido è diverso dagli altri, ha un segreto, vuoi anche tu come Amalia che ti sia svelato?

Vittorio Chiari e Salvatore Grillo hanno preparato una bibliografia ragionata di LETTURE PER UN SENSO ALLA VITA. La loro scelta è fondata sui valori cristiani, ma le letture consigliate ti permetteranno di attraversare e riflettere sul mondo che ti circonda, senza pregiudizi. Qualche nome? Gandhi, Primo Levi, Cesare Pavese, Franz Kafka, Fedor Dostoevskij, Rabindranath Tagore, Elsa Morante, Blaise Pascal, William Shakespeare, Khalil Gibran, e tanti altri meno noti da scoprire.

.

In copertina: un disegno di Orlando, Sofia, Davide e Bianca (classe 1E), IC Leonardo da Vinci di Reggio Emilia, 2022; nell’articolo: Parco del Popolo, Reggio Emilia, aprile 2022.

Lascia un commento