La carte

La carte, di Stéphan Le Lay (FRANCIA, 2009), 6’07”

Nel mese di maggio 2022 le classi 2C, 2D e 2E (IC Leonardo da Vinci di Reggio Emilia) hanno partecipato al workshop “Progetto Cinema In Chiostri” promosso dal Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro. Abbiamo iniziato a studiare il linguaggio e le tecniche cinematografiche con il regista reggiano Alessandro Scillitani (del Reggio Film Festival). Al termine del laboratorio, il regista ci ha dato il compito di recensire i cortometraggi che abbiamo visionato, analizzato e discusso con lui.

.

Questo cortometraggio parla delle avventure di un uomo che cerca di scappare dalla sua cartolina per andare da una bellissima ragazza che si trova in un’altra cartolina. Nella fuga, lui deve superare imprevisti pericolosi.
È una divertente storia d’amore. I due individui però vivono in cartoline di diverso colore, l’uomo in una cartolina colorata e la donna in una cartolina in bianco e nero, quindi non avrebbero potuto vivere nella stessa cartolina, perché sennò sarebbero stati scoperti. Passando da una cartolina all’altra c’è un po’ di trambusto.
Tutti gli sforzi dell’uomo però sono sprecati perché, proprio mentre passa da una cartolina all’altra, un compratore acquista proprio la cartolina della donna e la sua… ma senza lui dentro.
Quindi l’uomo, oltre ad avere perso la propria donna, ha perso anche la sua casa.

MARGHERITA, 2022

.

In copertina e nell’articolo, due fotogrammi del cortometraggio “La carte”. Puoi vedere il trailer del corto sul sito francese Kultur Bretagne.

Lascia un commento