Libri da leggere e da guardare

Il nostro bookcrossing e questo blog non smettono di crescere. Ogni anno, dal 2018, il numero dei volumi (oggi quasi 1200), dei visitatori e delle pagine visitate (più di 80 mila) è aumentato. E dunque rimpinguiamo l’elenco dei libri con gli ultimi arrivati, ringraziando tutti i grandi e piccoli donatori che ci vogliono bene:

Casetta dei Libri a San Polo d’Enza (Reggio Emilia), 2021.

Storie scritte…

Lo scrittore spagnolo Carlos Ruiz Zafón, scomparso di recente, ha scritto IL PRINCIPE DELLA NEBBIA. Nel romanzo, i giovani Max e Alicia si trasferiscono con la famiglia in una remota località iberica sulla riva del mare. Ma ben presto dovranno improvvisarsi detective, per scoprire la natura dei misteriosi oggetti e fenomeni che li circondano: statue inquietanti, ragni infestanti, orologi che girano al contrario. E una nave in fondo al mare.

La saga “Berlin” – i sei libri di Fabio Geda e Marco Magnone, pubblicati tra il 2015 e il 2018 – inizia nel 1975, quando nella capitale tedesca divisa in due dal muro muore un tassista di 55 anni, Helmut Senkel. Quando altre persone cominciano a morire, le autorità sanitarie sono costrette ad ammettere che la causa è una “forma virale atipica”. Il virus WB (West Berlin) ben presto fa strage di adulti berlinesi, e un nuovo muro, più alto e più spesso, viene innalzato per circondare la città sotto shock. Ma i ragazzi e le ragazze non si infettano… Nel bookcrossing puoi leggere il secondo capitolo: L’ALBA DI ALEXANDER PLATZ.

Fabio Geda è anche l’autore di NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI, la storia del ragazzo afgano Enaiatollah Akbari. Per saperne di più, vi rimandiamo alla bella recensione di Davide e Gianluca, pubblicata sul blog nel 2021.

Francesco Messori è di Reggio Emilia, ha venti anni e gioca nella Nazionale italiana di calcio. Mai sentito nominare? Può essere, perché Francesco è nato con una gamba sola ed è il bomber della Nazionale Amputati. La sua autobiografia, una storia di coraggio infinito e di forza di volontà, è stata pubblicata nel 2019 dalla casa editrice reggiana Aliberti, e merita di essere letta. Ah, la prefazione è di un altro campione che conoscete tutti, Marco Tardelli.

L’irlandese John Boyne ci presenta un titolo che è diventato ancor più famoso dopo essere divenuto un film: IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE. È la storia di una amicizia possibile (ma secondo molti storici impossibile) tra Bruno e Shmuel. Siamo nel 1942, il primo è figlio del comandante del lager di Auschwitz, il secondo un giovanissimo prigioniero di famiglia ebraica, e i due si conoscono attraverso la recinzione del campo.

Katherine Rundell è la scrittrice inglese di SOPHIE SUI TETTI DI PARIGI, pubblicato nel 2013. Sophie è una bambina abbandonata nella custodia di un violoncello (?) nelle acque della Manica, tra Francia e Regno Unito. A salvarla è Charles, uno scapolo inglese che usa i libri come piatti e le permette di scrivere sui muri di casa. Insieme fuggiranno a Parigi per frequentarne soprattutto i tetti (?), in cerca del passato e del futuro.

NOVE VITE COME I GATTI è l’autobiografia di Margherita Hack, la nota astrofisica italiana scomparsa nel 2013. Nel libro, curato da Francesco Taddia e pubblicato un anno prima della morte, la scienziata novantenne si presenta con queste parole: “La felicità è essere contenti di quello che si ha. E io non posso proprio lamentarmi. Ho avuto tanto senza mai scendere a compromessi. Ho battagliato, certo. Ma fa parte del gioco”. Una donna laica e ribelle che ha attraversato per intero la storia del XX secolo.

Ecco un superclassico intramontabile. GUERRA E PACE, pubblicato a puntate tra il 1865 e il 1869, è un romanzo storico del russo Lev Tolstoj, tra i più noti scrittori di tutti i tempi. Il libro mescola le vicende di decine di personaggi veri e finzionali (cioè di fantasia) durante gli anni in cui Napoleone, imperatore francese, tentò di conquistare la Russia e l’intera Europa. Essi si muovono tra i salotti dell’aristocrazia russa, le città sotto assedio e i campi di battaglia innevati, ma – avverte Tolstoj – “l’uomo che sostiene una parte negli avvenimenti storici non ne capisce mai l’importanza”.

Casetta dei Libri a Morgex (Aosta), 2021.

…storie disegnate e…

Maria Teresa Milano, piemontese, ha studiato a lungo lingua e cultura ebraica, ed è la voce solista dei Mishkalé, una band di musica klezmer. Gud è un noto fumettista italiano, già ospite del bookcrossing. Entrambi si occupano anche di scuola e di formazione, e insieme hanno scritto e illustrato QUESTO LIBRO È ANTI-RAZZISTA. Vi si parla del razzismo anti-ebraico di un secolo fa e di quello che ancora oggi attraversa la società in forma diverse.

Marjane Satrapi è una illustratrice di libri per bambini iraniana. La sua graphic novel autobiografica, PERSEPOLIS. STORIA DI UN’INFANZIA, fu pubblicata tra il 2000 e il 2003 in lingua francese con il sottotitolo “storia di una donna ribelle”, ed ebbe subito un grande successo mondiale. Marjane cresce in Iran negli anni ’70 del XX secolo e vuole essere una donna libera, ma si scontra presto con una dura realtà, rappresentata dal governo del suo paese, dalle sue insegnanti alla scuola femminile, dagli uomini che le impongono regole e divieti di ogni sorta.

AVATAR, THE LAST AIRBENDER fu all’inizio una fortunata serie animata andata in onda negli Stati Uniti, al confine tra i generi anime e cartoon. Poi è diventato un set Lego, una serie di action figure, un gioco di carte, un film per il cinema, una linea di t-shirt e parecchi videogames, anche di tipo MMO (Multigiocatore di Massa Online). Ora è arrivato in Italia sotto forma di fumetto, sceneggiato da Gene Luen Yang e disegnato dal team Gurihiru.

Vera scrive alla sua mamma dal campo estivo in un bosco della Russia: “Le ragazze della mia tenda hanno cinque anni più di me e NON MI VOGLIONO con loro. Qui non c’è elettricità, non c’è l’acqua corrente e neanche l’ombra di dolci. Ti prego, vieni a riprendermi? Ti prego! Sono DISPERATA!”. Vera Brosgol, nata a Mosca e ora residente in Oregon (Stati Uniti) è l’autrice di questo fumetto autobiografico, e ci assicura che adesso andare in campeggio le piace un sacco.

Bookcrossing a Capalbio (Grosseto), 2019.

…libri da consultare

SFIGOLOGY. IL LATO OSCURO DELLA TUA DATA DI NASCITA è un libro che tratta di astrologia. Sia chiaro, l’astrologia non ha proprio nulla di scientifico, oggi è solo una maniera per riflettere su di sè. Lo sa bene l’autrice Hazel Dixon-Cooper (paladina della controinformazione sull’industria delle diete alimentari), che sa scherzarci su e avverte nella quarta di copertina: “In qualunque giorno siete nati, una cosa è certa: era IL GIORNO SBAGLIATO”.

Zhang Yan Hua e Wang Lai Bin sono due psicologi cinesi che hanno pubblicato una serie di libri (in lingua cinese nel bookcrossing) per aiutare le persone a superare i momenti più difficili, come l’ansia, la depressione, lo stress. Forniscono consigli per controllare le proprie emozioni e per rapportarsi agli altri con equilibrio.

Pierdomenico Baccalario, Federico Taddia e Antongionata Ferrari (illustratore) hanno approntato IL MANUALE DELLE 50 (PICCOLE) RIVOLUZIONI, una guida pratica per cambiare il mondo. Scorrendo l’indice, ne leggiamo alcune: fai una mappa sonora della tua città; augura buona giornata a un vicino di casa; chiedi a un insegnante come sta; passa la palla a tutti, anche a quelli scarsi; fai una ricerca senza usare Wikipedia. Si può fare? O è troppo dura, la rivoluzione?

Nel bookcrossing puoi leggere anche I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA, pubblicati dal Comune di Reggio Emilia in versione multilingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, cinese, arabo, russo e altre. Sono i pilastri su cui si fonda la nostra vita insieme in questo Paese. Scritti alla fine della seconda guerra mondiale, rappresentano l’Italia come aspira ad essere. Vi si parla di lavoro, diritti, uguaglianza, religione, cultura, guerra, diritto. Una lettura davvero interdisciplinare.

Il Comune di Reggio Emilia ha diffuso nel 2000 un opuscolo dal titolo: VERDEVIVO. DOVE SONO E COME SONO I PARCHI DELLA CITTÀ. Da allora, la geografia della città è cambiata, ma tanti parchi e aree verdi sono ancora lì, per aiutarci a vivere più felici, rilassati, curiosi e in buona salute. Conoscerli da vicino ci aiuterà ad apprezzarli ancor più.

.

In copertina: bookcrossing al secondo piano dell’IC Leonardo da Vinci, Reggio Emilia, aprile 2021. Nell’articolo le foto di Elvira, Federica e Marco.

Lascia un commento