I libri non finiscono mai

L’anno scolastico sta per terminare, e forse (speriamo) anche la pandemia, che ci ha costretto a ripensarci e a ripensare la scuola. Anche la lettura di un libro, se è un buon libro, costringe a ripensarsi. Cogli l’occasione! Ecco una breve descrizione dei nuovi libri entrati di recente nel bookcrossing:

.

David Tagmiz è l’autore di SETTE PICCOLI REGALI D’INFERNO, un giallo ambientato a Torino, in cui il commissario La Fortezza è aiutato da Vlady e altri tredicenni nelle indagini su oscuri e inquietanti omicidi.

Ombre e misteri avvolgono anche la casa della signora Michelina nel romanzo di Georgia Manzi, scrittrice foggiana residente ad Atene (Grecia). L’ULTIMO SEGRETO è quello che Corinna e i suoi giovani compagni di classe sono chiamati a svelare.

Cristina Bellemo ha scritto EPPURE SENTIRE, la storia di Silvia, studentessa di Liceo Classico, non udente. Il momento di svolta è un grave incidente tra un camion e la corriera che ogni mattina la porta a scuola.

Geronimo Stilton – il topo più famoso del mondo (forse dopo Mickey Mouse, Topolino…) – ci racconta IL MISTERIOSO MANOSCRITTO DI NOSTRATOPUS, un chiaro riferimento alle profezie dell’indovino Nostradamus.

L’inglese Rudyard Kipling (1865-1936) propone un classicissimo: IL LIBRO DELLA GIUNGLA (disponibile anche in versione ebook). Si tratta di una raccolta di storie ambientate nelle foreste dell’India, che hanno come protagonisti tigri, orsi e un coraggioso “cucciolo d’uomo”: Mowgli.

Pierdomenico Baccalario è autore di IL POPOLO DI TARKAAN. Il libro narra l’incontro tra il fantastico universo della saga di Tarkaan e il realistico mondo degli alunni di una scuola elementare di Oulx, un paesino montano in Val di Susa (Piemonte).

LA MIA VITA ALL’OMBRA DEL MARE – di Simona Dolce – è il racconto dell’eroica resistenza di don Pino Puglisi a Brancaccio (un quartiere a sud di Palermo, in Sicilia) contro la mafia e la sua invadente mentalità fatta di violenza e paura. Ma il prete di periferia è aiutato in questa lotta da Salvatore e tanti altri giovanissimi che non amano solo il calcio e il mare, ma anche la libertà.

Con il romanzo storico DA UN ALTRO MONDO, Luciano Marasca ci porta sull’isola di Guanahani, nell’Oceano Atlantico, dove nel 1492 il giovane Oxe e gli altri membri della sua tribù incontrano le caravelle di Cristoforo Colombo. È l’inaspettato incontro tra due mondi lontani, visto attraverso gli occhi di un ragazzino indigeno.

Agli appassionati di storia medievale è dedicato MEDIOEVO MERAVIGLIOSO, una raccolta di famosi racconti epici e leggendari dell’epoca. La piccola antologia, curata dalla scrittrice e giornalista Ave Gagliardi, comprende episodi di saghe vichinghe, bretoni, ispaniche, finniche, slave e germaniche.

LA STORIA DI MOYAN, scritta da Riccardo Mandelli, insegnante di Storia e Filosofia in un liceo di Imperia (Liguria), ci riporta alla dura realtà di un giovane immigrato che abita in una grande città italiana. Tra cani e umani, Moyan imparerà a (non) fidarsi degli altri.

Roberto Morgese è l’autore di NINNA NANNA A CEREBROPOLI, un racconto fantascientifico ambientato in un mondo in cui l’energia è prodotta dai sogni delle persone, attraverso un “cuscino assorbi-energia”. Ma Paolo, Rosita e i Volontari Internazionali Anticuscino vogliono saperne di più, e intraprendono un percorso di resistenza clandestina.

Quella di ASMIR DI SARAJEVO – raccontata dalla scrittrice australiana Christobel Mattingley – è invece una storia vera, la vicenda di un bambino come tutti gli altri nel mezzo di una guerra che non capisce. La sua famiglia è costretta a fuggire dalla Bosnia, e la condizione di “rifugiato“, di una vita “sospesa”, fa di Asmir un convinto oppositore di tutte le guerre.

Infine, Andrea Bajani, scrittore romano di nascita e torinese d’adozione, ci presenta DOMANI NIENTE SCUOLA, un reportage dal tono comico, ma alquanto realistico, di tre gite scolastiche. Lo scrittore in tre mesi ha viaggiato da Torino a Parigi, da Firenze a Praga e da Palermo a Praga assieme a studentesse e studenti, riportandone le chiacchiere e i sogni, per donarci un “ritratto dal vero” dell’adolescenza ai nostri tempi.

Buona lettura.

.

In copertina: una foto scattata nel parco della scuola Leonardo da Vinci, Reggio Emilia, febbraio 2021.

Lascia un commento