Le leggende di Roma antica

LL0122VALENTEPAOLALE LEGGENDE DI ROMA ANTICARAFFAELLO EDITRICE2015

In questo libro sono narrate alcune storie della mitologia romana legate alla fondazione di Roma, in particolare alla lotta tra Orazi e Curiazi, alla pestilenza, a Bruto, alle avventure di Ercole, alle Ninfe Egeria e Carna. Mi hanno particolarmente colpito le imprese di Ercole, in particolare la leggenda Ercole e Caco.
Questo racconto parla di come Ercole si è impossessato del bestiame di Gerione e come ha ucciso il mostro Caco. Ercole, dopo aver rubato il bestiame di Gerione ed essere scappato dalla Spagna, raggiunse l’Italia e, stanco, si addormentò sul Tevere. Russava così forte che Caco uscì dalla sua grotta e prese le quattro vacche e i quattro tori più belli.

Quando Ercole si svegliò, se ne accorse subito e iniziò a cercare la parte del bestiame mancante. Arrivò alla grotta, entrò e riuscì a uccidere Caco, il tremendo mostro a tre teste. Per lodare questa impresa compiuta da Ercole, la madre del re di quelle terre fece costruire un altare in suo onore. Finalmente quelle terre erano libere dalla crudeltà del mostro.

A me è piaciuto molto questo libro e ve lo consiglio, perchè è molto interessante e leggendolo scoprirete, probabilmente, leggende di Roma Antica appassionanti e imprevedibili.

MARGHERITA, 2023

.

Questo libro racconta di alcuni miti e leggende dell’antica Roma. A me è piaciuto molto questo libro, che è anche breve, ma soprattutto mi piace il fatto che non contiene una storia, bensì una raccolta di miti e leggende, con delle volte dei personaggi esistiti veramente e altre dei personaggi inventati e leggendari.

RODRIGO, 2018

Lascia un commento