Il buon lettore aspetta le vacanze con impazienza

Vi state godendo il riposo e le emozioni delle vacanze? Noi attendiamo tra qualche settimana i nuovi alunni e alunne che entreranno a scuola, e auguriamo buona fortuna a coloro che sono usciti per andare a frequentare le scuole superiori. Nel frattempo, la nostra biblioteca non smette mai di crescere. Ecco i libri nuovi arrivati. Buona lettura.

Avventure (quasi) impossibili

Sarà possibile davvero VIVERE SU MARTE? Ce lo spiega Clive Gifford, che si rivolge al lettore come se fosse un futuro viaggiatore nello spazio. Non vi è nulla di fantasioso nel racconto, perché tiene conto delle informazioni ottenute dalle sonde “marziane” ed esplora tutti i problemi, alcuni dei quali oggi quasi insormontabili, che dovranno affrontare i colonizzatori del pianeta rosso: dalla minore gravità all’acqua a quanto pare scarsissima, dall’atmosfera molto rarefatta al conseguente sbalzo termico tra notte e giorno.

Non poteva mancare nel bookcrossing un libro che ha segnato l’inizio della letteratura moderna in Europa. Stiamo parlando di DON CHISCIOTTE DELLA MANCIA, dello spagnolo Miguel de Cervantes, pubblicato tra il 1605 e il 1615. Uno strampalato cavaliere che crede di vivere nel medioevo è alle prese con la mentalità e il mondo moderno. Le sue avventure non fanno soltanto ridere, sono il segno di una cultura che cambia, alla quale bisogna adattarsi. Riuscirà a convincerlo il fedele scudiero Sancio Panza?

IL DIAVOLO E LA SIGNORINA PRYM è un libro difficile. Ma non certo per la scrittura e lo stile dello scrittore brasiliano Paulo Coelho. È difficile perché a Viscos, paesino di montagna sui Pirenei (la catena di monti tra Francia e Spagna), si presenta uno straniero accompagnato dal suo demone, e propone a Chantal, ragazza semplice, una scommessa a dir poco assurda: se qualcuno compirà un delitto, tutto il paese sarà ricompensato da undici lingotti d’oro. Voi che fareste se foste al posto della signorina Prym?

Il libro LE STREGHE, di Roald Dahl, parla appunto di streghe. Sì, ma non quelle immaginarie delle fiabe. Qui si parla di streghe “vere”, che tormentano i bambini e le bambine di Bournemouth, una località balneare del Dorset (in Inghilterra meridionale) dove si sono riunite al cospetto della Strega Suprema. Ma come riconoscere una strega? È semplice: si grattano sempre la testa, portano scarpe a punta, indossano i guanti e spesso hanno i denti sfumati di azzurro. Ah, state attenti, perché trasformano i bambini in topi!

Tanti libri in uno

FIUME DI STELLE è un libro bilingue che raccoglie fiabe cinesi popolari, raccontate da Wen Mao e tradotte in italiano da Sofia Gallo. Molto interessante la scheda a cura di Stefania Stafutti, docente di Lingua e Letteratura cinese all’Università di Torino, perché ci fa capire un punto di vista diverso: “Si potrebbe pensare che [la sintassi della lingua cinese] induca confusione o disorientamento, ma non è così: di fatto la lingua cinese pare avere una maggiore “fiducia” nelle capacità logiche del parlante e del suo interlocutore”.

Vilma Gaist presenta DALL’INIZIO DEL MONDO. MITI ED EROI DELL’ANTICA GRECIA. Sicuramente avete già sentito parlare di Crono, Zeus, Poseidone, Prometeo, Pandora, Atena, Ares, Apollo, Europa, Persefone, Dafne, Efesto, Aracne, Eracle, Teseo, Edipo, ecc. E quindi, “che senso ha leggere di mitologia nell’era tecnologica?”. L’autrice ci dà le sue risposte, che in larga misura coincidono con ciò che studiamo e apprendiamo a scuola: i miti riflettono i sentimenti degli uomini e delle donne, e i loro comportamenti.

In un piccolo libricino dal titolo L’EMOZIONE DELL’AVVENTURA sono raccolte “storie celebri di imprese straordinarie”, come recita il sottotitolo. Tra i personaggi c’è il già citato Don Chisciotte (di Miguel de Cervantes), e poi Robin Hood (di Alexandre Dumas), Jim Hawkins (L’isola del Tesoro, di Robert Louis Stevenson), Sandokan (La tigre della Malesia, di Emilio Salgari) e il paleontologo Richard Levine (Il mondo perduto, di Michael Chrichton). Se ti piaceranno, ai link troverai le edizioni integrali in formato digitale.

Attraverso i suoi viaggi, Lorenzo Bersezio ha realizzato IL VOLO DEL CONDOR, una raccolta di miti e fiabe del Sud America che affondano le proprie origini in un tempo lontano, quasi sempre antecedente alla conquista spagnola. È divisa in tre parti, che corrispondono alla geografia del continente: la foresta dell’Amazzonia; la catena delle Ande; la costa sull’Oceano Pacifico. I protagonisti sono donne e uomini di tante culture: Tigua, Otavalo, Cofanes, Sionas, Shuar, Huaorani, Aymara, Chachis, Caranquis, Awà, ecc.

Isaac Asimov – noto scrittore di sci-fi – ha raccolto dodici STORIE DI GIOVANI MOSTRI, cioè ragazzi che per qualche ragione non sono più completamente umani. C’è Willie che non cresce mai (Ray Bradbury), ci sono i giovani colonizzatori di Marte, mutati attraverso l’assunzione della Dattina (Fredric Brown), c’è Tim, geneticamente modificato per compiacere i suoi genitori, ma rieducato da Buddy, un Amico robotico (John Brunner), c’è il super soldato Michael Farthingworth (Mack Reynolds) e tanti altri pronti a stupirvi.

Ragazze e ragazzi

Sulle colline toscane, tra Budrecchio di Sotto e… di Sopra, Domenica Luciani ambienta IL MISTERO DELLA CITTÀ FANTASMA, e lo pone nelle mani di quattro ragazzi: Gaspare, Axel, Celeste e Bruno. “Ganziale!”, direbbe quest’ultimo, ma gli altri tre (come anche voi) sarebbero certamente infastiditi dal linguaggio e dal comportamento del più imprevedibile e irritante del gruppo. La leggenda dell’Orribile Arrotino dà vita a un intricato sviluppo della vicenda, alternando le tinte dei generi giallo, horror e… comico.

Dalla quarta di copertina del libro di Emanuela Da Ros: “il diario di Vera è una barchetta di carta nell’uragano dei suoi tredici anni. Eppure tuoni (la famiglia), fulmini (la scuola) e saette (i brufoli che le spuntano a tradimento in piena faccia) non sono nulla in confronto al vero dramma della sua vita: LUI È BELLISSIMO! 🙂 Ma i bigliettini che lei gli scrive li manda a canestro senza nemmeno guardarli! 🙁 Capita, no? Mica tutto deve sempre andare per il verso giusto, no?”. Alla fine ci sono persino delle pagine bianche…

Lo statunitense John Steinbeck, premio Nobel per la letteratura, è noto al grande pubblico per il romanzo “The Grapes of Wrath” (tradotto in italiano con il titolo di “Furore“), pubblicato nel 1939. Invece con RED PONY si dedica a una storia per ragazzi, ma con lo stesso tragico realismo che caratterizza il suo stile di scrittura. Jody Tiflin vive in una fattoria tra i monti, attorno a sè ha tantissimo spazio, poche persone e molti animali, ed è con loro che deve misurare la sua crescita, giorno per giorno, tra fallimenti e dolori.

Nel libro di Giuseppe Pederiali, Luca e Lola sono due ragazzini che vivono a Milano, dove incontrano Tomas, un ex stregone africano ormai dai capelli bianchi, che soffre della lontananza dal suo paese, e della lontananza dal giorno in cui è nato, e ora per vivere vende collanine per strada. Ecco perché i ragazzi si mettono alla disperata ricerca di “medicine” come il baobab e il licaone, affinché il venditore ambulante Tomas possa miracolosamente guarire e prendere al volo IL PRIMO TRENO PER L’AFRICA.

Lodovica Cima ha scritto TOMMASO E L’AMICO PER CASO. Tommaso è un bravo ragazzino, legge tanto e frequenta la biblioteca, ma ha un grosso problema: non riuscire bene in matematica. E forse uno ancor più grave: non avere un vero amico con cui confidarsi. Come risolvere tutto ciò? Con la magia? Eh, no, c’è un altro mezzo infallibile, che potete sperimentare anche voi. Tommaso potrebbe riuscirci grazie alla signorina Giulia, bibliotecaria sensibile e generosa, se la seguirà per quella strada che porta fuori città…

Linda De Angelis ha trasformato in romanzo la sceneggiatura del film IL LADRO DI BAMBINI, del regista Gianni Amelio, vincitore del Gran Premio Speciale della Giuria al 45° Festival del cinema di Cannes (Francia) nel 1992. Ad Antonio, giovane carabiniere calabrese a Milano, viene affidato il compito di “portare in salvo” Rosetta e Luciano, sottratti ai propri genitori. Il loro viaggio su e giù per l’Italia è una occasione (lo è anche per noi lettori) per scoprire il paese e indagare sé stessi, in fondo al cuore.

.

In copertina e nell’articolo: disegni di animali realizzati dagli studenti delle scuole nel Parco Pertini di Livorno, che era in passato un giardino zoologico (foto di Marco, agosto 2022). Il titolo di questo articolo è una citazione di Italo Calvino.

Lascia un commento