Gli elefanti hanno buona memoria

LL0150 CHRISTIE AGATHA GLI ELEFANTI HANNO BUONA MEMORIA MONDADORI 2013

Protagonisti principali: Hercule Poirot, Ariadne Oliver, Celia Ravenscroft, Desmond Burton-Cox

Trama: un caso è stato risolto e archiviato molti anni fa: duplice suicidio.

Ariadne Oliver, amica della defunta e celebre giallista, a un pranzo riceve una domanda insolita da parte della signora Burton-Cox, una sconosciuta fino a quel momento: le chiede infatti di scoprire cosa fosse successo ai genitori di Celia Ravenscroft, sua futura nuora.

La signora Oliver, scioccata dalla domanda ma allo stesso tempo incuriosita, decide di coinvolgere il suo amico Hercule Poirot, detective belga, per risolvere il caso. L’inchiesta così si riapre e la sorte dei genitori di Clelia, trovati morti su una scogliera nei pressi della loro villa in Cornovaglia, verrà svelata.

Hercule Poirot ha un aspetto molto particolare: è basso, con un portamento elegante e la testa a forma di uovo con due baffi grigi, è uno specialista nel risolvere i casi.

Per quanto sia difficile riuscire a risolvere un caso avvenuto così tanti anni fa, Poirot accetta la sfida e inizia subito a interrogare tutte le persone che avevano conosciuto il signore e la signora Ravenscroft, estrapolando informazioni utili da ognuno di loro.

Recensione: il romanzo è intrigante, i dettagli del delitto vengono svelati pian piano e il lettore sembra accompagnare Poirot nella sua indagine, dove nulla è come sembra.

LUCA, 2021

.

In copertina: un disegno di Maya, scuola Leonardo da Vinci (Reggio Emilia, ottobre 2021).

Lascia un commento